Appena "approdato", mi presento.

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Appena "approdato", mi presento.

Messaggio da blue3121 »

Salve a tutti !

Sono approdato qui passando per il canale Y.T. di Pier.
Sono un "ragazzo" del '65, pugliese, con mille passioni e curiosità da soddisfare, in testa a tutti informatica/elettronica/tecnica in generale.
Primo programma scritto: in RPN su una HP67. Primo circuito realizzato: un kit di N.E..
Successivamente nel '79 ho realizzato (acquistando il kit) un Amico2000 della ASEL (chi se lo ricorda ?) basato su 6502 a 1MHz con 1KByte (!!!) di RAM, programmabile solo in esadecimale: questo ha "stigmatizzato" le mie passioni.
Successivo passaggio il C64 e poi la tecnologia Intel.
Programmo per studio/passione/lavoro, pratico(-avo ?) elettronica per passione.
Sono un fermo sostenitore dei progetti "Open" a 360 gradi (non solo codice), approccio che si respira sul canale/forum/ecc di Pier, principale motivo del perché sono qui.
Per questo motivo utilizzo (direi "solo") GNU/Linux dal 2003 e sono stato uno dei fautori del LUG della mia città fino al 2014 (ora il LUG non c'è più per "sopraggiunti" impegni di famiglia/lavoro/ecc dei membri più attivi).
Ho all'attivo l'utilizzo di "un po" di linguaggi di "basso livello" e "alto livello" (come si distingueva una volta) di programmazione, scripting, ecc., più "curiosità" varie tra cui modellazione e rendering 3D a "tempo perso".
Attualmente sviluppo codice in C++ in ambiente QT sotto GNU/Linux per pura passione (non più per lavoro, che ora mi vede impegnato in ambiti tecnici diversi).
Ho praticato l'elettronica molto saltuariamente negli ultimi anni, e da tempo accarezzavo l'idea di rimettere su il mio laboratorio e riprendere seriamente, cosa che ho iniziato a fare da poco.
Spero abbiate la pazienza di aiutarmi e che il mio contributo possa essere di aiuto.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Appena "approdato", mi presento.

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Appena "approdato", mi presento.

Messaggio da lucianonoe »

Bella presentazione, complimenti e ben arrivato.
Ciao. :D
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Appena "approdato", mi presento.

Messaggio da blue3121 »

lucianonoe ha scritto: lun 1 feb 2021, 9:18 Bella presentazione, complimenti e ben arrivato.
Ciao. :D
Abusivo ha scritto: dom 31 gen 2021, 21:35Benarrivato!
Grazie, bentrovati !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Appena "approdato", mi presento.

Messaggio da Pier Aisa »

Benvenuto Blue ! Direi che siamo tutti un po' ragazzi più o meno della stessa età e quindi con ricordi molto simili, grazie per la presentazione . E buona navigazione.
ciao
Pier
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Appena "approdato", mi presento.

Messaggio da blue3121 »

Grazie Pier, onorato di far parte della community.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi