riparazione lettore dvd

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da giovy87 »

Ciao Vittorio,

perfetto ho scaricato lo schema... ho riletto il thread, non capisco come misuri la tensione di 314V c'è qualcosa che non mi torna guardando lo schema, inoltre secondo il datasheet dell'integrato (https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... 0565R.html) il piedino accetta un voltaggio che va da -0,3 a Vcc (12V).
Io credo che l'alimentatore stia andando in protezione perchè al secondario hai delle tensioni fuori superiori a quanto atteso.
Verifica tra GND e Vfb mi aspetto non più di 12V, se tra GND e FB trovi una tensione minore di 6V vuoldire il PWM controller è logicamente attivo e nessuna protezione è attiva.
verifica anche la continuità degli avvolgimenti dell'induttore (o anche chiamato in gergo trasformatore) di flyback.
Fai anche un test staccando il connettore che va dalla power board alla main board e poi dai tensioen di rete.

giovanni
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

giovy87 ha scritto: dom 31 mag 2020, 23:21 Ciao Vittorio,

perfetto ho scaricato lo schema... ho riletto il thread, non capisco come misuri la tensione di 314V c'è qualcosa che non mi torna guardando lo schema, inoltre secondo il datasheet dell'integrato (https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... 0565R.html) il piedino accetta un voltaggio che va da -0,3 a Vcc (12V).
Io credo che l'alimentatore stia andando in protezione perchè al secondario hai delle tensioni fuori superiori a quanto atteso.
Verifica tra GND e Vfb mi aspetto non più di 12V, se tra GND e FB trovi una tensione minore di 6V vuoldire il PWM controller è logicamente attivo e nessuna protezione è attiva.
verifica anche la continuità degli avvolgimenti dell'induttore (o anche chiamato in gergo trasformatore) di flyback.
Fai anche un test staccando il connettore che va dalla power board alla main board e poi dai tensioen di rete.

giovanni
Ciao Giovanni,
intanto grazie per il supporto e l'aiuto che mi stai dando.
Riguardo all'integrato, probabilmente ti sei confuso con la sigla, il mio è un DL0165R a 8 pin (https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... 165RL.html).
Ho ricontrollato la tensione tra Vfb e GND e ho visto che oscilla tra circa 8 e 12V.
Anche la tensione tra Vcc e GND oscilla tra circa 9 e 11V.
Devo aver sbagliato la misurazione precedente, perchè l'unica tensione alta che riscontro è tra Drain e GND ed è di circa 314V.
Il trasformatore mi sembra a posto, visto che c'è continuità negli avvolgimenti.
Tutte queste misurazioni le ho fatte con la scheda di alimentazione scollegata dalla main board e tutte le volte che do tensione si sente questo ronzio intermittente.....
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da giovy87 »

Ciao Vittorio,

hai ragione mi sono confuso. ecco il datasheet corretto : https://datasheetspdf.com/pdf-file/5466 ... /DL0165R/1
In base a quanto misurato credo che attualmente l'alimentatore resta in protezione e infatti la vcc oscilla fino a 12V soglia oltre la quale si aspetta un alimentazione esterna (circa 18V infatti hai uno zener a 18V). Ciò che accade è che il fotoisolatore non viene polarizzato quind l'uscita va in stato alto ossia circa 6V.
Verifica la tensione ai capi del fotoisolatore sia in uscita che in ingresso.
Secondo me il tick che senti ciclicamente è l'integrato che prova ad avviarsi softstart poi il piedino Vfb resta alto e quindi va in protezione.
Ora va capito se il problema è il fotoisolatore di per se oppure la rete di controllo dell'input del fotoisolatore oppure lo stesso chip pwm .
Io farei una verifica in questo ordine.

- fotoisolatore smontato quindi prova il circuito di test indicato qui: https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... PC817.html io costruirei il circuito di polarizzazione con un pulsante quando lo premi allora devi vedere l'uscita andare a 0
- se il fotoisolatore è OK allora verifica il secondario e in particolare la tensione tra i due pin del fotoisolatore di ingresso
- sostituzione PWM chip (che poi integra anche il driver)

eventualmente puoi scambiare i test 2 e 1 in base alla tua convenienza.

Giovanni
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

giovy87 ha scritto: lun 1 giu 2020, 18:41 Ciao Vittorio,

hai ragione mi sono confuso. ecco il datasheet corretto : https://datasheetspdf.com/pdf-file/5466 ... /DL0165R/1
In base a quanto misurato credo che attualmente l'alimentatore resta in protezione e infatti la vcc oscilla fino a 12V soglia oltre la quale si aspetta un alimentazione esterna (circa 18V infatti hai uno zener a 18V). Ciò che accade è che il fotoisolatore non viene polarizzato quind l'uscita va in stato alto ossia circa 6V.
Verifica la tensione ai capi del fotoisolatore sia in uscita che in ingresso.
Secondo me il tick che senti ciclicamente è l'integrato che prova ad avviarsi softstart poi il piedino Vfb resta alto e quindi va in protezione.
Ora va capito se il problema è il fotoisolatore di per se oppure la rete di controllo dell'input del fotoisolatore oppure lo stesso chip pwm .
Io farei una verifica in questo ordine.

- fotoisolatore smontato quindi prova il circuito di test indicato qui: https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... PC817.html io costruirei il circuito di polarizzazione con un pulsante quando lo premi allora devi vedere l'uscita andare a 0
- se il fotoisolatore è OK allora verifica il secondario e in particolare la tensione tra i due pin del fotoisolatore di ingresso
- sostituzione PWM chip (che poi integra anche il driver)

eventualmente puoi scambiare i test 2 e 1 in base alla tua convenienza.

Giovanni
Ciao Giovanni,
scusa la mia ignoranza in elettronica ma non sono riuscito a capire come fare i test che sono indicati nel datasheet.
Il fotoisolatore l'avevo già controllato precedentemente facendo il test coi due multimetri sui rispettivi pin e mi sembrava funzionante.
Ho visto in rete che c'è un test da fare con un diodo e due resistenze (un pò simile a quello del datasheet), magari posso provare di nuovo a smontare il fotoisolatore e vedere come va con questo test.

Ad ogni modo ho alimentato la scheda e misurato le tensioni del fotoisolatore come mi hai suggerito: tra i pin di ingresso 1 e 2 che alimentano il secondario trovo una tensione che oscilla tra 0,09 e 1,13V mentre tra i pin 3 e 4 la tensione va da 0 a 0,12V.
Ma se il fotoisolatore fosse guasto non dovrebbe alterarmi tutte le tensioni in uscita? Come mai le tensioni sul connettore di uscita sono tutte più alte ad eccezione del 3,3V?
e quel Voltage References AZ431 che problemi potrebbe dare se fosse guasto? Eventualmente come posso controllarlo?

Inoltre, altro fatto strano, ho trovato sullo schema indicati dei componenti che trovo anche segnati in serigrafia sulla scheda ma che non sono presenti fisicamente; come ad esempio i diodi zener ZD1, ZD2, ZD3, compreso qualche condensatore e resistenza.
Sono sempre più confuso....

Vittorio
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da giovy87 »

Ciao Vittorio,

provo a rispondere:

- Il test che hai fatto conferma che l'optoisolatore è OK infatti in uscita trovi il livello logico basso ossia 0V che dovrestri trovare anche tra masa e pin di FB su integrato
-Come scrivevo il test precedente rende inutile il test a "banco" dell'optoisolatore visto che praticamente lo hai già testato sul circuito polarizzandolo come atteso, le oscillazioni che vedi secondo me non sono la causa del comportamento dell'alimentatore ma l'effetto della protezione integrata nel chip
-Se osservi il datasheet che gestisce il primario dello switching troverai un caso identico al tuo adesso non ricordo se l'over voltage oppure il sovraccarico, ma sostanzialmente ricordo l'effetto che per un perido di tempo il chip va in standby e poi prova a riattivarsi, e questo comportamento è alla base del tik tik che senti.

Allo stato attuale mi concentrerei su quest'integrato per capire perchè va in protezione, partirei dalle basi così da andare per esclusione e alla fine se è tutto ok proverei a sostituirlo.
Check basilari:

- verifica le piste di collegamento che vanno ai pin e confrontale con lo schema (eventuali anomalie le discutiamo insieme magari hai una revisione differente della board)
- concentrati sul primario verificando sia piste che semicondutori (diodio o transistor)
- ripeti il passo precedente nel secondario
- verifica nel primario eventuali resistenze che potrebbero essere interrotte
- se tutte le verifiche precedenti danno esito posivito allora proverei a sostituire l'integrato perchè probabilment guasto

quando effettui le verifiche tieni in considerazione eventuali alterazioni dovute alle connessioni quindi se il caso dissalda un solo pin e poi procedi con la misura tra pin flottante e pin saldato su scheda.
So che c'è tanto lavoro ma vedrai che indipendentemente dell'esito della riparazione imparerai tanto!

Giovanni
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

giovy87 ha scritto: gio 4 giu 2020, 21:49 Ciao Vittorio,

provo a rispondere:

- Il test che hai fatto conferma che l'optoisolatore è OK infatti in uscita trovi il livello logico basso ossia 0V che dovrestri trovare anche tra masa e pin di FB su integrato
-Come scrivevo il test precedente rende inutile il test a "banco" dell'optoisolatore visto che praticamente lo hai già testato sul circuito polarizzandolo come atteso, le oscillazioni che vedi secondo me non sono la causa del comportamento dell'alimentatore ma l'effetto della protezione integrata nel chip
-Se osservi il datasheet che gestisce il primario dello switching troverai un caso identico al tuo adesso non ricordo se l'over voltage oppure il sovraccarico, ma sostanzialmente ricordo l'effetto che per un perido di tempo il chip va in standby e poi prova a riattivarsi, e questo comportamento è alla base del tik tik che senti.

Allo stato attuale mi concentrerei su quest'integrato per capire perchè va in protezione, partirei dalle basi così da andare per esclusione e alla fine se è tutto ok proverei a sostituirlo.
Check basilari:

- verifica le piste di collegamento che vanno ai pin e confrontale con lo schema (eventuali anomalie le discutiamo insieme magari hai una revisione differente della board)
- concentrati sul primario verificando sia piste che semicondutori (diodio o transistor)
- ripeti il passo precedente nel secondario
- verifica nel primario eventuali resistenze che potrebbero essere interrotte
- se tutte le verifiche precedenti danno esito posivito allora proverei a sostituire l'integrato perchè probabilment guasto

quando effettui le verifiche tieni in considerazione eventuali alterazioni dovute alle connessioni quindi se il caso dissalda un solo pin e poi procedi con la misura tra pin flottante e pin saldato su scheda.
So che c'è tanto lavoro ma vedrai che indipendentemente dell'esito della riparazione imparerai tanto!

Giovanni
Ciao Giovanni,
proverò a fare gli ulteriori test che mi hai suggerito e poi ti aggiornerò.
Grazie ancora per l'aiuto,

Vittorio
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

Rieccomi di nuovo qua, nel tentativo di capire quale può essere il problema che impedisce il funzionamento della power board.
Cercando di seguire i tuoi consigli,Giovanni, ho provato a fare nuove misurazioni.

Ho ricontrollato gli avvolgimenti del trasformatore:
- il primario, come si vede dallo schema, ha due avvolgimenti separati e questo il tester me lo conferma.
- Anche il secondario ha due avvolgimenti, con prese intermedie a cui fanno capo i diodi, ma in questo caso il tester mi dà continuità tra tutti i piedini, vedo che ci sono due prese che vanno a massa, è per questo motivo che c'è continuità tra gli avvolgimenti? Altrimenti c'è qualcosa che non va.

Ho controllato, alimentando la scheda, l'uscita (dalla parte del diodo) dell'optoisolatore e ho visto che la tensione oscilla continuamente, è un comportamento normale?

Le piste della scheda corrispondono al circuito dello schema, ad eccezione come dicevo per alcuni componenti che vengono riportati nello schema ma che non sono presenti sulla mia scheda. Noto però che proprio questi componenti vengono segnalati con (NU)....che sta per Non Utilizzati? Boh!

Proprio uno di questi è la resistenza R12 che collega il ramo che va all'uscita dei 5v con quello dei 3,3v tramite R11 e R15 (secondo lo schema);
ma questa resistenza non c'è, per cui viene a mancare questo collegamento....
Metto il tester ai capi di R12 aspettandomi un valore infinito e invece trovo un valore di resistenza che tende ad aumentare stabilizzandosi intorno ai 5,5k, che strano! Allora provo a collegare in quel punto proprio una resistenza da 22k, che è il valore riportato dallo schema.
Misuro le tensioni in uscita dal connettore e vedo che quella dei 3,3v che era l'unica corretta adesso è scesa intorno ai 2v, mentre le altre che erano già più alte, sono ulteriormente aumentate, anche se di poco.
Allora scollego la resistenza....

Procedo a ritroso, controllando le tensioni sballate, dal connettore fino ai diodi collegati al secondario del trasformatore, in effetti sono già di valore più alto proprio all'uscita dei diodi.
Eppure le resistenze vanno bene ed anche i diodi mi sembrano a posto.
Ci sono due diodi, D10 e D11, che mi danno un valore di giunzione un pò più basso, intorno ai 239, rispetto a tutti gli altri che invece trovo sui 500 e rotti e non so se questo è normale oppure no.

Ad ogni modo, scollego un piedino di D11, che è quel diodo che collega un avvolgimento secondario con il ramo che va ai 3,3v e lo ricontrollo con il tester, ma sembrerebbe a posto (giunzione in un verso e infinito dall'altro).
Rimisuro le tensioni al connettore di uscita: erano già alte prima, rispetto ai valori di targa, ma adesso sono praticamente raddoppiate, ad eccezione di quella che prima era di 3,3v e che adesso è zero!
Sono sempre più sconcertato....

Intanto ho ordinato 3 diodi SR160 che è il valore di D11 e D10, oltre al DL0165R e appena arrivano proverò a sostituirli.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da giovy87 »

Ciao Vittorio,

provo a rispondere,

la tensione ballerina sull'optoisolatore non è normale ma secondo è l'effetto e non la causa del problema.
La caduta sui due diodi da 0,230 è normale perchè sono diodi schottky.
Secondo me è arrivato il momento di testare un nuovo controller perchè probabilmente è quello andato....

Giovanni
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

Ciao Giovanni,

finalmente mi è arrivato il DL0165R.
Ho inserito il nuovo controller, dopo aver saldato uno zoccolo alla scheda, per eventuali sostituzioni.
Speravo con questo di essere arrivato alla risoluzione del problema e invece devo constatare con grande delusione che i problemi continuano a rimanere invariati! Stesso tichettio e tensioni sballate!

Ho ricontrollato lo schema e sostituito due elettrolitici buoni (C13 e C14) con altri due con esr più basso.
Tra l'altro, nello schema sono entrambi da 470uF, mentre nella mia scheda uno era da 1000uF....strano!
Controllo le tensioni in uscita ma non è cambiato nulla, a parte come sempre la 3,3v.
Credo a questo punto che non servirà un granchè provare a sostituire gli altri elettrolitici dei rami che vanno alle tensioni in uscita.
Quello che non capisco è perchè le tensioni sono tutte sballate ad eccezione della 3,3v!

Riesamino la parte del circuito intorno all'optoisolatore e ricontrollo i componenti lì intorno: le resistenze vanno bene, il condensatore C21 (l'avevo già testato) è buono però, altro caso strano, il mio è un 102 mentre lo schema mi riporta un valore di 0.1uF; allora lo sostituisco con un altro di pari valore allo schema e ricontrollo le tensioni in uscita, che adesso sono ulteriormente aumentate!
Niente da fare, rimetto a posto il vecchio condensatore....però non capisco queste differenze di componenti rispetto allo schema!

E quel AZ431LBZ che ho scoperto essere uno shunt regolatore, non potrebbe essere lui il problema?
Intanto ne ho ordinato un paio, che chissà quando arriveranno perchè provengono dalla Cina.
A questo punto non so più che pesci prendere....
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da Alessio67 »

Ciao Vittorio, sono interessato al tuo post, perche' tempo fa avevo un lettore DVD Samsung
con l'esatto difetto che ha il tuo, e con lo stesso problema riferito allo schema , con componenti
mancanti su pcb ma presenti sullo schema proprio come nel tuo caso, devo dire che sono
stato seguito e consigliato da persone qui sul forum veramente competenti ,che ringrazio ancora,
purtroppo pero' nonostante le tantissime prove ,non ne sono uscito, e la cosa molto strana
era che , eseguendo un test, che mi e' stato suggerito sempre qui, tutto risultava essere
funzionante, ma quando comunque premevo il tasto ( o dal telecomando, o dallo stesso lettore)
mi lampeggiava la spia standby e con il ticchettio famoso , io poi mi sono arreso, anche perche'
esperienza purtroppo ne ho pochissima, pero' sono curioso, di vedere se ci riuscirai
per darmi anche una risposta a me, scusa il poema, non ti saro' di aiuto purtroppo
ma son sicuro, che qui ci sono le persone giuste e super competenti che ti aiuteranno
Rispondi