Microscopio elettronico a 19 euro ??

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da micle »

la curiosità mi ha spinto a fare la ricerca su Subito ed in effetti sono veramente un mucchio le persone che sono riuscite a prenderlo a prezzo vantaggioso. Per quanto mi riguarda, visto l'uso estremamente raro, alla fine ho adattato un vecchio smartphone ad un porta cellulare da auto che era in un cassetto e mi sono fatto un minitrespolo regolabile.
Il cell ingrandisce fino a 6x, la batteria è esaurita e devo sempre tenerlo in carica quando lo uso, ma fai il suo sporco lavoro.

Chi più spende meno spende, ma chi non spende... riusa... :lol:
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da Coriolano »

Non male l'idea di usare un vecchio smartphone con un supporto, qualcosa si riesce a fare con questa soluzione.

Il microscopio comunque mi è arrivato. Unica pecca è che fra tutti quelli spediti da Amazon ne ho beccato uno in cui non erano inclusi gli oculari 20X (versione SE400, anziché SE400-Z), solo i 10x.

Se ne volete prendere uno su Subito.it, avete comunque una valida protezione sugli acquisti pagando via Paypal, simile a quella di Ebay.

Se si cambia idea, fra diversi mesi si potrebbe riuscire a venderlo senza rimetterci nulla, il prezzo dovrebbe tornare su. :D

Ottima segnalazione Pier, la mia vista ringrazia. :)

Immagine
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Coriolano ha scritto: mar 18 feb 2020, 16:23 Non male l'idea di usare un vecchio smartphone con un supporto, qualcosa si riesce a fare con questa soluzione.

Il microscopio comunque mi è arrivato. Unica pecca è che fra tutti quelli spediti da Amazon ne ho beccato uno in cui non erano inclusi gli oculari 20X (versione SE400, anziché SE400-Z), solo i 10x.

Immagine
Io trovo che i 20x sono troppi e non si riesce a lavorare bene perch eil campo visivo é troppo ridotto
Rispetto ad un uno smartphone la visione binoculare permette di gestire molto meglio il saldatore o le pinze perche si ha il senso della profondità
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da tiziao »

Per lavorare bene serve X4 poi X10 è di grande aiuto per le cose fini
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da Coriolano »

Il 20X sarebbe utile nel caso decidessi di cambiare obiettivo con uno 0.5x. In quel caso l'oculare 20X porterebbe a un ingrandimento di 10 mantenendo lo stesso campo visivo di 20mm. Mentre l'oculare 10X permetterebbe di avere un ingrandimento di 5x con un campo visivo di 40mm (la distanza di lavoro dovrebbe aumentare di 2 cm rispetto ai 23 attuali, già più che sufficienti per me).
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da gio64 »

Ieri ho comprato anche io questo microscopio . sul sito di subito . ma non riesco a vedere in modo nitido . qualcuno di voi sa come regolarlo e ha il manuale in italiano ? Il mio ha sia i 10x , sia i 20 x.a bordo ha installato i 10 x
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da Coriolano »

Il manuale in italiano non credo esista. Bisogna innanzitutto posizionare la testa del microscopio in modo tale che fra obiettivo e piano di lavoro ci siano circa 220-230 mm. Con luce ben posizionata, si controlla l'immagine attraverso l'oculare destro regolando lo zoom con una delle due manopole presenti sulla testa del microscopio per avere l'immagine più nitida che si può. Quindi si passa all'oculare di sinistra, dove trovi un anello per regolare la diottria. E infine, guardando su entrambi gli oculari puoi regolare la distanza fra le pupille spostando i prismi.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da gio64 »

Grazie per info. Ho risolto. Era troppo viCino al piano e si vedeva sfuocato.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da gio64 »

Grazie per info. Ho risolto. Era troppo viCino al piano e si vedeva sfuocato. Se dovessi cambiate le ottiche e passare da 10 x a 20 x come faccio a smontarli ?
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Microscopio elettronico a 19 euro ??

Messaggio da Coriolano »

Basta sfilare la coppia di viti, come mostrato in questo video.
Rispondi