Regolatore di velocita' per ventilatori

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Manlio G. ha scritto: mer 30 giu 2021, 23:41
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 30 giu 2021, 20:29
Io ho provato con un regolatore a triac e funziona discretamente
Potresti condividere il regolatore a triac? dato che funziona.
Io ho preso unpo di questi https://it.aliexpress.com/item/10050025 ... 0028314504
cha funziona con un triac BTA16-600 ma esistono dei modelli che usano uno scr
Ora mentre il triac taglia le semionde positive e negative scr taglia solo le positive (ed elimina totalmente le negative) questo non credo sia molto apprezato dai motori asincroni
Immagine
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da pgv »

A meno che non sia come e' successo a me, e il fabbricante ha usato un motore alimentato in continua (con un circuito PWM?) e allora agire direttamente sulla tensione di rete fa semplicemente smettere di funzionare il tutto perche' l'alimentatore che produce la tensione continua non ce la fa piu'...
Boh, mi ricordo di quando gli scalda-aria da bagno avevano due resistenze e tre posizioni, tutto spento, accesa una resistenza, accese tutte e due. E si rompevano dopo vent'anni (quando non bastava sostituire l'interruttore). Ora hanno controllori complicatissimi e si rompono appena scade la garanzia.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Manlio G. »

No no e’ un semplice motore asincrono lo so perche’ l’ho r3visionato tutto e ho cambiato il condensatore che lo faceva andare pianissimo e riscaldava rischiando di bruciarsi.
Sono andato dal mio rivenditore di elettronica e mi ha proposto un kit futurashop ma a 31,50€ mi e’ sembrato un’assurdita’.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Manlio G. ha scritto: sab 3 lug 2021, 17:41 No no e’ un semplice motore asincrono lo so perche’ l’ho r3visionato tutto e ho cambiato il condensatore che lo faceva andare pianissimo e riscaldava rischiando di bruciarsi.
Sono andato dal mio rivenditore di elettronica e mi ha proposto un kit futurashop ma a 31,50€ mi e’ sembrato un’assurdita’.
Prendi un regolatore a triac su ali e vedrai che funziona
Rispondi