Pagina 1 di 1

Duplicare o riparare

Inviato: mar 21 apr 2020, 21:40
da Sandro
Buona sera vorrei una vostra opinione. Questo piccolo schedino si possono ricostruire le piste strisciante? O l’ho posso copiare con easyeda grazie del vostro aiuto

https://ibb.co/TkcFGGQ
https://ibb.co/tZST3Zj
https://ibb.co/xqhC2sT

Re: Duplicare o riparare

Inviato: mer 22 apr 2020, 10:02
da Sandro
Mi sapete dire pure il modello del connettore come si chiama grazie

Re: Duplicare o riparare

Inviato: mer 22 apr 2020, 10:07
da Abusivo
Quello di sopra o di sotto?
Brutta storia, ma di che cos'era il PCB in questione, se posso?

Re: Duplicare o riparare

Inviato: mer 22 apr 2020, 10:19
da Max_Br1
Ciao Sandro,
a prima vista dalle foto non direi che sia messa così male tanto da doverla replicare...

Scommetto che si tratta di una schedina di un devioluce? :mrgreen:

Con un po di pazienza si rimette a posto.
Il tipo di connettore si chiama "STRIP A DUE FILE".
La distanza tra i pin è standard e quindi puoi adattare anche le strisce che solitamente vengono vendute in lista intera e che puoi tagliare al bisogno.

Per quanto riguarda il recupero delle piste striscianti puoi recuperarle se hai ancora un po di materiale sotto con un buon saldatore e soprattutto con un ottimo stagno, se invece non hai più materiale per poterci far aggrappare lo stagno, potresti valutare questo nastro di rame adesivo.
Scegli una sezione larga da poterlo stendere in piano e tagliarlo sagomato, perchè se fai delle pieghe, otterrai degli "scalini" che sicuramente la testina a contatto che ci striscerà sopra potrebbe creare problemi di contatto, inceppamenti e conseguenti rotture.

https://www.amazon.it/dp/B07DX5JR2G/ref ... s9dHJ1ZQ==

Re: Duplicare o riparare

Inviato: mer 22 apr 2020, 10:36
da Sandro
Grazie della risposta. Si si tratta di un devialuce e tutti fanno lo stesso problema. Come vedi in foto o provato a mettere stango ma non attacca più. Credo sia difficile creare queste piste con quel foglio di rame e piccola la sezione. E duplicare e troppo complesso o e fattibile.

Re: Duplicare o riparare

Inviato: mer 22 apr 2020, 10:49
da Max_Br1
Si ho visto dopo che con lo stagno ci hai già provato...

Di fare, si fa tutto se solo lo si vuole, ma questo comporterebbe parecchi ostacoli più o meno complessi con l'incognita di un grosso punto interrogativo sull'esito finale.
Personalmente prima di intraprendere strade partendo da un vicolo cieco, non trascurerei affatto il nastro ramato adesivo.
Con quel nastro ci ho fatto miracoli semplicemente con una buona forbice affilata e un cutter con lama nuova... e ottieni una superficie liscia al pari di una pista di rame, previo pulizia dello stagno con un po di flussante e treccia dissaldante.

Re: Duplicare o riparare

Inviato: gio 23 apr 2020, 14:31
da TheOrdinarySuperhero
Altrimenti esiste la colla conduttiva e anche il pennarello conduttivo
Senza parlare della soluzione ci saldo sopra un pezzo di filo di rame precedentemente martellato per renderlo piu fino e piu largo

Re: Duplicare o riparare

Inviato: gio 23 apr 2020, 15:49
da Abusivo
TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 23 apr 2020, 14:31 Altrimenti esiste la colla conduttiva e anche il pennarello conduttivo...
In questo caso non hanno lunga durata!

Re: Duplicare o riparare

Inviato: gio 23 apr 2020, 19:33
da Sandro
Grazie della risposta vorrei fare almeno una riparazione che dura 5-6 mesi. Però comunque e da provare. Io la vorrei riprodurre come schedino fare un kit riparazione