Chiarimenti Certificazioni

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
leon77
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 apr 2018, 12:29

Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da leon77 »

Salve a tutti, avevo progettato un alimentatore lineare a basso rumore e alto psrr basati su adm7151, per uso diy audio, per alimentare dac la parte digitale e Circuiti oscillanti.
Il mio obiettivo era di vendere solo la pcb ed in allegato la bom componenti, anche perché su questi ultimi non sarei in grado di avere prezzi migliori rispetto ai grandi fornitori...

Molti colleghi e amici, mi hanno fatto desistere nel fare questa vendita si ebay, perché a loro dire il progetto non ha le certificazioni e in caso di problema sarebbero grattacapi assurdi....sfociando anche nel penale..

Che ne pensate in merito, è possibile che anche solo per le pcb c'è tutto questo rischio?

Grazie
Emilio
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao,
bella domanda. Ti dico quale è il mio parere, visto che ho messo in vendita qualche pcb e kit su ebay. Personalmente credo che tu ti debba tutelare, se vendi un oggetto e questo oggetto possa causare danni a persone o cose, se magari utilizzato indebitamente o da mani poco esperte. Quindi dovresti deresponsabilizzarti. Ad esempio per il mio "MiniHV" che addirittura genera tensioni elevate e quindi c'è anche una problematica di sicurezza, io ho deciso di fare firmare una liberatoria. In questo modo sei tutelato. Poi se vendi il solo PCB o solo componenti e non il prodotto assemblato allora forse non ce ne è neanche bisogno. Comunque si credo che su ebay ti puoi ritrovare in situazioni con grane da gestire. Personalmente le cose che ho proposto le ho messe a disposizione per rendere utile uno schema a qualcuno che ne avesse bisogno. In questa ottica quindi pochi pezzi e magari prendendo bene i contatti con chi lo acquista.
leon77
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 apr 2018, 12:29

Re: Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da leon77 »

Questo è un discorso non proprio semplice, alcuni amici che hanno trattato in passato certificazioni di vario tipo, mi dicono che la liberatoria è carta straccia per la legge, e per ogni mercato esistono determinati requisiti a cui bisogna aderire ufficialmente..

Ho anche contattato via email l'Imq, ma non ho ricevuto risposte...

Poi i Cinesi possono vendere qualsiasi zozzeria on line e nessuno dice nulla... :twisted:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da Pier Aisa »

Ma siamo sicuri che sugli oggetti che possiamo definire amatoriali o ad uso hobbystico, sia necessario applicare delle certificazioni ? Intendo dire che ebay è un mezzo tramite il quale privati possono vendere o acquistare materiale. Credo che questo discorso debba essere contetualizzato, altrimenti non mi spiego come sia stato possibile ad esempio che riviste come Nuova Elettronica abbia potuto vendere kit anche in grande quantità per molti anni. Le certificazioni mi risulta che le abbia richieste / ottenute per prodotti in ambito elettro-medicale, per il quale posso capire che essendoci di mezzo la salute, la questione è decisamente diversa. Pero' voglio dire, se tu sviluppi uno schema di un amplificatore a livello hobbistico e metti in guarda l'utente che ci sono tensioni pericolose e si rimane nell'ambito amatoriale / fai da te non credo che serva certifcare.

Magari qualcuno esperto in materia che ci legge ci puo' dare un parere.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da tiziao »

Ciao allora allo stato delle mie conoscenze vanno certificate solo le apparecchiature finite... questo è il motivo per cui molti vendono apprecchiature finite con la dicitura "solo per ricambi".

Comunque se fossero obbligatorie le certificazioni ebay et simila non esiterebbero visti i costi.

Tiziano

PS: per scrupolo mi informo presso il laboratorio di fiducia
Antony
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:49

Re: Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da Antony »

Pier però io con l'alta tensione avrei dei timori a vendere kit.
Se qualche principiante si fa male sono grane.
I principianti fanno sempre danni, difficile prevedere tutto quello che potrebbe succedere.

Invece, al contrario, penso sia meno problematico un alimentatore.
Poi le leggi cambiano, quello che si poteva fare ieri non è detto si possa fare oggi.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chiarimenti Certificazioni

Messaggio da Pier Aisa »

Concordo, infatti per ora ho venduto solo parti del circuito come PCB e trafo. Considera anche che l'alta tensione sviluppata è accompagnata da una corrente sotto a 1ma. Sarebbe come toccare l'accendigas. Ad ogni modo sono d'accordo che è meglio limitare i danni
Rispondi