Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per la sc

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

Grazie Tiziano di averlo suggerito. E' il risultato di anni di lavoro, mi fa piacere che lo hai trovato "ottimo".
Giovanni
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da tiziao »

GiovanniSa ha scritto: sab 23 apr 2022, 14:34 Grazie Tiziano di averlo suggerito. E' il risultato di anni di lavoro, mi fa piacere che lo hai trovato "ottimo".
Giovanni
Prego ;) spesso mi si chiedono pareri su libri di elettronica.
In genere i testi di elettronica danno per scontati molti passaggi, presumendo che il lettore abbia una ottima preparazione tecnica di base.
Se uno ad esempio ha una preparazione diversa e vuole studiare la materia fatica assai... quindi la richiesta di trovare un testo adatto a queste persone.... e la scelta è caduta su questo.
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

Ti ringrazio. Ho scritto questo libro con l'idea che sarebbe stato il libro che avrei voluto leggere io quando non sapevo nulla di elettronica.
I libri che leggevo davano per scontato tutta una serie di nozioni di matematica, di fisica, di chimica, di elettrotecnica, per cui ad ogni passo dovevo andare a prendere libri su libri per ricavare quelle informazioni. Questo libro quindi l'ho strutturato inserendo nei primi capitoli tutte le nozioni necessarie per affrontare l'elettronica, così le hai in un solo testo anziché sparse in tanti altri.
Inoltre, quando studiavo alle volte l'argomento diventava così pesante da annoiarmi, allora ho provveduto ad inserire di tanto in tanto delle curiosità che rialzano il grado di attenzione di chi legge.
Non ultimo, ho cercato di evitare troppe semplificazioni che sì rendono più semplice la trattazione ma che poi possono portare ad incongruenze e a circuiti non funzionanti senza capirne il perché.
Se hai suggerimenti (tu o altri che leggono questo forum) avrò piacere di tenerli in considerazione per la nuova versione che sto pensando di scrivere.
Grazie
Giovanni
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da tiziao »

Direi che si possa fare di meglio... ti faccio da beta reader e poi tu lo potresti fare sul mio futuro libro sulla simulazione valvolare ;).

Se ne hai voglia potresti presentarti... presumo che tu sia un docente?
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

Mi pare un'ottima idea, ben volentieri.
Sì, sono un docente universitario, insegno elettronica a vari livelli, per gli ingegneri elettronici, informatici, medici, per il master del suono, e per i tecnici audioprotesici (in passato anche perfusionisti, ortopedici, e neurofisiopatologi).
Adotto l'elettronica in applicazione mediche, per lo sport e per il sociale.
Non sono così bravo a divulgare attraverso i video come Pier Aisa (a cui faccio i miei complimenti), il mio canale youtube è sicuramente meno visitato e meno importante di quello di Pier (che qui ci ospita), ma qualche video (forse) interessante credo di averlo realizzato. Su youtube è facie trovarmi col mio nome-cognome (Giovanni Saggio).
Beh, una presentazione rapida, ma qualche info l'ho aggiunta.
E tu?
Giovanni
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da tiziao »

Personalmente ora mi occupo di consulenza in modo abbastanza trasversale nel mondo elettronico.
Con una preferenza per l' elettronica audio e valvolare.
Presso le aziende in cui ho lavorato mi sono occupato della formazione dei nuovi tecnici e ingegneri... e di seguire gli stagisti.
Faccio pare dell staff del forum e assieme a Pier ci dilettiamo con quello che vedete ogni giorno sul forum e in video e sui blog (preferisco lavorare dietro le quinte).

Comunque anche per i video ci si affina con la pratica.... basta guardare la differenza frà i primi video e e quelli attuali di Pier.
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

I miei complimenti a te e a Pier.
Ho fatto spedire a Pier il mio libro, così potete recensirlo (se volete) con un video su youtube (è una versione aggiornata rispetto a quella che hai indicato tu su questo forum).
A presto,
Giovanni
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da Marco1971 »

Molto interessante il tuo testo Giovanni...un tempo fa un esame ora inserito, solo, soletto nei corsi di laurea breve (triennale) di ingegneria elettronica quale "Elettronica Analogica" veniva chiamato "Elettronica Applicata" suddiviso in due esami al terzo e quarto anno.
Peccato che nei corsi di elettronica analogica non vengano inserite le valvole termoioniche che io avevo già nei Gasparini-Mirri all'ITIS nel quinquennio 1985-1990 (ed ovviamente anni prima ed alcuni, dopo).
Hai parlato anche della teoria della retroazione ? A Pisa avevamo il prof. Bruno Pellegrini che negli anni 1970 elaborò un teorema (che porta il suo nome) per analizzare da un punto di vista più rigoroso che non il classico schema "blocco di retroazione beta"-"blocco di azione con amplificazione A". Ed è stato esclusivo insegnamento nelle facoltà di ingegneria elettronica italiane almeno fino ai primi anni 2000.

Marco
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da tiziao »

GiovanniSa ha scritto: sab 23 apr 2022, 17:04 I miei complimenti a te e a Pier.
Ho fatto spedire a Pier il mio libro, così potete recensirlo (se volete) con un video su youtube (è una versione aggiornata rispetto a quella che hai indicato tu su questo forum).
A presto,
Giovanni
Appena arriva lo studiamo bene e iniziamo a lavorare al video.
Rispondi