riflettometro con lettura digitale

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
antoniop
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 18:23

riflettometro con lettura digitale

Messaggio da antoniop »

Salve a tutti, sto scrivendo per chiedere supporto o idee alfine di risolvere il problema che ho con tale circuito.
Ho realizzato il riflettometro di nuova elettronica (lo stesso a cui pier aisa ha dedicato un video), il circuito per la lettura utilizza l'oscilloscopio così come è stato fatto funziona egregiamente.
Ma volevo rendere più pratico l'utilizzo di tale circuito, ed ho pensato di utilizzare un pic oppure arduino per fornire una lettura diretta.
A questo punto è necessaria una premessa: la frequenza generata dall'oscillatore di NE è di circa 300 KHz (per essere più precisi circa 280 kHz), nel momento che tale segnale percorre un cavo come sappiamo viene generato un impulso che si trova naturalmente all'interno dei 300 kHz.
ora il problema è come rendere leggibile la distanza a cui si trova il nuovo impulso dal segnale di partenza, qui ci si trova davanti ad un altro problema in quanto il nuovo impulso con il segnale di partenza sale di frequenza e si parla di MHz.
Il problema è proprio questo ovvero leggere o meglio far leggere la distanza dell'impulso generato dall'eventuale rottura del cavo con l'impulso di partenza.
Tanto per dare qualche notizia, ho tentato varie strade tra cui il frequenzimetro ma purtroppo non ho pensato li per li che tale segnale non è periodico e quindi non legge purtroppo anzi mi legge i 300 KHz.
resto in attesa di vostre notizie e suggerimenti.
grazie.
Antoniop
antoniop
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 18:23

Re: riflettometro con lettura digitale

Messaggio da antoniop »

Salve a tutti è molto tempo che ho presentato il problema, ma forse non sono riuscito a far comprendere la reale problematica.
comunque resto ancora in attesa di suggerimenti alfine di risolvere il circuito in questione.
Antonio
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: riflettometro con lettura digitale

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao scusa Antonio, ma ci sono talmente tanti messaggi e mail che a volte qualcuno scappa.... tornando al tuo quesito è una cosa molto interessante che potrebbe trasformare il riflettometro in uno strumento molto versatile con l'indicazione diretta della posizione delle discontinuità analizzando le riflessioni. Con Arduino non si potrà avere una grande risoluzione, ma per farlo direi che devi lavorare a 10bit per ottenere la massima frequenza di campionamento a 1MHz, in questo modo hai un punto ogni 1us e dovresti avere una grana sufficiente. Il tutto deve essere gestito ad interrupt per avere la massima velocità.
antoniop
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 18:23

Re: riflettometro con lettura digitale

Messaggio da antoniop »

Ciao Pier aisa,
grazie di aver risposto, il problema che ho incontrato io è che ho pensato di fare una lettura di frequenza e diciamo che ci può stare, con arduino ho fatto varie prove ma il suo limite è leggere frequenze al di sopra degli 8 MHz, quindi ho realizzato un frequenzimetro di quelli che si trovano in rete con un pic che è in grado di leggere frequenze fino a circa 60 MHz.
come accennavo nella prima email l'oscillatore lavora a circa 280 KHz cioè il suo periodo equivale a circa 3,57 uS.
L'impulso di ritorno che viaggia all'interno di tale periodo ( avrà una sua frequenza con l'impulso di partenza che risulta essere molto alto in frequenza) inoltre non si riesce a discriminare l'impulso di ritorno, ho provato con varie tecniche ma senza successo, cosa mi suggerisci tu?
resto in attesa di un tuo suggerimento.
Antonio
Rispondi