Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

(Risolto) Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da markus5 »

Arrivato fusibile e sostituito. Tutto ok. Grazie a tutti.
marck120
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 22 set 2021, 10:00

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da marck120 »

scossa ha scritto: ven 15 ott 2021, 19:12
marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 0:47 Per un principiante è un grosso problema, come mi hanno consigliato a parte impostare il fondoscala più alto non saprei cosa altro fare per evitare di bruciare i fusibili.
....
Se hai altri consigli pratici da darmi per evitare di bruciare i fusibili dimmi pure.

L'unica cosa che può darti un certo margine di sicurezza è (ipotizzando che il tuo multimetro abbia fusibili da da 10A e 400mA) predisporre un cavo con un portafusibile in cui inserire prima un fusibile da 8A ed alimentare il tuo circuito SENZA interporre in serie il multimetro.
Se il fusibile non salta puoi usare il multimetro sulla scala degli A e stabilire l'assorbimento a regime.
Se qusto è inferiore a 400mA togli alimentazione e sostituisci il fusibile sul cavo con uno da 300/350 mA, lasciando il multimetro sugli A ridai tensione; se anche questo fusibile non salta puoi passare alla portata dei 400 mA con una certa tranquillità.
Il multimetro lo devo ancora ordinare, ma ho deciso di prendere il Brymen BM257s

Ottima idea non ci avevo pensato, un portafusibile come questo ? https://www.amazon.it/BOJACK-Portafusib ... NrPXRydWU=

Scusami però non ho capito dove va collegato il cavo con il portafusibile nel circuito da testare ?

Qualcosa del genere credo, poi tolgo il portafusibile e inserisco i puntali, questo per misurare la corrente :

Immagine
Ultima modifica di marck120 il sab 16 ott 2021, 5:12, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da blue3121 »

marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 0:47 Forse nel mio caso è meglio evitare di misurare componenti di cui non conosco la tensione, ad'esempio misurando batterie, resistenze, relè, condensatori credo sia difficile bruciare il fusibile, più o meno sono componenti che non dovrebbero essere rischiosi visto che si conosce la loro tensione.
Non confondere la misura in tensione e la misura della corrente (e tensione e corrente).
Parti dalle scale "alte" (questo vale per tensione e corrente, a seconda di quello che vuoi misurare) e poi "scendi" di scala (se il valore lo permette) per aumentare la risoluzione della misura (ammesso che ti serva).
Inoltre, credo che i consigli dati da scossa, marck120, Marco1971, ecc ecc siano utilissimi per evitare di far danni.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
marck120
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 22 set 2021, 10:00

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da marck120 »

blue3121 ha scritto: ven 15 ott 2021, 23:10
marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 0:47 Forse nel mio caso è meglio evitare di misurare componenti di cui non conosco la tensione, ad'esempio misurando batterie, resistenze, relè, condensatori credo sia difficile bruciare il fusibile, più o meno sono componenti che non dovrebbero essere rischiosi visto che si conosce la loro tensione.
Non confondere la misura in tensione e la misura della corrente (e tensione e corrente).
Parti dalle scale "alte" (questo vale per tensione e corrente, a seconda di quello che vuoi misurare) e poi "scendi" di scala (se il valore lo permette) per aumentare la risoluzione della misura (ammesso che ti serva).
Inoltre, credo che i consigli dati da scossa, marck120, Marco1971, ecc ecc siano utilissimi per evitare di far danni.
Grazie per le spiegazioni e la pazienza.

Vero, hai fatto bene a precisare la differenza tra corrente e tensione, un pò di teoria non mi fa male, riporto questa regoletta :

"Con il termine tensione elettrica dunque ci si riferisce ad una differenza di carica tra due punti o poli differenti di un corpo conduttore, mentre la corrente corrisponde alla quantità di cariche elettriche che scorrono tra gli stessi punti in un determinato tempo."

Ringrazio tutti per i consigli, mi trovi d'accordo per me sono stati utilissimi, aspetto anche la risposta di @scossa che è molto interessante, così ho una sicurezza maggiore.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da scossa »

marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 21:43 Scusami però non ho capito dove va collegato il cavo con il portafusibile nel circuito da testare ?
Qualcosa del genere credo, poi tolgo il portafusibile e inserisco i puntali, questo per misurare la corrente :
Esatto.
marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 21:43 Ottima idea non ci avevo pensato, un portafusibile come questo ?
Meglio uno da stampato:
Immagine
così puoi agganciare i puntali del tester più facilmente.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
marck120
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 22 set 2021, 10:00

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da marck120 »

scossa ha scritto: sab 16 ott 2021, 9:19
marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 21:43 Scusami però non ho capito dove va collegato il cavo con il portafusibile nel circuito da testare ?
Qualcosa del genere credo, poi tolgo il portafusibile e inserisco i puntali, questo per misurare la corrente :
Esatto.
marck120 ha scritto: ven 15 ott 2021, 21:43 Ottima idea non ci avevo pensato, un portafusibile come questo ?
Meglio uno da stampato:
Immagine
così puoi agganciare i puntali del tester più facilmente.
Ti ringrazio.

Forse il problema sono le tensioni visto che i puntali vanno posizionati direttamente nei due poli e non è possibile realizzare un circuito come avviene per la misurazione della corrente.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da scossa »

marck120 ha scritto: sab 16 ott 2021, 11:48 Forse il problema sono le tensioni visto che i puntali vanno posizionati direttamente nei due poli e non è possibile realizzare un circuito come avviene per la misurazione della corrente.
Lavori con tensioni superiori a 600V ?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
marck120
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 22 set 2021, 10:00

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da marck120 »

scossa ha scritto: sab 16 ott 2021, 12:18
marck120 ha scritto: sab 16 ott 2021, 11:48 Forse il problema sono le tensioni visto che i puntali vanno posizionati direttamente nei due poli e non è possibile realizzare un circuito come avviene per la misurazione della corrente.
Lavori con tensioni superiori a 600V ?
No, se la soglia è questa il problema riguardo le tensioni non esiste. Perfetto grazie di tutto. Un saluto. Ciao.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da blue3121 »

Guarda la live che Pier ha fatto per i 30.000 iscritti. Parla anche delle misure corrente / tensione.

-----------------------------------------------------

Riguardo ai concetti tensione / corrente, a volte è utile associarli (solo per analogia concettuale ovviamente) al liquido che scorre nelle tubazioni idrauliche (guarda caso l' idraulica fa uso di relazioni, formule molto simili a quelle usate in elettrotecnica, ovviamente sostituendo opportunamente le dovute grandezze).

Tensione => pressione di un liquido in una tubazione (la "forza" che spinge il liquido)
Corrente => quantità di liquido che fluisce nella tubazione (portata del liquido)

Spero possa esserti utile.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Brymen 869s problema misurazione mA alternata

Messaggio da andrea78 »

Ricollegandomi all'analogia precedente, aggiungo qualcosa che puoi aiutarti a focalizzare ancora meglio.
La tensione la devi vedere come il dislivello dell'acqua.
Per misurare il dislivello, prendi il metro, tieni un estremità in basso, sul livello di riferimento e l'altra estremità sul livello dell'acqua. Come ha scritto prima blue3121, più è alto il livello dell'acqua più è forte la spinta. Con la misura della tensione fai la stessa cosa, metti un puntale sul "livello di riferimento" (che quando lavori in continua è quasi sempre una massa negativa) e l'altro puntale sul "livello" che vuoi misurare e la tensione che misuri è appunto il "dislivello" o differenza di potenziale tra i due punti.
Per la corrente, come nell'analogia idralica ti devi mettere nel flusso e "contare" quanta acqua attraversa il flussometro, allo stesso modo con il multimetro dovrai metterti in serie al circuito e far attraversare il multimetro dalla stessa corrente che scorre nel circuito.
Rispondi