Salve a tutti!

In questa area ti puoi presentare
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

Salve a tutti, sono Leonardo, studente di ingegneria informatica di Grosseto. Seguo da qualche annetto il canale youtube di Pier Aisa,e dopo tutto questo tempo (e ormai 600 episodi visti) mi sono deciso di iscrivermi al forum, visto che probabilmente è tra i migliori forum di elettronica in Italia. Sono un appassionato di elettronica e nel poco tempo libero concessomi dallo studio mi diverto a smontare oggetti per capirne il funzionamento e talvolta ripararli o modificarli, a usare il saldatore e a realizzare circuiti e dispositivi nel limite delle mie capacità e disponibilità. Spero di poter passare dei momenti molto formativi con voi!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Leonardo grazie per la presentazione, sono proprio felice che ti sia iscritto!!! Un occasione da non perdere per confrontarsi ed imparare con tantissima gente molto in gamba!
Buona navigazione!!
Ciao
Pier
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Salve a tutti!

Messaggio da apollokid »

Benvenuto... un altro informatico come me!
Se posso darti un consiglio, non lasciar passare troppo prima di comprarti un oscilloscopio, basta anche un entry level economico USB da collegare al PC. Non te ne pentirai ;)
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

apollokid ha scritto: ven 9 apr 2021, 23:34 Benvenuto... un altro informatico come me!
Se posso darti un consiglio, non lasciar passare troppo prima di comprarti un oscilloscopio, basta anche un entry level economico USB da collegare al PC. Non te ne pentirai ;)
tranquillo, sono già attrezzato ;D
20210410_040144.jpg
20210410_040144.jpg (102.37 KiB) Visto 2594 volte
Pier Aisa ha scritto: ven 9 apr 2021, 22:17 Ciao Leonardo grazie per la presentazione, sono proprio felice che ti sia iscritto!!! Un occasione da non perdere per confrontarsi ed imparare con tantissima gente molto in gamba!
Buona navigazione!!
Ciao
Pier
alla fine ho seguito il tuo consiglio!
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Salve a tutti!

Messaggio da apollokid »

Leonardo220 ha scritto: sab 10 apr 2021, 4:05
apollokid ha scritto: ven 9 apr 2021, 23:34 Benvenuto... un altro informatico come me!
Se posso darti un consiglio, non lasciar passare troppo prima di comprarti un oscilloscopio, basta anche un entry level economico USB da collegare al PC. Non te ne pentirai ;)
tranquillo, sono già attrezzato ;D 20210410_040144.jpg
Perdonami, ma io non vedo un oscilloscopio in questa foto. Sicuro di aver allegato il file giusto?
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

In effetti si nota pochissimo,ti faccio vedere dove è xD
2.jpg
2.jpg (241.13 KiB) Visto 2575 volte
è un Hantek 6022BE, comprato a poco più di 50 euro e che vale circa altrettanto... infatti non ha neanche l'accoppiamento in ac :cry: .... però entra alla perfezione nello slot per floppy disk da 3.5'' hahahahaha
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Pier Aisa »

Molto bella l'integrazione nel case !
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Leonardo220 »

Pier Aisa ha scritto: sab 10 apr 2021, 12:53 Molto bella l'integrazione nel case !
Soprattutto ingombra poco e sono sicuro che è collegato al pc e che non si scollegherà per sbaglio! Tanto per funzionare gli serve comunque il pc quindi tanto valeva infilarcelo dentro hahahaha... però dato che ci sono e visto che hai usato un modello simile se non ricordo male, sai se esiste un modo per abilitare la funzione di accoppiamento in ac su questo modello o se esiste un altro software che può utilizzarlo? Altrimenti un modo per creare un filtro da mettere tra sonda e oscilloscopio per accoppiare in ac quest'ultimo rispettando le impedenze di sonda e oscilloscopio?
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Salve a tutti!

Messaggio da apollokid »

Ahhhhh :D
Ora lo riconosco, ce l'ho anche io. E' stato il mio primo oscilloscopio.
L'ho spremuto oltre l'inverosimile prima di passare ad un Picoscope 2204A, altro oscilloscopio di fascia entry level che però è 1000 volte meglio (integra tra l'altro anche un generatore di funzioni arbitrarie che te le puoi disegnare te con un editor o leggendole da file CSV).
Per l'accoppiamento AC io mi ero costruito un adattatore da collegare in serie al filo del segnale della sonda usando un condensatore a disco da 20nF.
Due connettori BNC di recupero ed il gioco è fatto.

P.S. la cosa più fastidiosa dell'Hantek 6022BE è la gestione dei trigger software
100_2003.JPG
100_2003.JPG (50.03 KiB) Visto 2557 volte
Rispondi