Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
nel video di Pier https://www.youtube.com/watch?v=yZk48Nr7UZ0 veniva usato il kit LX5065.

Questo kit dopo la chiusura di ME risulta introvabile... quindi viste le diverse richieste provvederemo a fare un piccolo PCB.

Il PCB verrà mandato a breve a JLPCB.

Il circuito sarà un poco diverso da quello originale ma questo è marginale.

PS: chi faceva i master di NE non aveva competenze elettroniche... ma ottime competenze grafiche.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da tiziao »

Misuratore TDR Cavi.jpg
Misuratore TDR Cavi.jpg (112.74 KiB) Visto 4466 volte
Lo schema del kit fatto con Easyeda... va ricontrollato lo schema... modificati un paio di simboli e si procede con il PCB.

Per molti dei PCB del forum lo schema lo si disegna con Easyeda in quanto facciamo largo uso di componenti LCSC.

Quasi tutti i componenti distribuiti da LCSC sono in libreria e questa è una comodità ;)

Personalmente poi converto i file schematico e pcb in formato Altium.

Questa è una scelta personale in quanto con Altium faccio centinaia di pcb e vado via spedito....
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da Maxvarese »

tiziao ha scritto: ven 16 ott 2020, 8:42

Quasi tutti i componenti distribuiti da LCSC sono in libreria e questa è una comodità
Vero,anche io per questo motivo, lo userò, per la replica dell' oscillatore.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: gio 15 ott 2020, 18:31 PS: chi faceva i master di NE non aveva competenze elettroniche... ma ottime competenze grafiche.

Ne approfitto per porti un problema appena accennato qui nel forum : ho fatto tempo fa un circuito mantenitore di carica per batterie per auto, quindi un circuito che fornisce una debole corrente stacca a 14,5 V e riattacca al disotto di 12,6 V. Come realizzazione pratica una schifezza, perche' era su millefori con un sacco di fili volanti ma dopo un anno di funzionamento perfetto ho deciso di farlo in pompa magna con circuto stampato realizzato su mio disegno da JCLPCB. Dopodiche' ho avuto alcuni problemi e vorrei chiederti cosa ho sbagliato nello stampato (e perche' no, anche nel circuito). Probabilmente piste troppo lunghe e ritorni di massa errati. Se sei disposto preparo un messaggio apposito in questo sottosezione con la rappresentazione dello stampato, uno di questi giorni.
Guido
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da tiziao »

Ok Guido posta la tua creatura.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da tiziao »

Misuratore TDR Cavi schema Altium.jpg
Misuratore TDR Cavi schema Altium.jpg (145.98 KiB) Visto 4437 volte
Lo schema da cui si fa il pcb traslocato in Altium.

Rispetto al progetto originale è stato inserito un ulteriore bypass da 10n su IC3.
Questo integrato è il pratica il buffer di uscita del segnale e lavora con impulsi velocissimi.
Buona norma prevedere due capacità diverse per migliorare il filtraggio dell' integrato.

Quasi sicuramente cambio il BNC a 90° da pcb con un BNC da pannello.

In genere i BNC a 90° sono scadenti in RF e sicuramente introduce distorsioni sul segnale.

Molto meglio un BNC da pannello con un piccolo spezzone di cavo.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da tiziao »

TDR bozza PCB.jpg
TDR bozza PCB.jpg (97.67 KiB) Visto 4435 volte
Un primo piazzamento per farsi un idea:
- i condensatori poliestere hanno il contenitore troppo grande
- il BNC non mi convince
- lo sbroglio si presenta semplice

Lasciamo sedimentare un paio di giorni e poi lo riprenderemo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: ven 16 ott 2020, 21:30 Ok Guido posta la tua creatura.
Grazie per la disponibilita' Tiziano. Non so pero' se basterebbe il file Gerber : contiene anche lo schema elettrico ?
Dovrei inoltre inviarti anche il nuovo schema elettrico che ho dovuto modificare per ovviare agli inconvenienti comparsi dopo la realizzazione del PCB e che ho realizzato nel vecchio PCB apportando le poche modifiche del caso.
Pertanto penso che per poter trarre le conclusioni ti servano:
1) il vecchio schema elettrico
2) il PCB realizzato da esso che da' alcuni inconvenenienti.
3) il nuovo schema elettrico con le modifiche apportate per avere un funzionamento stabile.
In quale formato dovrei mandarti questi files oppure li pubblico sul forum sotto forma di foto ?
In quale sottosezione del forum mando il tutto se preferisci quest'ultima soluzione ?
Guido
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da tiziao »

Ciao Guido posta il tutto in una discussione... direi in Elettronica Analogica.... cosi coinvolgiamo tutti
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Misuratore TDR cavi coassiali LX5065

Messaggio da Maxvarese »

Ciao, Tiziano.
A che punto sei con la tua replica? Mi servirebbe proprio.
Per ora sto usando un generatore di funzione" truccato" ma è scomodo per misure fuori sede.
Rispondi