Toroide banda CB

Casa del radio-amatore
Rispondi
mancio92M

Toroide banda CB

Messaggio da mancio92M »

Salve ,
mi stò cimentando a costruirmi un piccolo ricevitore CB banda (27Mhz) supereterodina.
Stò progettato un LNA e volevo cercare di stringere la banda il "più possibile" (nel limite del possibile) :D

Ho acquistato un savvo di toroidi per verificare il Q unload della induttanza .
Fissando XL = 250 ohm ho provato
T50-6
T37-6
T50-17

ma nulla ho un XL di 250 ohm e una Resr a frequenza appunto di 27Mhz di > 6 ohm
in pratica non riesco ad andare sotto i 6 ohm come resistenza esr

Ho provato non solo i diversi toroidi ma anche divers diametri di filo smaltato 0,2mm 0,3mm 0,5mm e 0,8mm ma nulla non riesco ad avere un Q > 50

Avete qualche idea?
gigigi

Re: Toroide banda CB

Messaggio da gigigi »

A frequenze alte non si riesce ad avere una buona selettività. Hai provato ad accoppiare più circuiti L/C in cascata? La gioia di doverli tarare dovrebbe farti dimenticare i problemi quotidiani :D
Però attenzione a non amplificare troppo, per non mettere in difficoltà il mixer. Il miglior comportamento ai segnali forti ce l'hanno le valvole e i fet, e meglio ancora il ponte di diodi hot carrier, che però non amplifica ed è un po' più complesso da pilotare, da parte dell' oscillatore locale. Ho qualche articolo interessante su riviste...di oltre 40 anni fa. Se ti interessano li scansiono e te li mando.
mancio92M

Messaggio da mancio92M »

Grazie per avermi risposto!
Ahhh ecco perchè non riesco ad andare sopra ai 50 come Q della bonina, non sai quanti avvolgimenti su innumerevoli toroidi diversi ho fatto in questo mese :D

Io al mixer pensavo a un NE602 o NE612 che ora si chiamano sa602 , andranno bene?
gigigi

Messaggio da gigigi »

I miei appunti sono più vecchi del NE602... Se mi avessi chiesto come vanno la ECC81 o la ECC88 forse ti avrei risposto :shock: :mrgreen: Scherzi a parte, questi integrati sono nati proprio per fare il lavoro di conversione, dovrebbero saperlo fare molto bene. Buon lavoro!
Rispondi