Tutorial KiCad

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
doktor
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 23:35

Tutorial KiCad

Messaggio da doktor »

un saluto a tutti non riesco a contornare la scheda malgrado vada su polygon e linea ma non rimane il contorno , solo una riga gialla e non blu come nel tutorial , poi una volta mollato il mouse questa sparisce , dovrei anche contornare la scheda con il piano di massa ma non riesco qualcuno sa dirmi quall'e il problema ? grazie in anticipo
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da Pier Aisa »

Attendiamo consigli da Tiziano che dovrebbe tornare la prossima settimana ciao Pier
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da secistaisifa »

doktor ha scritto: mer 10 apr 2019, 0:20 un saluto a tutti non riesco a contornare la scheda malgrado vada su polygon e linea ma non rimane il contorno , solo una riga gialla e non blu come nel tutorial , poi una volta mollato il mouse questa sparisce ,
Ciao,
suppongo che per "contornare" tu intenda impostare i limiti fisici del PCB. Se così fosse devi assicurarti di selezionare come piano di lavoro il layer "edge.cuts" e tracciare le tue linee di contorno. Potresti anche utilizzare il layer "Margin". Dal manuale pcbnew di Kicad riporto:
"5.3.3. Strati tecnici indipendenti

Edge.Cuts

Questo strato è riservato per il disegno del bordo del circuito stampato. Ogni elemento (grafica, testi…) piazzato su questo strato appare su tutti gli altri strati. Usare questo strato solo per disegnare i bordi della scheda.

Margin

Limite assoluto sporgenza scheda.

...."
doktor ha scritto: mer 10 apr 2019, 0:20 dovrei anche contornare la scheda con il piano di massa ma non riesco qualcuno sa dirmi quall'e il problema ? grazie in anticipo
Anche qui cerco di interpretare la tua richiesta: Se comprendo bene vorresti inserire uno strato di rame tutto intorno ai limiti fisici della scheda che funga poi da piano di massa una volta connesso al negativo/GND del circuito. Se così fosse devi utilizzare le "ZONE", disegnando una figura chiusa. Cerco di spiegarmi meglio: se dovessi disegnare un rettangolo pieno, devi tracciare 4 linee in cui il primo punto e l'ultimo punto coincidono.
Il capitolo "10. Creazione di zone in rame" del manuale di pcbnew di Kicad può esserti d'aiuto.

Spero di aver compreso bene e risposto alle tue domande.

Giovanni
doktor
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 23:35

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da doktor »

Grazie Giovanni dell'aiuto ci sono riuscito ,
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da secistaisifa »

doktor ha scritto: mar 16 apr 2019, 20:30 Grazie Giovanni dell'aiuto ci sono riuscito ,
Ottimo, mi fa molto piacere!

Giovanni
doktor
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 23:35

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da doktor »

ora dovrei ingrossare le piste ,vado su parametri di progettazione ? o ce la scorciatoia ?
inoltre ti domando se si puo modificare lo schema o altro quando si è già creato la netlist
Grazie
doktor
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 23:35

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da doktor »

Ciao Giovanni innanzitutto Buona Pasqua a tutto lo staff .
Mi soffermo su un pcb appena arrivato da jlcpcb il pcb è veramente professionale , ma mi sono accorto che i piedini del BC639 sono invertiti , non sono affatto congruenti nel circuito come si fa a vedere la numerazione dei pin su kicad ? non ne vengo fuori. Grazie
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da secistaisifa »

doktor ha scritto: mer 17 apr 2019, 19:14 ora dovrei ingrossare le piste ,vado su parametri di progettazione ? o ce la scorciatoia ?
Ciao doktor,
scusa il ritardo ma nonostante io abbia abilitato le notifiche non mi è giunta alcuna segnalazione sui nuovi messaggi nel thread.

Allora, per ingrossare le piste ci sono almeno 2 modi possibili. Uno è quello manuale, puntuale, che ti permette di cambiare la dimensione del singolo segmento dalla voce "proprietà", disponibile su ogni oggetto cliccando col tasto destro del mouse dopo aver selezionato l'oggetto, e lì modificare la nuova dimensione.

L'altro è quello di impostare le regole di progettazione e aggiungere una o più definizione di pista che comparirà poi in alto sotto le voci di menù di kicad, permettendoti in modo immediato di cambiare la larghezza dei vari segmenti o piste complete. A te la scelta in base alle necessità.

In ultimo c'è la possibilità di assegnare la dimensione standard per tutta la netlist, che poi è il metodo principale con cui Kicad assegna le dimensioni ad una traccia. Ovviamente questo ha impatto su tutte le tracce della netlist. Unica differenza, se non ricordo male è che le impostazioni per una netlist cambiate dopo la "posa" della traccia non sono automatiche, cioè i segmenti già tracciati non prendono in automatico la nuova dimensione.
doktor ha scritto: mer 17 apr 2019, 19:14 inoltre ti domando se si puo modificare lo schema o altro quando si è già creato la netlist
non mi è chiara la domanda a cosa faccia riferimento. Provo a risponderti ugualmente.
  • Le modifiche allo schema elettrico sono sempre possibili avendo poi cura di esportare e caricare la nuova "netlist" all'interno di pcbnew, che in tal caso rispecchierà le modifiche effettuate sui collegamenti.
  • Si possono effettuare le modifiche sul layout delle tracce (o assegnare una nuova impronta ad un componente) e riportare le variazioni sullo schema elettrico utilizzando la funzione di backAnnotate di pcbnew. Questo vale se il pcb è stato ottenuto da uno schema elettrico ed una netlist associata.
Giovanni
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da secistaisifa »

doktor ha scritto: sab 20 apr 2019, 14:44 Ciao Giovanni innanzitutto Buona Pasqua a tutto lo staff .
Grazie. Non ricambio per il semplice fatto che è già passata. :?
doktor ha scritto: sab 20 apr 2019, 14:44 Mi soffermo su un pcb appena arrivato da jlcpcb il pcb è veramente professionale , ma mi sono accorto che i piedini del BC639 sono invertiti , non sono affatto congruenti nel circuito come si fa a vedere la numerazione dei pin su kicad ? non ne vengo fuori. Grazie
Anche qui provo a interpretare la domanda (ti chiederei di specificare meglio in quale ambito di disegno stai operando).
Sullo schema elettrico, da quel che vedo nella mia versione di Kicad (5.02, ma anche le precedenti), quando si piazza un componente sono riportati i numeri dei piedini associati allo schema del componente. quindi non credo sia qui il problema.

Nel disegno del PCB (pcbnew) l'impronta del componente è quella che è stata associata in fase di definizione dello schema elettrico. La verifica del package del componente che si vuole montare dev'essere effettuata qui, e magari con la chiara idea di quale è il componente che ci si sta procurando e che sarà poi da montare, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Comunque per componenti semplici in genere questi sbagli si correggono nel montaggio con poco sforzo. Anche in pcbnew la numerazione associata ai piedini dell'impronta del componente è visibile come nell'immagine allegata
Screenshot_20190423_152322.png
Screenshot_20190423_152322.png (13.86 KiB) Visto 7630 volte
.

Ad ogni modo è possibile verificarlo nell'editor impronte per il package assegnato al componente.
Se non sono stato chiaro prova a dettagliare meglio la tua richiesta.

Giovanni
doktor
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 23:35

Re: Tutorial KiCad

Messaggio da doktor »

Intanto grazie Francesco dell aiuto
Rispondi