Recupero file schema da fille netlist

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao a tutti, ieri ho avuto un problemino con LTspice. Poco prima che salvassi un circuito su cui ho lavorato parecchio, stavo guardando delle forme d'onda e quasi per sbaglio ne ho forzatamente interrotto il caricamento, risultato: LTspice va in crash, si chiude e addio modifiche.
Tuttavia mi è rimasto in mano un file .net (Draf10.net) che rappresenta il mio circuito finito che facendo partire la simulazione funziona a dovere... ma è solo una netlist e non uno schema e quindi non ho idea di come apportare ulteriori modifiche o lavorarci più agilmente :cry:
C'è un modo per riuscire a riconvertire il .net in .asc?
Ringrazio in anticipo e auguro a tutti una buona serata :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Fabrizio, come prima risposta (per pubblica utilità) ti riporto il mio commento da Yuutube
L'unica chance è verificare la presenza di file temporanei nel sistema. LTSpice ha un percorso per questi files che di default è "C:\Users\User\AppData\Local\Temp dove "User" è il tuo account su Windows (se usi Windows). Vai a vedere se esistono files anche con estensione diversa da .ASC, copiali da qualche parte e analizzali. Oppure se non esistono più si puo' tentare un "undelete" per il recupero di questi files temporanei che probabilmente sono stati eliminati automaticamente
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao Pier, grazie :) allora io aggiungo che può anche essere utile guardare in C:\Users\User\AppData\Roaming e cercare il file LTspiceXVII.ini dove sono contenuti i percorsi degli ultimi 16 salvataggi automatici e tutta la lista dei comandi rapidi :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Pier Aisa »

Benissimo, grazie. Ma poi lo hai trovato un ASC temporaneo ?
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Allora... Se ti riferisci ad AppData no, se invece ti riferisci alla cartella di LTspiceXVII nei documenti, dove vengono normalmente salvati tutti i file prodotti dalla simulazione, si, era rimasto un Draft10.asc, ma era quello risalente alle modifiche del giorno prima, quindi con solo un abbozzo di schema elettrico
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Pier Aisa »

Ah ok, mannaggia !
Ciao
Pier
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Recupero file schema da fille netlist

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Già... a quanto pare non c'è stato nulla da fare se non ricostruire lo schema... per fortuna ho buona memoria e in un'oretta l'ho ricostruito tutto... Comunque adesso faccio come i maniaci che prima di impartire un qualunque ordine al programma salvano tutto!! :D :P :shock:
Rispondi