schede di alimentazione

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

Buon giorno a tutti,
vorrei progettare delle schedine di alimentazione con LM7833 LM7805 LM7809 LM7812 tutte con bassa corrente in uscita, circa 100-200 mA, perche molte volte mi occorre alimentare sia un 12V Opamp, sia un LCD a 5V, micro a 3,3V e così via, ma ci vorrebbero 3 alimentatori.
quindi mi ero ripromesso di creare delle schedine tutte uguali dal punto di vista di topologia e piste, in modo tale ordinandole su JLCPCB ne sarebbero arrivate 5, sulle quali ci avrei montato i rispettivi LM, magari le diverse schedine impilate una sulle altre, avrei avuto tensioni fisse al volo.
ora vorrei capire come avreste inserito una protezione da sovratensione??
PVG la serie L si differenzia dalle altre serie per cosa?
Grazie in anticipo
Allegati
semplice.JPG
semplice.JPG (37.86 KiB) Visto 3619 volte
un saluto

Antonio
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: schede di alimentazione

Messaggio da Gianni_P »

Lancio un'idea così... perché non utilizzi un alimentatore di PC? avresti tutte le tensioni fisse che ti servono
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

Mmm si come idea non è male, ma non ho ripple sull'uscita? Non so non ho mai visto? Ne hai idea?
È che poi perderei la protezione in mA che offre l'LM.
E più di tutto perderei tutto il bello della progettazione e calcoli, ma come idea non è assolutamente male, la terrò in considerazione.
ma ci servirebbe una protezione in mA e in sovratensione
Grazie mille per l'idea Gianni
un saluto

Antonio
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: schede di alimentazione

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Se vuoi proteggere l'usicta puoi implementarte questo circuito

Immagine

Il tutto dopo il regolatore
Q1 é un NPN e lo zenner va scelto in base alla tensione massima che vuoi avere (meglio un po di piu per compensare le tolleranze)
Paricamente funziona cosi:
Finche la tensione e sotto la tensione delle zenner questo non conduce e il transistor é chiuso alimentando il carico
Se la tensione sale sopra il valore dello zenner questo si chiude e di conseguenza Q1 interrompe l'alimentazione.
In effetti questo circuito funziona anche da regolatore di tensione.
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il mer 5 mag 2021, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: schede di alimentazione

Messaggio da pgv »

Il transistor e' un NPN, vero?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: schede di alimentazione

Messaggio da blue3121 »

antonioN ha scritto: mar 4 mag 2021, 9:17 PVG la serie L si differenzia dalle altre serie per cosa?
La serie L (78L05, ecc) fornisce una corrente massima di circa 100mA conto 1A della serie "senza L".
Il contenitore della serie L è un TO92 contro il TO220 dell'altra serie che può anche essere montato con un dissipatore.

Immagine
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 4 mag 2021, 12:43 Se vuoi proteggere l'usicta puoi implementarte questo circuito

Il tutto dopo il regolatore
Q1 é un PNP e lo zenner va scelto in base alla tensione massima che vuoi avere (meglio un po di piu per compensare le tolleranze)
Paricamente funziona cosi:
Finche la tensione e sotto la tensione delle zenner questo non conduce e il transistor é chiuso alimentando il carico
Se la tensione sale sopra il valore dello zenner questo si chiude e di conseguenza Q1 interrompe l'alimentazione.
In effetti questo circuito funziona anche da regolatore di tensione.
grazie mille per questo schema semplipe semplice, penso che faccia al caso mio, per quanto riguarda Q1 hai consigli? hai una sigla in particolare da poter consigliare in questa applicazione? anche perche non deve far cadere troppa tensione altrimenti invece dei 12V trovo 11,4 giusto?

blue3121 ha scritto: mar 4 mag 2021, 19:10 La serie L (78L05, ecc) fornisce una corrente massima di circa 100mA conto 1A della serie "senza L".
Il contenitore della serie L è un TO92 contro il TO220 dell'altra serie che può anche essere montato con un dissipatore.
penso che andrò sulla serie senza L in modo da avere qualche mA da sfruttare in più.
un saluto

Antonio
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: schede di alimentazione

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

pgv ha scritto: mar 4 mag 2021, 13:25 Il transistor e' un NPN, vero?
Si ho scritto male e giusto il disegno
Praticamente all'avvio la tensione positiva lo tiene acceso ma quando la tensione sale sopra quella dello zenner la base viene portata a massa e il NPN si spegne
come transistor puoi usare un tip132 [url]file:///C:/Users/Davide/AppData/Local/Temp/tip132.pdf[/url] cosi stai largo come tensioni (100v) e corrente (8A)

La serie L regge solo 100mA
Per avere 1A devi prendere la serie non L
Altrimenti guarda anche gli LDO regolabili o fissi tipo questo https://www.digchip.com/datasheets/part ... BT-pdf.php
reggono piu corrente e ne dissipano meno (LDO = Low DropOut praticamente hanno una bassa caduta di tensione tra entrata e uscita 0.6v contro i 1.3V dei normali)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da Maxvarese »

Perdonate ma utilizzano quel circuito come protezione da sovratensione dopo un regolatore a tensione fissa, si va a inficiare la stabilità della tensione sul carico, che sarà influenzata dalle variazioni d'assorbimemto.
Si potrebbe adottare una protezione parallela ho ricorrere a uno stabilizzatore regolabile.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

[/quote]
Altrimenti guarda anche gli LDO regolabili o fissi tipo questo https://www.digchip.com/datasheets/part ... BT-pdf.php
reggono piu corrente e ne dissipano meno (LDO = Low DropOut praticamente hanno una bassa caduta di tensione tra entrata e uscita 0.6v contro i 1.3V dei normali)
[/quote]

mmm un Low DropOut lo vorrei utilizzare solo per la 12V perchè quando vado ad alimentare con VCC pari a 13V (DC) ci rientro bene.

Maxvarese ha scritto: mer 5 mag 2021, 14:18 Si potrebbe adottare una protezione parallela ho ricorrere a uno stabilizzatore regolabile.

accettiamo schemi e proposte :D
un saluto

Antonio
Rispondi