Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da markus5 »

Buonasera a tutti. Ho provato a misurare con il Brymen 869s una corrente alternata di una lampadina led da 10.5W. Prima ho utilizzato la presa protetta con fusibile da 10 A e ha dato come misura 0.0844 A alternata che corrisponde a 84.4 mA. Allora ho spostato il puntale su mA, mantenendo il selettore su A-mA. I range in AC mA sono 50mA, 500mA. Ho collegato la presa alla 220V AC ma stavolta la lampada led da 10.5W non si è accesa ed il multimetro ha dato un minimo di lettura che è calato immediatamente a zero. Nel caso di misurazione in mA, il fusibile di protezione è da 0.6A, quindi ben al di sotto della corrente che volevo misurare. Come mai? Ho sbagliato qualche cosa? Ho provato ora anche con puro carico resistivo, lampadina tradizionale da 25w, 0.103A. Anche in questo caso se misuro in mA alternata la lampadina non si accende e non da valori.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

secondo me hai bruciato il fusibile
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da markus5 »

Ma come ho fatto a bruciare il fusibile se ho misurato una corrente inferiore a 0.6 A?
Miseria, l'ho acquistato il 16 giugno di quest'anno.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da blue3121 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 7 ott 2021, 22:05 secondo me hai bruciato il fusibile
Quoto TheOrdinarySuperhero.

Ho un 869s anche io.
Se leggi sul manuale ci sono 2 fusibili e quello interessato nella tua misura è da 0,44 A (440 mA) di tipo F (fast), ecc...

Consiglio: prendilo (il fusibile) dalle caratteristiche giuste secondo il costruttore (Welectron, ad esempio, se non vuoi perdere la testa per trovarli, ha i fusibili adatti per la sostituzione).
Non ti meravigliare del prezzo, non sono fusibili dalle caratteristiche "comuni": costano, e questo vale per tutti i multimetri.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da markus5 »

Ma mi chiedo, come ha fatto a saltare se ho misurato valori ben inferiori anche ai 440mA?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da blue3121 »

markus5 ha scritto: gio 7 ott 2021, 23:24 Ma mi chiedo, come ha fatto a saltare se ho misurato valori ben inferiori anche ai 440mA?
Sicuro ? Allo... "spunto" (transitorio... "iniziale") sei sicuro che siano stati inferiori ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da markus5 »

Domani lo apro. Grazie.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da blue3121 »

Tienici aggiornati.

Grazie a te.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da Marco1971 »

La questione fusibili è molto delicata...come mostrato anche da Dave Jones non sono molto affidabili e neppure dotati di ripetibilità nell'atto di espletare la funzione elettrica per cui vengono progettati, sulla carta e nominalmente.
Così a parità di corrente nominale di interruzione alcuni si interromperanno prima del suo raggiungimento, altri faranno scorrere una corrente nel circuito (amperometrico in questo caso) per un tempo anche di varie decine di secondi.

https://lygte-info.dk/review/DMMBrymen% ... %20UK.html

Marco
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da markus5 »

Confermo interruzione del fusibile che serve i mA. Oggi lo ordino. Grazie a tutti.
Rispondi