Alimentatore Lab Duale

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Grazie mille per la risposta, tramite questo forum e grazie a voi sto imparando un sacco di cose!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da tiziao »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: mer 2 set 2020, 14:27 Grazie mille per la risposta, tramite questo forum e grazie a voi sto imparando un sacco di cose!
Con qualche accrocco la limitazione per la versione da 1A si riesce... magari la proviamo sul prototipo.

Come detto in precedenza la limitazione di corrente efettiva sarà gestita dal modulo misuratore.

L' argomento alimentatori lineari sarà trattato a fondo... in quanto abbiamo diversi progetti in arrivo e alcune interessanti demo da presentare.

Piano piano inizieremo la transizione verso il più complesso mondo degli alimentatori a commutazione... un video carino è in uscita le prossime settimane.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da tiziao »

giovy87 ha scritto: dom 16 ago 2020, 10:44 Ciao Tiziano,

interessante come sempre, ma riusciresti a spiegare ad alto livello il funzionamento, in particolare sono curioso sul ruolo degli OPAMP,a cosa servono in questo tipo di circuito ?
Giovanni
Ciao Giovanni per chiarezza la spiegazione "agricola" l' ho inserita nel post dello schema.
Sulla questione possiamo comprarlo dai soliti siti è sicuramente vero, ma in quel caso siamo efficienti ed efficaci dal punto di vista operativo, ma non impariamo nulla, così invece accumuliamo esperienza cosa che secondo me non è mai abbastanza.
Perfettamente d' accordo... la schda è flessibile può essere usata in mille situazioni:
- postregolatore per una alimentazione a commutazione
- alimentazione di preampli audio
- alimentatore ovunque serva una tensione duale

PS: probabilmente il primo collaudo avviene in settimana.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da tiziao »

RIMG0080.jpg
RIMG0080.jpg (98.54 KiB) Visto 3655 volte
L' alimentatore sta prendendo forma... se domani Farnell consegna il mancante si collauda il tutto.

PS: il valore degli zener di uscita è 6,8V sullo schema in realtà vanno da 27-30V... quando si fanno i pcb di solito i valori interessano relativamente... importante il case del componente.

Dopo poi si sistemano i valori.
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da filippo01 »

Bello e comodo da avere complimenti
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da tiziao »

filippo01 ha scritto: sab 5 set 2020, 10:29 Bello e comodo da avere complimenti
Grazie Filippo :D
RIMG0082.jpg
RIMG0082.jpg (98.42 KiB) Visto 3642 volte
La versione con singolo regolatore è praticamente finita... lunedi test e poi a Pier per il video.

I dissipatori di fortuna sono stati rimediati dal cassone degli scarti.

Come detto è privo di parte di raddrizzamento e filtraggio:
- per poterlo usare anche come postregolatore per alimentatori a commutazione.
- visto che ogni lab ha elettrolitici (avanzati o di recupero) di ogni forma e tipo possibile farsi il filtraggio con quello che passa la mutua
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da tiziao »

RIMG0089.jpg
RIMG0089.jpg (88.39 KiB) Visto 3638 volte
Una cosa che ho dimenticato di dire... visto che delle piste passano sotto i dissipatori... occorre farsi dei distanziali con qualche materiale isolante.

Nella foto sono mostrate due bandelle di vetronite... va benissimo anche qualsiasi tipo di plastica.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da Guido »

Scusa Tiziano,
ma lo schema proprio non l' ho capito. L'out del opamp A1 va verso il connettore di uscita, e l' IN del LM317 sembra che prenda l'alimentazione dal Vcc dello stesso A1. Se quando hai tempo vorresti spiegarmi, grazie.
Guido
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: dom 6 set 2020, 0:21 Scusa Tiziano,
ma lo schema proprio non l' ho capito. L'out del opamp A1 va verso il connettore di uscita, e l' IN del LM317 sembra che prenda l'alimentazione dal Vcc dello stesso A1. Se quando hai tempo vorresti spiegarmi, grazie.
Guido
Ciao Guido grazie dell' osservazione.... ho caricato uno schema obsoleto... corretto
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Lab Duale

Messaggio da Guido »

Grazie a te Tiziano per lo schema. PS alla fine forse e' il sistema piu' semplice per ottenere un alimentatore stabilizzato. Ci sarebbe da aggiungere la limitazione in corrente. Ho provato lo schema che avevo proposto sul forum, e provato all'epoca alla nausea e che utlizzava un transistor al posto dell'introvabile potenziomatro a filo, e non mi funziona :shock:
Rispondi