Simulazione circuito alternativo a capsula microfonica a carbone

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Simulazione circuito alternativo a capsula microfonica a carbone

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao a tutti,

grazie alle indicazioni di questa sezione ho voluto cimentarmi nell'utilizzo di LTspice al fine di aiutarmi nella comprensione di alcuni circuiti stante le mie lacune accademiche (sono un perito professionale serale degli anni '80).

Il circuito in oggetto mi ha incuriosito per la possibilità di sostituire le vecchie ed ormai introvabili capsule microfoniche a carbone presenti nelle cornette citofoniche analogiche (tipo la mia Terraneo 600ws) o nei vecchi telefoni SIP a disco.

La miniaturizzazione e l'economica soluzione circuitale consentirebbe di recuperare vetusti apparati evitando la discarica e perchè no ridare vita ad oggetti vintage al quale siamo legati da ricordi piacevoli.

Tornando a LTspice ho disegnato lo schema elettrico del circuitino in oggetto e pure il circuito elettrico al quale è connesso nella realtà (sezione speaker del Porter citofonico 2659n BTICINO)

Mi sono sorti dei dubbi come modellizzare il microfono a condensatore e lo speaker da 50 ohm

Alla fine ho deciso di inserire un generatore sinusoidale ed una resistenza da 50 ohm

Ho poi provato a lanciare qualche simulazione per aiutarmi nella comprensione del funzionamento ma non ci ho capito un granchè. In particolare sono in difficoltà a configurare i valori del generatore sinusoidale affinchè siano il più vicini alla realtà (quanti mV ?)

Disponendo del file .asc avrei allegato volentieri alla presente il primo affinchè qualche esperto del Forum dia una risposta ai miei dubbi.

Purtroppo non è possibile allegare il file in oggetto in quanto ricevo una risposta del tipo : estensione del file non valida

Segnalo che ho già chiesto lumi nella sezione Elettronica Analogica (dove trovate lo screenshoot del file .asc e le foto del circuito) ma in realtà gradirei acculturarmi con LTspice e per tale motivo ho deciso di postare il mio aiuto anche in questa sezione.

Qualora non sia questa la sezione corretta mi scuso anticipatamente

Luciano
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: Simulazione circuito alternativo a capsula microfonica a carbone

Messaggio da Luciano1960 »

Scusate, mi sono dimenticato di segnalare il seguente link dove mi pare di capire si tratti l'argomento :

http://www.ti.com/lit/ug/tidu765/tidu765.pdf

Ma per me è troppo complicato da tradurre in un modello LTspice

Luciano
Rispondi