Salve a tutti!

In questa area ti puoi presentare
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

apollokid ha scritto: sab 10 apr 2021, 17:12 Ahhhhh :D
Ora lo riconosco, ce l'ho anche io. E' stato il mio primo oscilloscopio.
L'ho spremuto oltre l'inverosimile prima di passare ad un Picoscope 2204A, altro oscilloscopio di fascia entry level che però è 1000 volte meglio (integra tra l'altro anche un generatore di funzioni arbitrarie che te le puoi disegnare te con un editor o leggendole da file CSV).
Per l'accoppiamento AC io mi ero costruito un adattatore da collegare in serie al filo del segnale della sonda usando un condensatore a disco da 20nF.
Due connettori BNC di recupero ed il gioco è fatto.

P.S. la cosa più fastidiosa dell'Hantek 6022BE è la gestione dei trigger software

100_2003.JPG
hai usato solo quel condensatore o hai usato anche una resistenza per selezionare a modo una frequenza di taglio? Comunque come generatore d'onde ho optato per un FeelElec FY6900, l'ho trovato un po' di tempo fa ad un prezzo basso e quindi me lo sono preso alla svelta, non è male, soprattutto visto il prezzo a cui l'ho preso: ha 2 output e un ingresso per il counter, riproduce sinusoidi fino a 60 MHz, ed ha una valangata di forme d'onda impostate ed impostabili dall'utente, inoltre ha uno schermo carino e la possibilità di connetterlo via usb e tramite ttl... tra gli acquisti che ho fatto è stato probabilmente uno dei migliori per qualità/prezzo... dopo di quello viene il Riden DPH5005 (che ho un po' maltrattato, ad essere onesti, mentre lo mettevo dentro il case che ho comprato per lui, compare nella prima foto, però è piuttosto preciso e molto simpatico da usare anche al pc)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Salve a tutti!

Messaggio da blue3121 »

Ciao Leonardo !
Benvenuto.

P.S. Leggi la mia firma... ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

blue3121 ha scritto: sab 10 apr 2021, 23:32 Ciao Leonardo !
Benvenuto.

P.S. Leggi la mia firma... ;)
mmmm.... a parte la citazione di Linus Torvards hai scritto il nome... non sono ferratissimo con i nomi aimeh, però se intendi di avermi conosciuto, potrebbe venirmi in mente solo il maker faire... ricordo male?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Salve a tutti!

Messaggio da blue3121 »

Era solo la citazione... Stessa formazione. ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

blue3121 ha scritto: mar 13 apr 2021, 17:00 Era solo la citazione... Stessa formazione. ;)
ahhhh!!!!! diciamo che gli ingegneri informatici sono figli di quelli elettronici
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Salve a tutti!

Messaggio da blue3121 »

Leonardo220 ha scritto: mar 13 apr 2021, 23:48 ahhhh!!!!! diciamo che gli ingegneri informatici sono figli di quelli elettronici
...uhmmm... Si.
Informatica senza elettronica non esiste.
Se poi consideri la "corrente" dei "makers"... vale anche il contrario (una volta la distinzione non esisteva, non è un caso...).
La verità è che oggi come oggi informatica ed elettronica spesso (o quasi sempre, anzi, sempre) non possono essere disgiunte.
Io la penso così. Sbagliato o giusto che sia.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

blue3121 ha scritto: mer 14 apr 2021, 0:44
Leonardo220 ha scritto: mar 13 apr 2021, 23:48 ahhhh!!!!! diciamo che gli ingegneri informatici sono figli di quelli elettronici
...uhmmm... Si.
Informatica senza elettronica non esiste.
Se poi consideri la "corrente" dei "makers"... vale anche il contrario (una volta la distinzione non esisteva, non è un caso...).
La verità è che oggi come oggi informatica ed elettronica spesso (o quasi sempre, anzi, sempre) non possono essere disgiunte.
Io la penso così. Sbagliato o giusto che sia.
beh, come penso e dico a volte, se torniamo indietro nella storia ad un certo punto troveremo un povero ingegnere o matematico o fisico che ha caricato in una memoria un programma inserendo un bit alla volta a mano, e molto probabilmente lo avrà persino testato controllando i segnali uno ad uno in un lunghissimo e piccolissimo tubo catodico a fosfori...
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Salve a tutti!

Messaggio da pgv »

beh, come penso e dico a volte, se torniamo indietro nella storia ad un certo punto troveremo un povero ingegnere o matematico o fisico che ha caricato in una memoria un programma inserendo un bit alla volta a mano, e molto probabilmente lo avrà persino testato controllando i segnali uno ad uno in un lunghissimo e piccolissimo tubo catodico a fosfori...
Presente!
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Salve a tutti!

Messaggio da gio64 »

Benvenuto
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

gio64 ha scritto: gio 15 apr 2021, 8:06Benvenuto
Grazie!
Rispondi