Radio Amatore una figura Mitica

Casa del radio-amatore
Rispondi
bob563
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 20:30

Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da bob563 »

Sono sempre io PIER, volevo porti una domanda , generica per quel che riguarda i Radio Amatori.
Io sono diplomato perito elettronico , ma diciamo che ho sempre seguito l'elettronica industriale , automazione elettromedicali.
Non ho mai seguito le telecomunicazione ma mi piacerebbe avvicinarmi a questa branchia dell'elettronica.
Ti chiedo , visto che tù ci sei molto dentro anche in questo campo, magari con dei video ( così puoi prender spunto), il percorso + diretto per iniziare una conoscenza di questo settore .
Per iniziare volevo acquistare uno scanner , anche per capire quanto mi può coinvolgere tutto ciò, non so che dici può essere una strada percorribile.
Un'altra domanda + specifica , come ti ho detto sono perito elettronico luglio 1979..... :lol: :lol: :lol: :lol: , non sono riuscito a capire se essendo diplomato , per il patentino è una semplice formalità burocratica senza necessità di esame.
Comunque dei video specifici da parte tua non sarebbero una cattiva iniziativa .
Scusami anticipatamente , se questo non fà parte della tua linea editoriale....
bob563 ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da Pier Aisa »

Ma figurati
Essendo radio amatore non posso che essere contento di una domanda come questa.

Io ho cominciato con una radiolina sui 2 metri in vhf mi divertivo ad ascoltare la gente in mare.

L'esame non è solo una formalità Anzi è una ottima occasione per studiare e fare propri concetti fondamentali di elettronica e soprattutto di toccarli con mano.

Un altro modo simpatico e a basso costo per iniziare è procurarsi un d'ongle USB dvb tout per la ricezione del digitale terrestre su pc e usare software sdraiata.