Reti di telecomunicazioni industriali.

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
Rispondi
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Reti di telecomunicazioni industriali.

Messaggio da Mariano »

Buonasera a tutti gli utenti e moderatori del forum.
Avrei necessità di chiarirmi alcuni aspetti relativi ai sistemi di reti di comunicazioni in ambito industriale, mi chiedevo se
qualcuno poteva indirizzarmi verso qualche testo non accademico, per iniziare ad approcciare il tema.
Grazie anticipate.
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: Reti di telecomunicazioni industriali.

Messaggio da Mariano »

..con l'idea che possa essere utile ad altri utenti con una simile necessità, riporto di seguito il testo che ho individuato dopo una lunga ricerca, e alle prime pagine lette, si direbbe un interessante e validissimo testo, e probabilmente anche più di quanto mi occorra :
Fondamenti di calcolatori Andrew S Tanenbaum - David J Wetherall - ediz Pearson
buona lettura, e grazie comunque. ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Reti di telecomunicazioni industriali.

Messaggio da blue3121 »

Io sui testi del Tanembaum ho preparato 3 esami.
Ho lavorato sui sistemi di controllo e supervisione industriali per 20 anni (Siemens/Intellution essenzialmente).
Francamente trovo poca assonanza tra Tanembaum e i sistemi di comunicazione industriali.
Se entri nello specifico di cosa ti serve (per es Profibus/SCADA/ecc ecc) forse qualcosa riesco a trovare.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Reti di telecomunicazioni industriali.

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: mer 10 nov 2021, 18:47 Io sui testi del Tanembaum ho preparato 3 esami.
Ho lavorato sui sistemi di controllo e supervisione industriali per 20 anni (Siemens/Intellution essenzialmente).
Francamente trovo poca assonanza tra Tanembaum e i sistemi di comunicazione industriali.
Se entri nello specifico di cosa ti serve (per es Profibus/SCADA/ecc ecc) forse qualcosa riesco a trovare.
Le reti industriali stanno cambiando molto velocemente... una volta capito cosa ti interessa conviene cercare nella documentazione dei costruttori di chip e visionare i loro seminari.
Lo stesso vale per i produttori di sofware specifici.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Reti di telecomunicazioni industriali.

Messaggio da blue3121 »

tiziao ha scritto: mar 16 nov 2021, 14:58 Le reti industriali stanno cambiando molto velocemente... una volta capito cosa ti interessa conviene cercare nella documentazione dei costruttori di chip e visionare i loro seminari.
Lo stesso vale per i produttori di sofware specifici.
E' quello che intendevo "trasmettere" in effetti.
Solo e soltanto per esperienza diretta.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi