Radio Amatore una figura Mitica

Casa del radio-amatore
Rispondi
bob563
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 20:30

Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da bob563 »

Sono sempre io PIER, volevo porti una domanda , generica per quel che riguarda i Radio Amatori.
Io sono diplomato perito elettronico , ma diciamo che ho sempre seguito l'elettronica industriale , automazione elettromedicali.
Non ho mai seguito le telecomunicazione ma mi piacerebbe avvicinarmi a questa branchia dell'elettronica.
Ti chiedo , visto che tù ci sei molto dentro anche in questo campo, magari con dei video ( così puoi prender spunto), il percorso + diretto per iniziare una conoscenza di questo settore .
Per iniziare volevo acquistare uno scanner , anche per capire quanto mi può coinvolgere tutto ciò, non so che dici può essere una strada percorribile.
Un'altra domanda + specifica , come ti ho detto sono perito elettronico luglio 1979..... :lol: :lol: :lol: :lol: , non sono riuscito a capire se essendo diplomato , per il patentino è una semplice formalità burocratica senza necessità di esame.
Comunque dei video specifici da parte tua non sarebbero una cattiva iniziativa .
Scusami anticipatamente , se questo non fà parte della tua linea editoriale....
bob563 ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da Pier Aisa »

Ma figurati
Essendo radio amatore non posso che essere contento di una domanda come questa.

Io ho cominciato con una radiolina sui 2 metri in vhf mi divertivo ad ascoltare la gente in mare.

L'esame non è solo una formalità Anzi è una ottima occasione per studiare e fare propri concetti fondamentali di elettronica e soprattutto di toccarli con mano.

Un altro modo simpatico e a basso costo per iniziare è procurarsi un d'ongle USB dvb tout per la ricezione del digitale terrestre su pc e usare software sdraiata.

Praticamente è uno scanner senza grosse pretese ma con pochi soldini puoi capire cosa ti interessa fare.

Ciao
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da tiziao »

bob563 ha scritto: dom 22 apr 2018, 9:39
Un'altra domanda + specifica , come ti ho detto sono perito elettronico luglio 1979..... :lol: :lol: :lol: :lol: , non sono riuscito a capire se essendo diplomato , per il patentino è una semplice formalità burocratica senza necessità di esame.
Ciao non spettava di diritto ai soli diplomati in telecomunicazioni...

Tiziano
Avatar utente
Max2987
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 18 mag 2020, 9:54

Re: Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da Max2987 »

Pier Aisa ha scritto: dom 22 apr 2018, 16:20 Ma figurati
Essendo radio amatore non posso che essere contento di una domanda come questa.

Io ho cominciato con una radiolina sui 2 metri in vhf mi divertivo ad ascoltare la gente in mare.

L'esame non è solo una formalità Anzi è una ottima occasione per studiare e fare propri concetti fondamentali di elettronica e soprattutto di toccarli con mano.

Un altro modo simpatico e a basso costo per iniziare è procurarsi un d'ongle USB dvb tout per la ricezione del digitale terrestre su pc e usare software sdraiata.

Praticamente è uno scanner senza grosse pretese ma con pochi soldini puoi capire cosa ti interessa fare.

Ciao
Buongiorno Pier e utenti del forum.
Mi incuriosisce anche a me il mondo del radioamatore, per incominciare a capire come funziona posso procurarmi il dongle usb dvb tout e usare il software sdraiata( ho cercato in rete ma non l ho trovato), oppure c’è qualcosa di più nuovo?
Se c’è bisogno di aprire un nuovo post lo apro
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da Abusivo »

Ma con una Web SDR non si fa prima?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Max2987
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 18 mag 2020, 9:54

Re: Radio Amatore una figura Mitica

Messaggio da Max2987 »

Ho provato con web sdr e funziona
Grazie
Cmq riproverò nei prossimi giorni.
Rispondi