Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

Ma per saper a priori se la distorsione aumenterà bisognerebbe tracciare le curve caratteristiche dei due modelli e confrontarle.
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Angelo74 »

Ciao Maxvarese grazie per la risposta, ma non riesco a trovare un datasheet dei transistor che voglio utilizzare.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

Angelo74 ha scritto: mer 4 set 2019, 19:12 Ciao Maxvarese grazie per la risposta, ma non riesco a trovare un datasheet dei transistor che voglio utilizzare.
Allora non puoi sapere se sono adatti.
l'hfe si può misurare,come anche altri parametri, ma non potrai ricavare il grafico della SOA.
Se tu conoscessi almeno la loro dissipazione massima potresti decidere di farli lavorare molto al di sotto di tale valore per preservativi, ma non è un buona premessa per la durata del tuo ampli.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

Per preservarli :roll: il tell mi cambia le parole..
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Angelo74 »

È per questo motivo che ho chiesto qui dei pareri e consigli. Mi sorge anche il dubbio se i transistor Q4 e Q6 saranno in grado di pilotare i transistor Q7 e Q8 ? Non sono in grado di valutare il funzionamento dell'amplificatore e sarei grato se qualcuno mi desse una mano.
Grazie ancora Maxvarese.
Racch78
Messaggi: 87
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:55

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Racch78 »

Ho visto su internet degli amplificatori audio cinesi con qualità audio molto scadente e con comportamenti terra terra
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

Il funzionamento del ampli che hai postato è spiegato nell' testo annesso.
Però, per comprendere come si calcolano i valori dei componenti dovremmo analizzare ogni singolo stadio..
Non te lo posso promettere ma vedrò cosa posso fare..
Racch78
Messaggi: 87
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:55

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Racch78 »

Ok
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

Prima di cominciare ad analizzare lo schema un paio di
doverose considerazioni..

Prima

L'autore del progetto afferma di avere scelto quella tipologia circuitale per ottenere una bassa distorsione, (Controreazione globale e ingresso differenziale e sorgenti di corrente a specchio)
È vero che l'uso di una ragionata dose di controreazione riduce la distorsione, ma il reale vantaggio in questo caso é di ridurre la sensibilità ai disturbi d'alimentazione
.
Seconda

L'amplificatore è alimentato con tensione duale e a un uscita simmetrica, questo gli permette di fare a meno del condensatore di disaccoppiamento d'uscita, ma espone i diffusori a un rischio, non essendo dotato di sistemi che intervengano in caso di eccesso di tensione continua o per accidentali cortocircuiti.
Per proteggere i diffusori si potrà aggiungere un circuito esterno ma per proteggere i finali da un corto bisognerebbe modificare lo schema, oppure tenerlo così ma essere attenti a non sbagliare..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Richiesta miglioramento schema elettrico di un amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

Con questo non intendo dire che il progetto non sia realizzabile, è prassi diffusa che negli amplificatori autocostruiti non siano implementati sistemi di protezione da cortocircuito in uscita..
Ma bisogna sapere che sono delicati e tenersi in casa dei finali di scorta..
Rispondi