Funzione " dimensioni " in EasyEda

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Funzione " dimensioni " in EasyEda

Messaggio da STARLIGHT81 »

Buongiorno a tutti gli amici del forum vi scrivo per chiedervi un aiuto per la creazione di un pcb con easyeda. Ho visto alcuni tutorial ed ho realizzato lo schema (quello del famoso ampli con pcl86 che aveva i collegamenti lunghi ed oscillava alla bellezza di 355 KHz……non vi dico le forme d’onda quando ho collegato l’oscilloscopio !! J) Da questo la necessità di creare un pcb dove montare tutto ex novo in modo perfetto. Ho ricreato lo schema anche grazie ai consigli dati qualche mesetto fa da Tiziano ma ho problemi nella creazione del pcb. Esempio una resistenza che sulla scheda è mezzo centimetro perché ho utilizzato un componente standard deve diventare 1.25 cm perché è una resistenza da 2 watt. Dovo trovo la funzione per allungare/accorciare le distanze tra i reofori o incrementare le dimensioni dei componenti ?



La parte dello schema e del “wire” è stata abbastanza semplice ora ho necessità di rifinire.

Grazie anticipatamente.

Saluti Giuseppe
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Funzione " dimensioni " in EasyEda

Messaggio da tiziao »

Ciao Giuseppe,
personalmente non conosco quel cad... normalmente non esiste una funzione che ti permette di accorciare un componente a piacimento... esiste una libreria con componenti di varie dimensioni.

Dovrebbe esserci una libreria generica o con solo le resistenze commercialmente piu comuni... oppure ti crei i componenti che ti necessitano.

Tiziano

PS: cerca nell' help del cad
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Funzione " dimensioni " in EasyEda

Messaggio da STARLIGHT81 »

Grazie Tiziano sto cercando i componenti con molta fatica specie i condensatori carta olio che di certo non sono comunissimi come shape :D :D.
Ho visto anche l ultimo video di Pier che mi ha aiutato molto. Alla fine le resistenze sono state la cosa più facile ;)


Ciao Giuseppe
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Funzione " dimensioni " in EasyEda

Messaggio da STARLIGHT81 »

Ciao a tutti ritorno su questo post perché grazie ai video di Pier mi avvio allo sbroglio finale del pcb in questione. Volevo sapere, anzi chiarire alcuni dubbi relativamente alla larghezza delle piste in base alla corrente che dovranno sopportare.... Qual è il giusto dimensionamento? Mi scuso da prima ma è il mio primo pcb e sto cercando di fare un lavoro fatto bene.
Grazie anticipatamente per le risposte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Funzione " dimensioni " in EasyEda

Messaggio da Pier Aisa »

Benissimo, esiste molta letteratura in merito e Tiziano nella sezione Books and Guru potrà aggiungere contatti. Esistono dei calcolatori on-line comodi come ad esempio questo https://mylothehack.altervista.org/foru ... =17&t=2935

Oppure anche siti di prototipazione che riassumono le regole
https://www.mdsrl.it/mddesignrules.html
Rispondi