Alimentatore da banco TECH STAR PS-305D Ventola Rumorosa

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Alimentatore da banco TECH STAR PS-305D Ventola Rumorosa

Messaggio da Manlio G. »

Tanti di noi abbiamo comprato l'Alimentatore da banco TECH STAR PS-305D e ci siamo sicuramente accorti che la ventola si accende all'avvio anche con 0 di corrente e fa un rumore un po esagerato sopratutto a vuoto.
La mia richiesta è questa sarebbe possibile trovare una soluzione semplice ed economica per ridurre il rumore in maniera drastica ma senza sacrificare la sicurezza dell'alimentatore?
Magari Pier ci puoi fare un video.....
Fatemi sapere voi cosa avete fatto.
Grazie
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore da banco TECH STAR PS-305D Ventola Rumorosa

Messaggio da scossa »

Ciao,

Se il tuo alimentatore funziona anche con la ventola staccata allora potresti realizzare uno dei tanti circuiti che fanno partire la ventola solo al superamento di una certa soglia di temperatura.

Ma la soluzione migliore sarebbe mettere una ventola di qualità (p.e.: Noctua NF-A8 FLX).
Ultima modifica di scossa il sab 19 giu 2021, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore da banco TECH STAR PS-305D Ventola Rumorosa

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto: sab 19 giu 2021, 20:01 Se il tuo alimentatore funziona anche con la ventola staccata allora potresti realizzare uno dei tanti circuiti che fanno partire la ventola solo al superamento di una certa soglia di temperatura.
Questo un circuito basico:
 
Fan_Controller_10K.jpg
Fan_Controller_10K.jpg (38.39 KiB) Visto 1292 volte
 
La resistenza da 100 Ohm, alimentando a circa 5V la ventola, garantisce un movimento di default a bassi giri; superata la soglia di circa 50° (60?)
entra in conduzione il darlington e la tensione alla ventola arriva a oltre 11 V. Il grafico sottostante mostra l'andamento scaldando l'NTC con ugello ad aria calda:
 
Fan_BDX53_34461A.jpg
Fan_BDX53_34461A.jpg (180.75 KiB) Visto 1294 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore da banco TECH STAR PS-305D Ventola Rumorosa

Messaggio da Manlio G. »

Grazie scossa,
Aggiornamento all'accenzione dell'alimentatore la ventola si avvia ma non molto rumorosa e va aumentando piano piano fino alla rumorosita' finale, anche se non l'ho fatto funzionare a pieno carico qundi non so se aumenta ancora,
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi