surplus lecroy

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

surplus lecroy

Messaggio da stefano.s »

Buongiorno
Che ne pensate dei vari oscilloscopi LECROY (ora TELEDYNE/LECROY) che spesso vengono venduti in rete per pochi centinaio di euro (ebay ecc.)
Questo tipo di macchine costruite per uso professionale hanno un "elevato" >MTBF (tempo medio tra i guasti) e MTTF (guasto previsto non riparabile)
Cio nonostante come ovvio con il passare degli anni diventano inaffidabili (condensatori ,potenziometri +degrado componentistica)
Anche perche' utilizzate in modo intensivo /ambiente lavorativo
Poi ce' il problema dell eventuale calibrazione >operazione questa assai complessa e costosa che spesso supera il costo dello strumento.
Meglio lasciarle a chi ha un bagaglio tecnico (ingegneri,elettronici ecc) che gli consente di intervenire in caso di guasto ?
Pregi e difetti di questo brand made in europe che ora produce come R&S ecc. in giappone ?
Premetto che non ho alcun rapporto con questa azienda
Allegati
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (6).jpg (151.95 KiB) Visto 850 volte
s-l1600 (7).jpg
s-l1600 (7).jpg (77.33 KiB) Visto 850 volte
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (8).jpg (173.37 KiB) Visto 850 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: surplus lecroy

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao questo è un tema molto interessante. In laboratorio fa molto comodo avere degli strumenti di qualità, pagati poco.Ecco che quindi si presenta il "problerma" di acquistare strumenti di seconda o terza mano e quindi anche il discorso longevità si pone.

Il mio consiglio personale per gli strumenti usati è quello di rivolgersi a centri che ne garantiscono la completa rigenerazione e calibrazione come Spin

http://www.spinelectronics.eu/site/inde ... tfilters=1

E porprio da loro si possono avere queste garanzie. Quindi anche nel caso di un acquisto da privato, li si puo' contattare per una loro analisi\taratura.

Le calibrazioni professionali, hanno spesso costi non giustificabili per un uso personale. Ne abbiamo parlato in questo post dove ho cercato di raccogliere le esperienze di tutti.

viewtopic.php?f=20&t=3754&p=15466&hilit=calibrazione

Ciao
Pier
Rispondi