Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da danielimp »

Salve a tutti, non ne so molto sui convertitori analogici digitali, qualcuno di voi saprebbe indicarmi un ADC da utilizzare per convertire un segnale analogico a digitale.

Sto anche valutando l'opzione di usare un Trigger di Schmitt, ho notato che per ogni segnale sinusoidale, in uscita da delle Onde quadre sia positive che negative, forse anche utilizzare un circuito del genere andrebbe bene.

Secondo voi qual'è il migliore ?

Grazie a tutti in anticipo, e Buona giornata.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da Maxvarese »

Cosa devi fare con l'adc? Devi misurare una tensione che varia lentamente, o vuoi campionarie un suono? Ti serve un uscita seriale o parallela ? Quanti bit di risoluzione?
Non esiste il migliore, c'è quello adatto all' applicazione..
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da danielimp »

Maxvarese ha scritto: gio 7 mag 2020, 5:22 Cosa devi fare con l'adc? Devi misurare una tensione che varia lentamente, o vuoi campionarie un suono? Ti serve un uscita seriale o parallela ? Quanti bit di risoluzione?
Non esiste il migliore, c'è quello adatto all' applicazione..
Ciao Max , devo convertire un sensore induttivo che conta i denti di una ruota fonica, ogni dente corrisponde ad una tensione semi onda positiva più semi onda negativa, trasformandole in onda quadra posso leggere il singolo dente con arduino
Grazie max 👌🏻
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da Maxvarese »

Devi convertire "squadrare" un segnale variabile in uno a standard TTL?
Esistono differenti soluzioni circuitali tra cui anche il trigger di schmitt da te citato..
Ecco uno schema preso da un libro di 35 Anni fa.... ;)
Allegati
20200507_153545_crop_640x480.jpg
20200507_153545_crop_640x480.jpg (198.23 KiB) Visto 4392 volte
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da danielimp »

Maxvarese ha scritto: gio 7 mag 2020, 15:33 Devi convertire "squadrare" un segnale variabile in uno a standard TTL?
Esistono differenti soluzioni circuitali tra cui anche il trigger di schmitt da te citato..
Ecco uno schema preso da un libro di 35 Anni fa.... ;)
Grazie Max per lo schema elettrico, proverò ad utilizzarlo, cmq nella sezione arduino, ho aperto un argomento per la centralina motore su vuoi darmi una mano li sto caricando i valori del sensore della ruota fonica.
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao Daniel,

ti consiglio, per esperienza lavorativa, di "fermarti" un attimo, resetta, momentaneamente, il cervello azzerando tutti i pensieri sulla Ruota Fonica ed annessi, vai a fare una passeggiata, svagati un po'.

OK, riprendiamo il discorso dall'inizio, ma ricordati che noi, dall'altro capo del filo, dobbiamo poter capire perfettamente quello che hai in mente, affinché, chi è in grado di poterlo fare, possa risponderti con cognizione di causa, e forse avresti dovuto inserire questa parte nel topic aperto in precedenza.

1: Allora, per Ruota Fonica intendi il Volano del motore?

2: Vuoi rilevare il PMS (Punto Morto Superiore) con un Sensore induttivo? Va bene.

3: Vuoi contare i denti della ruota con un Sensore induttivo? Va bene?

4: Vuoi eseguire i punti 2 e 3 con un solo sensore o con due sensori?

Ora, lascia perdere tutto quello che avviene all'uscita dei connettori dei sensori, rispondi solo alle domande, il resto lo vedremo in seguito, passo per passo. ;)

Ciao.
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da danielimp »

nonnoBeppe ha scritto: gio 7 mag 2020, 18:21 Ciao Daniel,

ti consiglio, per esperienza lavorativa, di "fermarti" un attimo, resetta, momentaneamente, il cervello azzerando tutti i pensieri sulla Ruota Fonica ed annessi, vai a fare una passeggiata, svagati un po'.

OK, riprendiamo il discorso dall'inizio, ma ricordati che noi, dall'altro capo del filo, dobbiamo poter capire perfettamente quello che hai in mente, affinché, chi è in grado di poterlo fare, possa risponderti con cognizione di causa, e forse avresti dovuto inserire questa parte nel topic aperto in precedenza.

1: Allora, per Ruota Fonica intendi il Volano del motore?

2: Vuoi rilevare il PMS (Punto Morto Superiore) con un Sensore induttivo? Va bene.

3: Vuoi contare i denti della ruota con un Sensore induttivo? Va bene?

4: Vuoi eseguire i punti 2 e 3 con un solo sensore o con due sensori?

Ora, lascia perdere tutto quello che avviene all'uscita dei connettori dei sensori, rispondi solo alle domande, il resto lo vedremo in seguito, passo per passo. ;)

Ciao.
Beppe
1: Non il volano ma nel fire il sensore giri è posto nella Puleggia Albero Motore, lato Distribuzione.
2: Non serve rilevare il punto morto superiore. Perchè se riesco a leggere i denti so tutti i cilindri quando lavorano.
3: si
4: Solo un sensore per sapere i denti.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
Ciao Daniel
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao Daniel,

forsse potrebbe servirti daew u'occhiata ai link che seguono:

Sensore Giri, motore, camme, ruote etc etc...

COME FUNZIONA IL SENSORE RPM

Ciao.
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da danielimp »

nonnoBeppe ha scritto: ven 8 mag 2020, 10:13 Ciao Daniel,

forsse potrebbe servirti daew u'occhiata ai link che seguono:

Sensore Giri, motore, camme, ruote etc etc...

COME FUNZIONA IL SENSORE RPM

Ciao.
Beppe
Ciao beppe non voglio sembrarti arrogante e scontroso, ma sono più che consapevole che ne so abbastanza più di Emanuele nel video..
Ho iniziato a lavorare a 16 anni nella Riparazione dei veicoli a motore dalla FIAT e nella LANCIA nello specifico nei Rally con una HF integrale..quindi sono abbastanza certo di cosa voglio costruire, ho già assemblato un banco di prova per testare la centralina, ma il sensore della ruota fonica, è complesso nella codifica per Arduino, per questo mi sto informando su come convertire il segnale del sensore..
Grazie per l’aiuto, se era facile non ero qui a chiedere una mano..

Ciao Daniel
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Un Consiglio per un utilizzo di Convertitore ADC.

Messaggio da Nonno Beppe »

danielimp ha scritto: ven 8 mag 2020, 11:37 Ciao beppe non voglio sembrarti arrogante e scontroso, ma sono più che consapevole che ne so abbastanza più di Emanuele nel video..
Ho iniziato a lavorare a 16 anni nella Riparazione dei veicoli a motore dalla FIAT e nella LANCIA nello specifico nei Rally con una HF integrale..quindi sono abbastanza certo di cosa voglio costruire, ho già assemblato un banco di prova per testare la centralina, ma il sensore della ruota fonica, è complesso nella codifica per Arduino, per questo mi sto informando su come convertire il segnale del sensore..
Grazie per l’aiuto, se era facile non ero qui a chiedere una mano..

Ciao Daniel
Ciao Daniel,
lungi da me pensare che tu sia un arrogante né tanto meno un ignorante e ne sai certo più di me in quello che stai facendo, ti ho postato quei link, perché ero io che cercavo di capire che sensore avevi nelle mani e come potesse rilevare la posizione dei pistoni.

Ora ti descrivo il ragionamento che faccio io, potrebbe anche non essere corretto dai quello che ho potuto capire:

Per rilevare gli RPM e la Posizione dei cilindri col medesimo sensore, ponendo che la Ruota Fonica sia provvista di denti, diciamo che:
dovrebbe avere 60 denti, con uno spazio distanziato di 2 denti, lo spazio dovrebbe essere il punto zero, dopo segue il conteggio dei denti, da cui si possono rilevare i giri del motore, la posizione dei cilindri per cui l'anticipo, ma il conteggio si dovrebbe azzerare ogni 2 giri della RF, a meno che la sua velocità sia dimezzata rispetto a quella del motore, visto che un ciclo completo del motore a scoppio è di 720°.

Quello che vorrei farti capire è che "a mio parere", Sbagli l'approccio al problema, il mio consiglio di fermarti al connettore di uscita del sensore, e non pensare a quello che devi inserirci dopo, se usare un ingresso analogico o digitale di Arduino, se inserirvi prima uno Smith Trigger o un ADC, ma devi assolutamente conoscere il segnale che trovi sui cavetti del sensore collegato alla sua centralina, ci andrebbe un Oscilloscopio per rilevare i vari parametri, senza questi, non sai cosa ti serve dopo, in più devi sapere che segnali accetta in ingresso Arduino, o se debbano essere convertiti.

C'è ancora una cosa che devi controllare, se nella Testa del Sensore c'è una calamita o no, se c'è, coi 2 cavetti del segnale scollegati dalla centralina, e collegati all'ingresso dell'oscilloscopio, facendo girare la ruota Fonica, dovresti vedere un segnale, se non c'è il magnete, non dovresti vedere nulla.

Se il Sensore contiene solo una bobina, credo che questa possa far parte di un Circuito Oscillatore *, magari LC, interno alla centralina, e quindi dovresti fare la medesima cosa con Arduino, altrimenti potrebbe non funzionare, oppure cambiare tipo di sensore.

* mi era rimasto nella tastiera.

Altro non so dirti, ma ascolta, prova a ragionare con calma su queste cose.

Ciao.
Beppe
Ultima modifica di Nonno Beppe il ven 8 mag 2020, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Rispondi