Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da danielimp »

nonnoBeppe ha scritto: ven 8 mag 2020, 15:47
danielimp ha scritto: ven 8 mag 2020, 11:37 Ciao beppe non voglio sembrarti arrogante e scontroso, ma sono più che consapevole che ne so abbastanza più di Emanuele nel video..
Ho iniziato a lavorare a 16 anni nella Riparazione dei veicoli a motore dalla FIAT e nella LANCIA nello specifico nei Rally con una HF integrale..quindi sono abbastanza certo di cosa voglio costruire, ho già assemblato un banco di prova per testare la centralina, ma il sensore della ruota fonica, è complesso nella codifica per Arduino, per questo mi sto informando su come convertire il segnale del sensore..
Grazie per l’aiuto, se era facile non ero qui a chiedere una mano..

Ciao Daniel
Ciao Daniel,
lungi da me pensare che tu sia un arrogante né tanto meno un ignorante e ne sai certo più di me in quello che stai facendo, ti ho postato quei link, perché ero io che cercavo di capire che sensore avevi nelle mani e come potesse rilevare la posizione dei pistoni.

Ora ti descrivo il ragionamento che faccio io, potrebbe anche non essere corretto dai quello che ho potuto capire:

Per rilevare gli RPM e la Posizione dei cilindri col medesimo sensore, ponendo che la Ruota Fonica sia provvista di denti, diciamo che:
dovrebbe avere 60 denti, con uno spazio distanziato di 2 denti, lo spazio dovrebbe essere il punto zero, dopo segue il conteggio dei denti, da cui si possono rilevare i giri del motore, la posizione dei cilindri per cui l'anticipo, ma il conteggio si dovrebbe azzerare ogni 2 giri della RF, a meno che la sua velocità sia dimezzata rispetto a quella del motore, visto che un ciclo completo del motore a scoppio è di 720°.

Quello che vorrei farti capire è che "a mio parere", Sbagli l'approccio al problema, il mio consiglio di fermarti al connettore di uscita del sensore, e non pensare a quello che devi inserirci dopo, se usare un ingresso analogico o digitale di Arduino, se inserirvi prima uno Smith Trigger o un ADC, ma devi assolutamente conoscere il segnale che trovi sui cavetti del sensore collegato alla sua centralina, ci andrebbe un Oscilloscopio per rilevare i vari parametri, senza questi, non sai cosa ti serve dopo, in più devi sapere che segnali accetta in ingresso Arduino, o se debbano essere convertiti.

C'è ancora una cosa che devi controllare, se nella Testa del Sensore c'è una calamita o no, se c'è, coi 2 cavetti del segnale scollegati dalla centralina, e collegati all'ingresso dell'oscilloscopio, facendo girare la ruota Fonica, dovresti vedere un segnale, se non c'è il magnete, non dovresti vedere nulla.

Se il Sensore contiene solo una bobina, credo che questa possa far parte di un Circuito, magari LC, interno alla centralina, e quindi dovresti fare la medesima cosa con Arduino, altrimenti potrebbe non funzionare, oppure cambiare tipo di sensore.

Altro non so dirti, ma ascolta, prova a ragionare con calma su queste cose.

Ciao.
Beppe
Grazie Beppe tengo moltissimo in considerazioni i tuoi consigli, ho un oscilloscopio discreto provvederò ad individuare i valori del sensore, tengo conto che il Sensore è calamitato infatti avvicinandolo alla ruota fonica si attacca magneticamente. Appena avrò un attimo di tempo a disposizione invierò i dati dell'oscilloscopio cosi che puoi darmi una mano nella lettura.

Ciaoo Beppeee :)
Daniel
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da Nonno Beppe »

Errata Corrige:
nonnoBeppe ha scritto: ven 8 mag 2020, 15:47 ...........................

Se il Sensore contiene solo una bobina, credo che questa possa far parte di un Circuito Oscillatore *, magari LC, interno alla centralina, e quindi dovresti fare la medesima cosa con Arduino, altrimenti potrebbe non funzionare, oppure cambiare tipo di sensore.

* mi era rimasto nella tastiera.

Beppe
Ciao.
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da antonioN »

ciao ragazzi, ero interessato a realizzare il trigger schmitt per rilevare la veloccità di una ruota dentata, in pratica a differenza dei volanon non ha il punto morto ma solo appunto rilevare la velocità, inizialmente parlavi di valori negati dall'uscita del sensore ho capito bene?
un saluto

Antonio
Rispondi