Caricabatterie Parkside PABS 20-Li B2-2

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
archimac
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 5 ago 2020, 17:04

Caricabatterie Parkside PABS 20-Li B2-2

Messaggio da archimac »

Salve a tuttii, premetto non sono un tecnico in materia, e purtroppo stavolta ho fatto una cavolata col caricabatterie dell'avvitatore più potente della Parkside. Il caricabatterie è il PABS 20-Li B2-2. l'ho anche usato per caricare un'alto pacco batteria di una Lampada della Makita, di cui non posseggo il caricabatterie. Mi sono fatto dei ponti con dei cavi e delle piastrine di rame e collegando ai terminali del caricabatterie ho sempre caricato il pacco. solo che l'altro giorno per una disattenzione ho invertito i poli (mannaggia), seppur per un attimo, e il caricabatterie prima ha incominciato a lampeggiare verde rosso in alternanza, poi una volta collegato correttamente mi è rimasto fisso sul rosso, senza ricaricarmi la batteria. Se collego il pacco dell'avvitatore il Led rosso lampeggia in continuazione e lo stesso avviene anche se collegato alla rete senza pacco batterie. Tra l'altro se lo stacco dalla rete il Led rosso continua a lampeggiare per un po' e poi si spegne. ho smontato il caricabatterie e non ho visto condensatori deformati o segni di bruciatura. Sul circuito non vi è un fusibile come quello utilizzato nel video https://youtu.be/zvEBDjlhBAo del sig. Pier (PierAisa #303: Riparazione alimentatore da muro 15V DC 1 Ampere), ma dovrebbe essere collegato alla pista sul filo marrone della rete che risulta isolato. Ho provato e ho visto che la tensione è per cui mi apparre funzionante. Allego qui le immagini. qualcuno può darmi qualche dritta? saluti e un grazie in anticipo
Allegati
PABS 20-Li B2-2_Componenti
PABS 20-Li B2-2_Componenti
Copia di PABS 20-Li B2-2_componenti_rid.jpg (213.87 KiB) Visto 4677 volte
PABS 20-Li B2-2_Circuito
PABS 20-Li B2-2_Circuito
Copia di PABS 20-Li B2-2_circuito_rid.jpg (142.96 KiB) Visto 4677 volte
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Caricabatterie Parkside PABS 20-Li B2-2

Messaggio da giovy87 »

Ciao archimac,

premetto che se non hai delle basi di elettronica l'oggetto in questione non sarà semplice da riparare perchè mi sembra abbastanza complesso.
Inoltre c'è da fare attenzione perchè oltre alla tensione di rete c'è anche una tensione in continua di circa 300V che può fare molto male!!!
Detto questo inziamo a fare alcune considerazioni.
In base a ciò che hai raccontato direi che il primario sta funzionando correttamente altrimenti dubito tu possa avere il led rosso lampeggiante, con estrema attenzio misura la tensione hai capi del grosso condensatore da 400V dovresti trovare circa 310V molto stabili (non devi vedere 250V poi 300V ecc... un oscillazione di 1 o 2V è normale e probabilmente dipende dallo strumento).
Appurato questo verifica con l'alimentatore staccato dalla rete e il multimetro in test continuità o giunzione la resistenza tra i due pin di uscita verso la batteria e verifica se hai un impedenza molto bassa. (esempio 0ohm)

Giovanni
archimac
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 5 ago 2020, 17:04

Re: Caricabatterie Parkside PABS 20-Li B2-2

Messaggio da archimac »

OK, messaggio ricevuto. vedo di applicarmi con attenzione e poi Ti faccio sapere. intanto un dovuto grazie.
archimac
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 5 ago 2020, 17:04

Re: Caricabatterie Parkside PABS 20-Li B2-2

Messaggio da archimac »

Ciao Giovanni, ho trovato sui pin del grosso condensatore la tensione che dicevi di 310V. Invece sui contatti di innesto batteria della ricarica non ho trovato continuità, ovvero nessuna bassa impedenza. Come posso procedere? Saluti
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Caricabatterie Parkside PABS 20-Li B2-2

Messaggio da Maxvarese »

(Procedura normale)Consulta il data sheet del PWM controller e verifica se è presente un adeguata tensione d'alimentazione, controlla la bontà del mosfet e delle resistenze di shunt collegate al source, poi l' optoisolatore e il voltage refernce.

(Ma)Dalla descrizione che hai dato del disastro è probabile che si sia creato un problema nella parte di feedback o nella parte in uscita dell' alimentatore.
Una cosa semplice è verificare il condensatore elettrolitico d'uscita, se non disponi di strumenti prova semplicemente a sostituirlo..

Prudente, indossa guanti ci sono alte tensioni non isolate dalla rete elettrica..

Su quei punti nel cerchio rosso dovresti trovare la tensione d'alimentazione del PWM controller..
Allegati
20200827_015252.jpg
20200827_015252.jpg (208.64 KiB) Visto 4578 volte
Rispondi