piani di massa

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

piani di massa

Messaggio da marwatt »

ciao a tutti
da qualche settimana ho cominciato a studiare kicad per cominciare a fare dei circuiti un pochino più "professionali".
La domanda è questa:
quando faccio un circuito a doppia faccia conviene fare il piano di massa solo su una faccia o su tutte e 2? ci sono controindicazioni se se ne fanno 2?
I miei circuiti sono in bassa frequenza.

grazie
marwatt
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: piani di massa

Messaggio da tiziao »

marwatt ha scritto: lun 8 giu 2020, 14:41 ciao a tutti
da qualche settimana ho cominciato a studiare kicad per cominciare a fare dei circuiti un pochino più "professionali".
La domanda è questa:
quando faccio un circuito a doppia faccia conviene fare il piano di massa solo su una faccia o su tutte e 2? ci sono controindicazioni se se ne fanno 2?
I miei circuiti sono in bassa frequenza.

grazie
marwatt
Ciao ad una domanda simile difficile rispondere in un forum.

A livello personale in un doppia faccia di solito:
- sul lato top tengo la maggior parte dello sbroglio (compatibilmente con in vari vincoli presenti) sul lato top
- sul lato bottom sbroglio le piste che non è possibile fare passare sotto
- alla fine genero il piano di massa sul piano inferiore (dove è meno interrotto per la presenza delle piste)
- sul lato superiore piani di massa localizzata quando sono chieste schermature (masse senza circolazione di corrente)

L' uso dei piani di massa dipende molto dalla gestione dei segnali e dalle richiusura delle correnti... per non parlare degli aspetti emc.

Comunque con Pier ne riparleremo in video... per quanto siano argomenti abbastanza ostici.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: piani di massa

Messaggio da marwatt »

grazie Tiziao
quindi "per non saper ne leggere ne scrivere" diresti che è meglio un solo piano di massa?
Sto "replicando" dei circuiti che "nascono" monofaccia. Con la doppia faccia riesco a farli decisamente più compatti...
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: piani di massa

Messaggio da tiziao »

marwatt ha scritto: mar 9 giu 2020, 18:22 grazie Tiziao
quindi "per non saper ne leggere ne scrivere" diresti che è meglio un solo piano di massa?
Sto "replicando" dei circuiti che "nascono" monofaccia. Con la doppia faccia riesco a farli decisamente più compatti...
Sopra se sbrogli viene assai frastagliata e un sacco di isole... che richiedono diversi passanti per collegarsi sotto.

La massa sopra in genere la si usa per schermare ingressi OPA e zone ad alta impedenza.

Ipotizzando che per i tuoi circuiti la massa diffusa sia la giusta strategia... l' impostazione dovrebbe essere dove mi serve una massa foro e vado sul piano di massa. In questo modo hai ad esempio i collegamenti di bypass molto corti.

Comunque in ambito audio molti progettisti preferiscono fare le masse stellate taggruppando gli stadi per funzione.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: piani di massa

Messaggio da marwatt »

tiziao ha scritto: mar 9 giu 2020, 18:35 ...Ipotizzando che per i tuoi circuiti la massa diffusa sia la giusta strategia... l' impostazione dovrebbe essere dove mi serve una massa foro e vado sul piano di massa. In questo modo hai ad esempio i collegamenti di bypass molto corti.

Comunque in ambito audio molti progettisti preferiscono fare le masse stellate taggruppando gli stadi per funzione.
provo ad inserire le immagini top e bottom layer di un circuito tipo così ti rendi conto...
https://www.marwatt.net/nextcloud/index ... mmatkpg3Qm bottom layer
https://www.marwatt.net/nextcloud/index ... 5Y7LxQocsR top layer

che dici? :-)
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: piani di massa

Messaggio da tiziao »

marwatt ha scritto: mar 9 giu 2020, 22:28 provo ad inserire le immagini top e bottom layer di un circuito tipo così ti rendi conto...
https://www.marwatt.net/nextcloud/index ... mmatkpg3Qm bottom layer
https://www.marwatt.net/nextcloud/index ... 5Y7LxQocsR top layer

che dici? :-)
Il circuito come disposizione è ordinato:
- le masse cosi congegnate di solito producono risultati abbastanza casuali
- mi sembra che manchino i bypass vicino agli operazionali
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: piani di massa

Messaggio da tiziao »

Se posti gli schemi sul forum ci sono persone esperte che ti possono dare utili suggerimenti ;)
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: piani di massa

Messaggio da marwatt »

tiziao ha scritto: mer 10 giu 2020, 10:06 ...Il circuito come disposizione è ordinato:
- le masse cosi congegnate di solito producono risultati abbastanza casuali
- mi sembra che manchino i bypass vicino agli operazionali
ecco riesci ad essere più specifico sul fatto che le masse (così messe) diano risultati casuali?
qualche linea guida... così magari miglioro il pcb originale... ;-)

per i bypass ho messo i pad smd all'interno dei piedini degli IC (errore?)
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: piani di massa

Messaggio da tiziao »

Ciao Marwatt,
sbrogliando un pcb e poi creando i due piani di massa senza una strategia chiara... le richiusura delle correnti avviene in modo casuale. Quando collaudi il tutto... la cosa può risultare positiva o negativa.

Se il tuo schema non è un segreto miiltare lo pubblichi e con gli esperti del forum si valutano le richiusure delle correnti.

Dopo si valuta anche l' architettura da dare al pcb in termine di distribuzione degli stadi.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: piani di massa

Messaggio da marwatt »

tiziao ha scritto: mer 10 giu 2020, 16:22 ...sbrogliando un pcb e poi creando i due piani di massa senza una strategia chiara... le richiusura delle correnti avviene in modo casuale. Quando collaudi il tutto... la cosa può risultare positiva o negativa...
ok è chiaro

tiziao ha scritto: mer 10 giu 2020, 16:22 ...Se il tuo schema non è un segreto miiltare lo pubblichi e con gli esperti del forum si valutano le richiusure delle correnti....
ahahahahahaha... non penso lo sia...
eccolo qua

Immagine
ciao marwatt
Rispondi