Toroide banda CB

Casa del radio-amatore
Rispondi
mancio92M
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 17 giu 2020, 17:09

Toroide banda CB

Messaggio da mancio92M »

Salve ,
mi stò cimentando a costruirmi un piccolo ricevitore CB banda (27Mhz) supereterodina.
Stò progettato un LNA e volevo cercare di stringere la banda il "più possibile" (nel limite del possibile) :D

Ho acquistato un savvo di toroidi per verificare il Q unload della induttanza .
Fissando XL = 250 ohm ho provato
T50-6
T37-6
T50-17

ma nulla ho un XL di 250 ohm e una Resr a frequenza appunto di 27Mhz di > 6 ohm
in pratica non riesco ad andare sotto i 6 ohm come resistenza esr

Ho provato non solo i diversi toroidi ma anche divers diametri di filo smaltato 0,2mm 0,3mm 0,5mm e 0,8mm ma nulla non riesco ad avere un Q > 50

Avete qualche idea?
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Toroide banda CB

Messaggio da gigigi »

A frequenze alte non si riesce ad avere una buona selettività. Hai provato ad accoppiare più circuiti L/C in cascata? La gioia di doverli tarare dovrebbe farti dimenticare i problemi quotidiani :D
Però attenzione a non amplificare troppo, per non mettere in difficoltà il mixer. Il miglior comportamento ai segnali forti ce l'hanno le valvole e i fet, e meglio ancora il ponte di diodi hot carrier, che però non amplifica ed è un po' più complesso da pilotare, da parte dell' oscillatore locale. Ho qualche articolo interessante su riviste...di oltre 40 anni fa. Se ti interessano li scansiono e te li mando.
mancio92M
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 17 giu 2020, 17:09

Re: Toroide banda CB

Messaggio da mancio92M »

Grazie per avermi risposto!
Ahhh ecco perchè non riesco ad andare sopra ai 50 come Q della bonina, non sai quanti avvolgimenti su innumerevoli toroidi diversi ho fatto in questo mese :D

Io al mixer pensavo a un NE602 o NE612 che ora si chiamano sa602 , andranno bene?
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Toroide banda CB

Messaggio da gigigi »

I miei appunti sono più vecchi del NE602... Se mi avessi chiesto come vanno la ECC81 o la ECC88 forse ti avrei risposto :shock: :mrgreen: Scherzi a parte, questi integrati sono nati proprio per fare il lavoro di conversione, dovrebbero saperlo fare molto bene. Buon lavoro!
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: Toroide banda CB

Messaggio da iw2fnd »

Se tanto mi dà tanto la gradazione delle ferriti da utilizzare sono quelle a polvere di ferro (serie T) color rosso #2; per esempio le T30-2.
Per il dimensionamento puoi usare il SW gratuito MiniRingCore calculator, che trovi in rete.
Per realizzare il tuo filtro preselettore ti occorrono più stadi in cascata. Per il resto del ricevitore puoi trovare molte informazioni sul sito di Arnaldo ik2nbu, considera che ciò che funziona sui 10m amatoriali funziona, con le debite modifiche, anche in 11m.
Gli integrati che hai citato sono molto usati in ambito QRP (bassa potenza) ed in rete puoi trovare di tutto.
Buona sperimentazione.
73 de iw2fnd Lucio
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Rispondi