Una breve presentazione

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Avatar utente
fermat62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 25 gen 2021, 9:40

Una breve presentazione

Messaggio da fermat62 »

Buongiorno a tutti voi,
innanzitutto grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Sono arrivato a questo forum dopo aver visto tutti (si tutti) i video su YouTube di Pier Aisa.
Apprezzo moltissimo la semplicità di Pier Aisa nel trattare argomenti anche a volte complessi, complimenti si vede che hai passione e una buona dose di modestia.
Mi chiamo Pino, abito a Milano, sono del '62, attualmente impiegato in settore assistenza di una multinazionale di eletronica di consumo.
Appassionato sin dalla giovane età al mondo della tecnica, ho iniziato a smontare i giocattoli che mi regalavano per capire come funzionavano.
Ho iniziato come apprendista in un laboratorio radioTV, ho comprato il mio primo numero di NE (il 62) e quando non avevamo ancora internet questo è stata la mia primaria fonte di apprendimento dell'elettronica, oltre al lavoro pratico in laboratorio.
Sono diplomato in elettrotecnica, scelta forzata dal fatto che all'epoca non avevo altri corsi di studio nella mia città (sud Italia), non ho continuato gli studi per la passione del mio lavoro, oggi me ne pento un pochino.
Ho avuto l'opportunità di lavorare in ottimi contesti, e la mia passione e curiosità non si sono mai fermati.
Sono un appassionato di valvole (residuo del mio primo lavoro) e mi diletto a costruire qualcosa in ambito BF, tempo permettendo.
Ultimamente sono affascinato dalla piattafoma Arduino, ho sperimentato qualche realizzazione ma mi piacerebbe poter approfondire la conoscenza della programmazione, la mia generazione fa fatica a scrivere codice per poter far girare un motore o accendere un led...
Ho attrezzato il mio piccolo laboratorio in cantina, e durante il passato periodo di lockdown e fermo lavorativo ha rappresentato la mia ancora di salvezza..
Tra i miei hobby, oltre l'elettronica, la musica jazz, la fisica delle particelle, lo spazio, l'orto, la matematica, la lettura...e anche qualche passione più materiale! ;-)
grazie per aver letto tutto!
ciao
pino
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Una breve presentazione

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Una breve presentazione

Messaggio da scossa »

Benvenuto!
fermat62 ha scritto: mar 26 gen 2021, 9:12 ... la mia generazione fa fatica a scrivere codice ...
Su questo non sono d'accordo (sono del '60): secondo me è più probabile che, a scrivere codice, fatichino di più i giovani di oggi, ormai abituati a programmare in modo "visuale", un rettangolo qui, un rombo là, un cerchio a destra, qualche freccia per unirli :D ... con tanti auguri all'ottimizzazione del codice ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
fermat62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 25 gen 2021, 9:40

Re: Una breve presentazione

Messaggio da fermat62 »

scossa ha scritto: mar 26 gen 2021, 18:40 Benvenuto!
fermat62 ha scritto: mar 26 gen 2021, 9:12 ... la mia generazione fa fatica a scrivere codice ...
Su questo non sono d'accordo (sono del '60): secondo me è più probabile che, a scrivere codice, fatichino di più i giovani di oggi, ormai abituati a programmare in modo "visuale", un rettangolo qui, un rombo là, un cerchio a destra, qualche freccia per unirli :D ... con tanti auguri all'ottimizzazione del codice ;)
hai ragione scusa parlavo ovviamente per me... probabilmente è perché non mi sono mai completamente impegnato a studiare a fondo... è che faccio veramente fatica a mettere in relazione concetti astratti come il codice con gli effetti pratici che voglio ottenere....
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Una breve presentazione

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao e Benvenuto Pino ! Molto interessanti i tuoi interessi ... scusa il gioco di parole ..... scrivere codice è esaltante .... soprattutto quando funziona ... qui nel forum ogni tanto abbiamo qualche post in merito ... nei miei video non mi ci soffermo tanto, ma al giorno d'oggi oramai è inevitabile utilizzarlo ....
Rispondi