Alimentatore Led 220v fai da te

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Alimentatore Led 220v fai da te

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

CIao a tutti, ho costruito un circuito per alimentare i led sopratutto per testare barre led della retroilluminazione delle tv. Ho trovato un circuito su internet che tramite un ponte a diodi e una resistenza può alimentare qualsiasi tipo di led, da quelli che vanno a 1v a quelli che vanno a 210v. L'ho costruito e funziona anche bene, ho aggiunto anche un trasformatore 220v 220v per isolare il circuito, solo che non capisco il principio di funzionamneto, come fa a vuoto ad erogare 210v e se ci metto un led rosso lo alimenta a 1,5v, se lo metto blu lo alimenta a 3v e se collego una barra led lo alimenta a 11v. Come fa ad autoregolarsi il voltaggio in base al tipo di led e a non far bruciare tutto.
vi allego le foto e in link GOOGLE DRIVE un piccolo video:

Video 1: https://drive.google.com/file/d/1aXB_5_ ... sp=sharing
Video 2: https://drive.google.com/file/d/1EVN9lg ... sp=sharing
Allegati
IMG_2037.PNG
IMG_2037.PNG (113.37 KiB) Visto 1899 volte
IMG_2042.PNG
IMG_2042.PNG (225.6 KiB) Visto 1899 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatore Led 220v fai da te

Messaggio da Maxvarese »

La tensione in uscita è regolata dai led che si comportano come se fossero degli zener..
Ciò che cambia è la corrente che fluisce nel circuito che sarà uguale a:
I =( 230 - VLED ) / 10000
ESEMPIO
led in serie da 12 V
230 - 12 = 218 / 10000 = 0,022A = 22 mA con un picco di 30 mA
E la resistenza dissipera' 218 × 0.022 = 4,8 W :shock:
Più bassa sarà v led più alta sarà la corrente..
:? Non è un gran circuito..
Sarebbe meglio un generatore di corrente costante con più livelli tra cui poter scegliere, o perlomeno sostituendo le resistenze con un condensatore adeguatamente dimensionato si eviterebbe di dissipare più potenza di quella utilizzata dal carico..
Ps..
Io aggiungerei anche una resistenza da 220 Ohm seguita da varistore per segare le sovratensioni transitorie della rete elettrica, velocità a parte è meglio di niente..

Schema :
Rete elettrica .
Fusibile..
Resistenza 220 Ohm 2 W o superiore (serie)
Varistore tra fase e neutro
Resistenza 10 Kohm (serie)
Ponte rettificatore..
Carico (led)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore Led 220v fai da te

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Certo che almeno un condensatore in uscita potevano aggiungerlo così pomiu che altro hai u'a mice stroboscopica a 100hz
Rispondi