Ponte su PCB in Kicad

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Ponte su PCB in Kicad

Messaggio da tba.free »

Mi trovo abbastanza spesso nella condizione di non poter più passare con le piste e credo che in quel caso l'unico modo sia fare un ponte come ho visto fare qualche volta.

Qualcuno mi sa dire come si fa in Kicad?

Sono riuscito a sbrogliarlo in realtà perchè avevo la possibilità di passare ma spesso mi trovo in un vicolo cieco.
Allegati
img01.jpg
img01.jpg (69.65 KiB) Visto 3891 volte
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Re: Ponte su PCB in Kicad

Messaggio da tba.free »

Fate conto che in quello che dico non ci sia questo passaggio
Allegati
img02.jpg
img02.jpg (73.83 KiB) Visto 3888 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Ponte su PCB in Kicad

Messaggio da tiziao »

Ciao a parte che potresti tirare la massa sul pin gnd del c in basso a sx.

Personalmente ho preparato un componente chiamato jumper (in genere presente in tutti i cad oppure una semplice resistenza) con diversi footprint:
- una serie con ponticelli di varia lunghezza
- una serie smd con vari formati

Quando arrivi in una condizione come la tua metti il ponticello nello schema nel punto che ti serve.... porti la modifica sul pcb (la procedura dipende dal cad) e procedi.

Nel caso vadano interrotte le masse serve un poco più di pratica per trovare il punto gusto.

Tiziano
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Re: Ponte su PCB in Kicad

Messaggio da tba.free »

Sulla fattibilità partento da zero non è un problema mettere un ponticello.

Il guaio è che io mi trovo in questa situazione quando ho già sbrogliato tutta la matassa. Se vado ad aggiungere un componente al circuito elettrico mi ritrovo a dover rifare tutto da campo dall'import della Net List allo sbroglio. Infatti sto cercando appunto proprio di capire come mettere quel ponticelli li in mezzo senza dover rifare tutto. :oops:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Ponte su PCB in Kicad

Messaggio da tiziao »

tba.free ha scritto: lun 26 nov 2018, 18:43 Il guaio è che io mi trovo in questa situazione quando ho già sbrogliato tutta la matassa. Se vado ad aggiungere un componente al circuito elettrico mi ritrovo a dover rifare tutto da campo dall'import della Net List allo sbroglio. Infatti sto cercando appunto proprio di capire come mettere quel ponticelli li in mezzo senza dover rifare tutto. :oops:
Ciao,
probabilmente basta farlo a livello di netlist mentre lavori il pcb...
Rispondi