Quale cad per PCB usate?

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

TCXO Adapter.jpg
TCXO Adapter.jpg (89.07 KiB) Visto 2009 volte
Uno schedino (sopra) che avevamo visto nel passato in versione cad
RIMG0251.jpg
RIMG0251.jpg (98.7 KiB) Visto 2009 volte
Lo stesso schedino sopra arrivato dal circuitaro.
TCXO Adapter montato.jpg
TCXO Adapter montato.jpg (148.54 KiB) Visto 2009 volte
Schedino assemblato in smd e saldato sulla scheda madre ;) tutto funziona al meglio.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

PSU RIAA FIL.jpg
PSU RIAA FIL.jpg (141.78 KiB) Visto 1999 volte
Questo PCB è nello stadio dove abbiamo:
  • un piazzamento di massima
  • le piste sono state sbrogliate senza curarsi molto della larghezza
Nei prossimi giorni si procede al controllo finale a sistemare larghezze piste e piani di massa.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
stiamo preparando dei video assai interessanti sull' argomento comprese cose esotiche.

Con il lancio del RPY Pico c' è curiosità per la tecnica chiamata "PCB castellated", che è sempre rimasta confinata nel mondo pro.

Faremo un video per spiegare anche come realizzare i propri pcb con questa tecnica ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

https://www.topline.tv/sizechart.html Bella tabella con size componenti smd
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Le demoboard generalmente sono realizzate con Altium o Cadence Allegro (orcad cugini e parenti). Spesso vengono messi a disposizione i file sorgente e per visualizzarli (se non si usa quel cad in particolare) sono messi a disposizione dei visualizzatori.
Sotto vediamo la schermata di Cadence-Allegro
Cadence Allegro.jpg
Cadence Allegro.jpg (149.7 KiB) Visto 1674 volte
Di base sono resi disponibili i file gerber ma il loro uso è poco pratico e macchinoso.
Al designer serve osservare anche piccoli particolari delle demoboard e il visualizzatore è di aiuto.
A volte succeda che il datasheet consigli una pratica circuitale e sulla demo venga fatto l' opposto.
Rommel
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 29 lug 2021, 20:37

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da Rommel »

Tiziano ciao,
premetto che non sono un esperto in progettazione e realizzazione di PCB, in passato usavo Orcad e mi trovavo divinamente, era una versione che girava in DOS ed era molto intuitiva a mio vedere. Ora uso Kicad e direi che per le mie modeste realizzazioni è più che sufficiente. Vengo al punto e prendo questa tua realizzazione come spunto (ven 3 set 2021, 18:43). Onestamente non capisco il perché i progettisti restino scarsi nelle dimensioni dei pads dei componenti THT, in questo PCB come in tanti altri c'è spazio da vendere, e farli di dimensioni superiori o geometria diversa costerebbe zero. Tutto ok al primo montaggio (ed a volte neanche in quello), poi ti accorgi, magari facendo riparazioni successive, che la pista è talmente piccola da compromettere il buon funzionamento della scheda. Perché essere sempre al limite quando non ci sono restrizioni dettate dall’isolamento, dalla miniaturizzazione o dalla commistione con altri componenti in SMT, sicuramente c’è una ragione che mi sfugge. Si parla tanto di diritto alla riparazione ma poi quando alla prima dissaldatura la micro piazzola sparisce ti cadono ... le braccia.
Ciao, un saluto
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Rommel ha scritto: mer 8 dic 2021, 13:54 Tiziano ciao,
premetto che non sono un esperto in progettazione e realizzazione di PCB, in passato usavo Orcad e mi trovavo divinamente, era una versione che girava in DOS ed era molto intuitiva a mio vedere. Ora uso Kicad e direi che per le mie modeste realizzazioni è più che sufficiente. Vengo al punto e prendo questa tua realizzazione come spunto (ven 3 set 2021, 18:43). Onestamente non capisco il perché i progettisti restino scarsi nelle dimensioni dei pads dei componenti THT, in questo PCB come in tanti altri c'è spazio da vendere, e farli di dimensioni superiori o geometria diversa costerebbe zero. Tutto ok al primo montaggio (ed a volte neanche in quello), poi ti accorgi, magari facendo riparazioni successive, che la pista è talmente piccola da compromettere il buon funzionamento della scheda. Perché essere sempre al limite quando non ci sono restrizioni dettate dall’isolamento, dalla miniaturizzazione o dalla commistione con altri componenti in SMT, sicuramente c’è una ragione che mi sfugge. Si parla tanto di diritto alla riparazione ma poi quando alla prima dissaldatura la micro piazzola sparisce ti cadono ... le braccia.
Ciao, un saluto
Ciao bella domanda.
La prima risposta è che si tratta di deformazione professionale e non trovo difficoltà a rilavorare le mie schede, stessa cosa dicasi per la produzione.
Le librerie usate dovrebbero essere tutte a norme IPC.
Questo cozza con le esigenze degli elettronici entusiasti che necessitano di piazzole con maggiori dimensioni.
Prendiamo atto delle tue osservazioni e aggiorniamo le procedure per i PCB del forum.
Stiamo revisionando quasi tutte i PCB del forum ove possibile vediamo di andare incontro alle esigenze degli EE.
Kicad è sicuramente un ottima scelta è stato arricchito anche con librerie RF e viene usato per interfacciarsi con simulatori FEM.

Ci ho fatto anche degli schedoni.... lo trovo un poco caotico e poco razionale nelle funzioni e nei menù.
Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Ground in PCB Layout - Separate or Not Separate?
https://www.youtube.com/watch?v=vALt6Sd9vlY
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

https://www.youtube.com/watch?v=cMxXea16Hxc
Video "How to create perfect PCB Footprint - What you really need to know" piuttosto tecnico ma assai interessante.
Rispondi