Regolatore di velocita' per ventilatori

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Manlio G. »

Salve a tutti, con queste giornate di forte caldo servirebbe e con una certa urgenza (non certo nei vostri confronti) un regolatore di velocita' per il ventilatore in modo che la sera si possa lasciare acceso durante il sonno senza disturbare non tanto per il rumore ma quanto per il vento prodotto anche a velocita' minore (scatti 0-1-2-3) una volta rimontato il condensatore di avvio fa parecchio vento.
Io avevo un progettino tanti anni fa che non trovo piu' ma aveva un neo abbastanza grosso non rgolava molto a a bassa velocita' ma lo usavo per il trapano qundi un motore a spazzole, questo per il ventilatore è un motore asincrono quindi credo si debba intervenire sulla frequenza ma aspetto con ansia un vostro aiuto fattivo.
Grazie
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Partiamo spiegando come lavora un ventilatore
La coppia richiesta da un ventilatore non è costante ma varia secondo una legge quadratica. Se si considera sempre il medesimo ventilatore immerso sempre nella medesima aria si può considerare che la copia richiesta sia proporzionale al quadrato della velocità.
Ovvero al doppio della velocità di rotazione la coppia necessaria é 4 volte superiore

Il ventilatore usa un motore asincrono.

La coppia erogata da un motore asincrono, a frequenza costante, cresce con il quadrato della tensione applicata al motore stesso.
Ovvero se a 240V/50Hz il motore gira a 1400 e ha coppia di 400 a 120v/50Hz girerà sempre a 1400 ma con una coppia di solo 100

E' quindi possibile riducendo al tensione applicata agire indirettamente sulla velocità del motore a carcio.
Questo sistema pero funziona solo se la coppia richiesta dal carico è variabile in funzione della velocità, come nel caso del ventilatore, la variazione della sola tensione di alimentazione consentirà un'ampia escursione di velocità.

Con carichi a coppia costante questa regolazione è praticamente inefficace perchè anche finche la coppia disponibile supera quella necessaria la velocità di rotazione resa invariata.

Puoi rendertene conto togliendo la ventola e verificanto che il motore gira praticamente alla stessa velocità a 1 2 3



Potresti usare un sistema molto basico basato sulla caduta capacitiva.
Ovvero si mettono dei condensatori in serie al motore per "appiattire" la sinusoide (ovvero abbasare la tensione)
Ma cosia avresti comunque degli scalini (potressti scegliere pero di diminuire solo la velocità 1)
Oppure usare un dimer varialuce per avere un controllo completo e piu uniforme
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Abusivo »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 30 giu 2021, 15:37 ...Potresti usare un sistema molto basico basato sulla caduta capacitiva...
Stesso caso, medesima soluzione.
Però devi avere a disposizione diverse condensator per provare sperimentalmente la giusta capacità.
Il ventilatore così modificato lo sto usando in questo momento!!!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Abusivo »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 30 giu 2021, 15:37 Oppure usare un dimer varialuce per avere un controllo completo e piu uniforme
Provato ma non era soddisfacente!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Abusivo ha scritto: mer 30 giu 2021, 16:43
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 30 giu 2021, 15:37 Oppure usare un dimer varialuce per avere un controllo completo e piu uniforme
Provato ma non era soddisfacente!
Io ho provato con un regolatore a triac e funziona discretamente
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da andrea78 »

L'ho fatto anch'io, con un condensatore in serie. Per il valore sono andato a tentativi, non mi ricordo alla fine il valore che ho utilizzato.
Il mio ventilatore ha 2 velocità, ho preso la velocità bassa e l'ho ricablata e fatta diventare alta (è già sufficientemente veloce). Quella alta era inutile, troppo forte, così ho messo un condensatore in serie e l'ho rallentata al punto che muove l'aria senza generare rumore, neanche in piena notte.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Manlio G. »

andrea78 ha scritto: mer 30 giu 2021, 23:11 L'ho fatto anch'io, con un condensatore in serie. Per il valore sono andato a tentativi, non mi ricordo alla fine il valore che ho utilizzato.
Il mio ventilatore ha 2 velocità, ho preso la velocità bassa e l'ho ricablata e fatta diventare alta (è già sufficientemente veloce). Quella alta era inutile, troppo forte, così ho messo un condensatore in serie e l'ho rallentata al punto che muove l'aria senza generare rumore, neanche in piena notte.
Questo mi sembra un buon primo passo dato che ieri ho sostituito il condensatore del ventilatore posso mettere in serie quello che ho smontato che originariamente era di 1,5uF ma adesso quasi 0,7uF e vediamo come si comporta magari testo alle varie posizioni 1-2-3.
Ma preferisco fare queste prove di giorno.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Manlio G. »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 30 giu 2021, 20:29
Abusivo ha scritto: mer 30 giu 2021, 16:43
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 30 giu 2021, 15:37 Oppure usare un dimer varialuce per avere un controllo completo e piu uniforme
Provato ma non era soddisfacente!
Io ho provato con un regolatore a triac e funziona discretamente
Potresti condividere il regolatore a triac? dato che funziona.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Abusivo »

Forse il mio circuito non era adatto a pilotare motori e non avevo una "linearità" nel girare il potenziometro.
O troppo veloce, o troppo lento.
Con carichi resistivi funzionava bene ma con un piccolo motore era ingestibile.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Regolatore di velocita' per ventilatori

Messaggio da Manlio G. »

Prova fatta non funziona il ventilatore e’ fermo totale in tutte 3 posizioni.
Ora non vorrei cambiare tanti condensatori solo per provare.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi