riparazione lettore dvd

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

Buonasera a tutti.
Eccomi qua a chiedere già il vostro aiuto!
Ho un vecchio lettore di dvd della Philips (modello DVP 3010/02) che vorrei tentare di riparare.
All'accensione ho notato che emette uno strano sibilo, che è diventato una sorta di fischio una volta aperto il case.
Non riuscendo a identificare la provenienza di quel rumore ho staccato il connettore dell'alimentatore e a quel punto il fischio è sparito ma è comparso un leggero ticchettio proveniente proprio dall'alimentatore.
Sembrerebbe che questo ticchettio, o ronzio ritmato, provenga dal trasformatore o lì intorno....comunque ho iniziato a fare un pò di controlli.
Intanto ho misurato le tensioni in uscita sul connettore; la serigrafia sul circuito stampato riporta le seguenti tensioni: -24v, -12v, +12v, +3.3v, +5v.
Io invece ho misurato rispettivamente: -33v, -18.6v, +18.6v, +3.3v, +7.9v; quindi, a parte i 3.3v, tutte le altre tensioni sono più alte e già questo mi sembra anomalo.
Ho controllato il condensatore di livellamento all'ingresso e mi sembra buono; la tensione che ho misurato ai suoi capi è di circa 308v.
Ho poi controllato praticamente tutti gli elettrolitici, sostituendone un paio che avevano un valore di esr un pò alto.
Ho fatto poi un controllo dei diodi e mi sembra che siano tutti funzionanti.
Il fotoaccoppiatore (NEC 2561) subito mi sembrava guasto poi, staccandolo dal circuito, l'ho riprovato è ho visto che era buono (facendo la prova con i due tester digitali).
Il PWM ha la sigla DL0165R VES1; seguendo un pò i tutorial di Pier, ho provato a misurare alcune tensioni ai suoi piedini.
Su Drain e Gnd rilevo una tensione di circa 310v, mentre su Vcc e Gnd, la tensone oscilla tra 9 e 11v. Può essere il pwm guasto?
Confesso che non ci capisco molto e procedo più che altro a tentoni....a questo punto non so più cosa fare.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie!
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da Alessio67 »

ciao, procurati lo schema se puoi, e comunque
non sara' facile !
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da Pier Aisa »

Ok, prova a vedere il segnale di feedback / current sense perchè sembrerebbe che non stia regolando. Se trovi un sostituto a poco puo' valere la pena cambiarlo. Non ti fidare degli elettrolitici anche piccolini vicino al controller
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

ariete ha scritto: mar 19 mag 2020, 22:43 ciao, procurati lo schema se puoi, e comunque
non sara' facile !
Ok, ho trovato lo schema; almeno posso controllare il valore esatto delle resistenze, dato che in quelle piccolissime è impossibile individuare i colori!
Ho notato che lo schema riporta dei componenti, ad esempio diodi zener, che sono anche riportati nella serigrafia del pcb ma che non sono presenti nel circuito. Che strano.....
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

Pier Aisa ha scritto: sab 23 mag 2020, 0:22 Ok, prova a vedere il segnale di feedback / current sense perchè sembrerebbe che non stia regolando. Se trovi un sostituto a poco puo' valere la pena cambiarlo. Non ti fidare degli elettrolitici anche piccolini vicino al controller
Scusa Pier come faccio a vedere questo segnale di feedback? Cosa dovrei controllare?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da Pier Aisa »

Dovresti vedere che la tensione al piedino di ingresso chiamato FB sia alta, cioè optoisolatore spento se non hai tensione al secondario del flyback
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

Pier Aisa ha scritto: mer 27 mag 2020, 0:30 Dovresti vedere che la tensione al piedino di ingresso chiamato FB sia alta, cioè optoisolatore spento se non hai tensione al secondario del flyback
Ho controllato la tensione e mi risulta - 317v è normale?
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da giovy87 »

ciao vittorio,

potresti condividere lo schema ? da quello che hai riportato ho in mente due possibili cause:

- driver che non sta funzionando
- driver inibito

@Pier: una curiosità come mai questa richiesta di supporto non è nella sezione riparazioni ?

Giovanni
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

giovy87 ha scritto: dom 31 mag 2020, 12:43 ciao vittorio,

potresti condividere lo schema ? da quello che hai riportato ho in mente due possibili cause:

- driver che non sta funzionando
- driver inibito

@Pier: una curiosità come mai questa richiesta di supporto non è nella sezione riparazioni ?

Giovanni
Ciao Giovanni,
sto provando ad allegare il pdf del service manual ma non me lo carica perchè non riconosce l'estensione.
Ho provato anche a fare una copia dello schema dell'alimentatore, ma non mi prende neanche questo, sono 87 kb, è troppo grande?

Scusa ho sbagliato io ad inserire la richiesta di aiuto nella sezione sbagliata!
EjVittorio
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 12 mag 2020, 22:39

Re: riparazione lettore dvd

Messaggio da EjVittorio »

Non riesco ad inviare gli allegati, non capisco come mai.....
Per Giovanni che mi ha chiesto lo schema, inserisco il link alla pagina dove si può scaricare il service manual del lettore dvd Philips DVP3010/02.

https://www.manualslib.com/p/philips+dvp3010/02.html

Scusate ma non so come altrimenti fare!
Rispondi