transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da CognigniPaolo »

Buon giorno a tutti ! Su consiglio di Pier pubblico la mia esperienza che ho avuto qualche giorno fà che mi ha fatto perdere 3 giorni per dei transistor che sono falsi ! Sono un autocostruttore di apparecchiatura audio (amplificatori,preamplificatori,casse acustiche ecc...) , dopo aver progettato ed assemblato lo stadio pilota vado a collegare lo stadio finale ,e come stadio finale avevo assemblato dei transistor che si usano comunemente nell' audio i 2sa1943 e 2sc5200 . Dopo aver collegato il tutto vado a dare tensione e dopo aver polarizzato lo stadio finale in classe ab sembrava funzionare tutto bene ma appena vado a inserire il segnale in ingresso lo stadio finale si rompe , rompendo tutte le 8 coppie di transistor ! Dopo diverse ore di analisi perchè penavo di aver fatto errori decido di sostituire lo stadio finale cambiando i transistor con dei mjl21193 e mjl21194 e l' amplificatore funziona normalmente . A questo punto decido di aprire un transistor 2sc5200 con la morsa e dentro trovo una poltiglia bianca con una cosa che assomiglia ad un transistor ma che non credo proprio che lo sia anche perchè sacrificando un'altro transistor di buona fattura noto delle differenze notevoli . Premetto che i transistor fasulli li avevo acquistati tempo fà su aliexpress e c'era una offerta di questi transistor toshiba rivenduti come originali al prezzo di 100coppie poco piu' di 20 euro . Quindi dopo diverse ricerche ho visto che la cosa non è accaduta solo a me e ora vi mostro le prime differenze che si notano dai transistor falsi a quelli veri o comunque transistor equivalenti . Spero che sia di aiuto a tutti
interno del transistor falso
interno del transistor falso
transistorfasullo interno 1.jpg (213.4 KiB) Visto 3168 volte
interno del transistor falso
interno del transistor falso
transistorfasullo interno 1.jpg (213.4 KiB) Visto 3168 volte
Allegati
spessore transistor falso
spessore transistor falso
spessorefasullo1.jpg (225.76 KiB) Visto 3168 volte
falso1.jpg
falso1.jpg (217.51 KiB) Visto 3168 volte
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da CognigniPaolo »

questi sono le prime differenze che si possono riscontrare
Allegati
spessorebuono1.jpg
spessorebuono1.jpg (220.36 KiB) Visto 3166 volte
pesobuono1.jpg
pesobuono1.jpg (239.13 KiB) Visto 3166 volte
peso transistor falso
peso transistor falso
pesofasullo1.jpg (240.19 KiB) Visto 3166 volte
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da Abusivo »

Incredibile!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da CognigniPaolo »

pultroppo è cosi' da diverso tempo ! parlando con un rivenditore della mia zona mi ha confermato la cosa e mi ha detto infatti che se una persona vuole pezzi originali ovviemente costano di piu' , se invece ci si accontenta di pezzi equivalenti costano meno ma se si vuole pezzi economici si rischia di andare incontro a questi problemi ma in quel caso il venditore che ha venduto i componenti si fà carico dei pezzi fasulli per poi sostituirli ; cosa che online dubito possa accadere ! Meglio andare sul sicuro pagando un pò di piu' ma risparmiando tanto tempo
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da tiziao »

Molte produzioni sono fatte ora anche da ON per i BJT di potenza ex Toshiba.
alexandroid
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:32

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da alexandroid »

quando il prezzo è troppo economico per essere vero,probabilmente è falso,non comprerei niente da questi venditori generalisti,meglio spendere il giusto da uno qualificato.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Paolo per il tuo prezioso contributo !
Farai risparmiare tempo e soldi a molti !
Ciao
Pier
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Spesso i conponenti non sono falsi ma semplicemente fuori specifica
A me é successo con dei bjt che sul DS dovevano avere un gudagno tra 20 e 40 ma quelli che ho ricevuto al massimo arrivavano a 18
Le ditte produttrici secono me non si fanno troppi problemi a rivendere i componenti non conformi a loschi rivenditori ( o forse se li vanno a prendere nei cassonetti)
Pensate che tutte le produzioni non buone andrebbero reciclate con ingenti costi dunque la tentazione di trasformare una perdita in profitto é tanta.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: transistor FALSI ! ATTENZIONE AGLI SCONTI

Messaggio da gigigi »

La storia dei transistor fake è ben conosciuta e sul web si trovano tante testimonianze. In particolare sui transistor di potenza, che ovviamente costano di più, se ne trovano di rimarcati con sigle più "esotiche" o col chip nettamente più piccolo di quelli originali, alle misure statiche sembrano ok, ma appena vengono fatti lavorare si guastano.
Questo succede anche con transistor "di scarto", cioè originali ma che non rispettano le specifiche del fabbricante. E' facile ritrovarseli presso qualche fornitore di ricambi per riparatori. Sono passati tanti anni ormai, ma ricordo dei BU208 Toshiba, TO3 con la testa bombata, che sui televisori non duravano più di due o tre giorni...
Rispondi