Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Maxvarese »

Assicurati che i contatti del relè siano adeguati alla corrente che attraversa il primario, altrimenti usa il relè per attivarne un altro con i contatti adeguati..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ieri ho finalmente trovato il tempo di montare tutto e......
FUNZIONA
ho messo la resistenza in parallelo al relè da 10A con ritardo di circa 1secondo.
I modulino che ho linkato restano attivi finché sono alimentati ma hanno un ritardo di attivazione che si può definire con un potenziometro multigioro
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Maxvarese »

Si da 0,5 A 1,5 sec di ritardo va bene..
Mi raccomando trattandosi di tensione di rete cabla tutto in maniera sicura e rinchiusa in un contenitore isolante, o se proprio metallico con la carcassa collegata a terra..
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Pier Aisa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 3 lug 2019, 12:02 Ieri ho finalmente trovato il tempo di montare tutto e......
FUNZIONA
ho messo la resistenza in parallelo al relè da 10A con ritardo di circa 1secondo.
I modulino che ho linkato restano attivi finché sono alimentati ma hanno un ritardo di attivazione che si può definire con un potenziometro multigioro
Goal reached !!
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: mer 3 lug 2019, 17:52 Si da 0,5 A 1,5 sec di ritardo va bene..
Mi raccomando trattandosi di tensione di rete cabla tutto in maniera sicura e rinchiusa in un contenitore isolante, o se proprio metallico con la carcassa collegata a terra..
Si certo ho messo dei capicorda su tutti i cavi e usato dei mammout per le interconnesioni. E ovviamente la carcassa é a terra
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Guido »

Domandona : ma non si sarebbe raggiunto lo stesso risultato con un condensatore di rifasamento ? E' una mia supposizione da prendere come tale.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Pier Aisa »

Bella provocazione, perché non fare una simulazione per capire perché non può andare bene?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Pier Aisa ha scritto: ven 5 lug 2019, 19:09 Bella provocazione, perché non fare una simulazione per capire perché non può andare bene?
Se mi salta il magnetico vuol dire che c'e troppa corrente attiva cha passa quella reattiva non viene presa in considerazione dal magnetico. Dunque se rifaso non risolvo perché il magnetico non prende in cosiderazione il cosfi.
O mi sbaglio?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Guido »

Pier Aisa ha scritto: ven 5 lug 2019, 19:09 Bella provocazione, perché non fare una simulazione per capire perché non può andare bene?
Grazie carissimi, mi basta Ia vostra bocciatura per accantonare l'idea. Farei la simulazione ma devo studiare bene la cosa
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Pier Aisa »

Guido ha scritto: ven 5 lug 2019, 23:27
Pier Aisa ha scritto: ven 5 lug 2019, 19:09 Bella provocazione, perché non fare una simulazione per capire perché non può andare bene?
Grazie carissimi, mi basta Ia vostra bocciatura per accantonare l'idea. Farei la simulazione ma devo studiare bene la cosa
Macché bocciatura, è proprio da dove non c'è lo si aspetta che arrivano le idee grandiose e a volte veramente innovative. Come dice Hero abbiamo molta corrente dovuta alla magnetizzante, ma aggiungere poli e zeri in risonanza magari crea una sorta di ammortizzatore. Provocava sulla simulazione proprio per hé magari cercando di risolvere un problema in maniera diversa salta fuori qualcosa di interessante da un altro punto di vista. Questo mi capitò con le prime bovine di tesla, cercando di stare lontano da risonanze naturali, né beccati invece una che risulto'essere utile...
Rispondi