[RISOLTO] - Misure strane con multimetro UNI-T UT890C+

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

[RISOLTO] - Misure strane con multimetro UNI-T UT890C+

Messaggio da Manlio G. »

Salve,
ho acquistato il multimetro sopra e inizio a provarlo essendo un True RMS decido di misurare la tensione dell'onda quatra di calibrazione (10V c'e' scritto ma non c'e' scritto la frequenza) del famoso mio oscilloscopio analogico che a breve dovro sballare per uno nuovo e del quale vi chiedero consigli in oppotuna sede,e stranamente mi legge 5,54V ma se invece la misuro con un multimetro Valex 4500 (economicissimo e vecchiotto e non true rms) leggo 11,6V.
A questo punto non conoscendo la frequenza provo a misurarla con il nuovo multimetro e mi accordo di una serie di stranezze (per me)
-se metto solo il puntale nero nella massa del 1CH (e quindi puntale rosso non collegato) mi segna una frequnza di 50 hz
-con il puntale rosso nel punto di calibrazione e il puntale nero scollegato mi segna 878 hz circa (ballerina)
-se uso entrambe i puntali non segna nulla 0 hz ma la cosa piu' strana è che l'onda quadra si riduce visivamente e va 5,5V e se la misuro con l'altro tester contemporaneamente leggo 6,5V (magari non è tanto preciso, messo in alternata ovviamente)
-se uso entrambi i multimetri in alternata e misuro la tensione ho gli stessi risultati di prima ma l'onda quadra sembra come quella di una sonda sottocompensata per effetto delle capacita' parassite inserite da i multimetri in parallelo ma l'onda visivamente non si riduce come faceva quando avevo messo il multimetro per misurare la frequenza.
Conclusioni penso che per misurare la frequnza non posso usare questo multimetro non avra' una impedenza altissima (ipotesi)
per la misura rms della tensione non ho ipotesi.
A voi i commenti
Saluti a tutti
Ultima modifica di Manlio G. il sab 19 giu 2021, 23:24, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Misure strane con multimetro UNI-T UT890C+

Messaggio da Leonardo220 »

Il fatto che ti dia circa 5 volt come Vrms è plausibile, se consideri che hai una tensione di picco di 10V e un periodo di oscillazione T con duty cycle del 50%, si ottiene calcolando l'integrale tra 0 e T del quadrato della funzione rispetto al tempo e si divide il tutto per T. Supponendo che l'onda sia a 10V da 0 a T/2 e 0V da T/2 a T, facendo due conti l'integrale ha senso calcolarlo solo su metà periodo, quindi l'intervallo di integrazione va da 0 a T/2, dando come risultato 1/T(10*T/2)= 10/2= 5V, che è vicino a ciò che il tuo multimetro nuovo legge. Nel caso del vecchio multimetro valex, esso da il valore medio raddrizzato, che teoricamente è 10V (il tuo multimetro da un po' di più, o misura male lui o il generatore va un po' più alto del normale). Il lato positivo di quel multimetro è che non ci hanno nemmeno provato a camuffare la lettura con i trucchi soliti che si usano su quei dispositivi, che in caso di misurazione di segnali non sinusoidali danno luogo a errori enormi. Per il fatto dei puntali collegato come hai detto, la cosa non ha senso perchè catturi soprattutto rumore (i cavi fanno da bellissime antenne, soprattutto per la 50Hz). Per i problemi avuti von le misure di frequenza e le misure multiple ti rispondo con:
-guarda il manuale del multimetro e vedi quanto vale l'impedenza d'ingresso del multimetro in tale modalità, ci può stare che sia troppo bassa (anche se è strano, se effettua tale misurazione mentre misura la tensione non dovrebbe farlo, se invece misura la corrente allora fai molta attenzione e ringrazia che avevi solo 10V ai capi, anche se hai maltrattato l'oscilloscopio così se questo è il caso)
-il generatore d'onde è fatto per reggere i circa 20 pF della sonda (o poco più, forse riescono a pilotare anche 100 pF di carico a seconda del modello, che comunque sono pochini) con una resistenza elevata, ci sta che l'oscilloscopio con i multimetri assieme caricano troppo il generatore.
In definitiva ti consiglio ancora di leggere attentamente il manuale dell'oscilloscopio e nel caso di cercare di informarti meglio su quelle cose che non riesci a capire delle caratteristiche di tale strumento (in caso ci sono siti che trattano argomenti teorici come questo, oppure chiedi pure sul forum nel caso non trovi quello che cerchi)
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Misure strane con multimetro UNI-T UT890C+

Messaggio da Manlio G. »

Grazie Leonardo220 per la risposta , per quanto riguarda il discorso dell'onda quadra avevo avuto anche io il sospetto e tu me lo hai confermato, anche per il discorso del generatore di onda quadra essendo come giustamente dici tu e io aggiungo per calibrare la sonda tutto quello che ci attacco dopo falsa le misure perche' grava su qualcosa che non lo prevede. Putroppo non ho il manuale dell'oscilloscopio ne lo schema elettrico che sto cercando, infatti avevo fatto un'altro post su questo argomento che è andato deserto aime'.
Probabilmente la misura della frequenza subira' gli stessi problemi.
Ciao a presto.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi