Vecchio problema con oscilloscopio della Scuola Radio Elettra

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Vecchio problema con oscilloscopio della Scuola Radio Elettra

Messaggio da Guido »

Buonasera a tutti.
Mi sono ricordato di un problema che mi aveva fatto impazzire negli anni 70 e che ricordo sempre con immenso dispiacere. Avevo comprato da un mio coetaneo il kit completo dell'oscilloscopio valvolare di cui al titolo perché il proprietario, a suo dire , aveva perso interesse nell'elettronica e gli era avanzato quel kit non utilizzato. L'ho pagato 20 mila lire se ben ricordo, che all'epoca era una bella cifra, ma un apparato commerciale mi sarebbe costato molto di più. Dopo aver montato il tutto funzionava perfettamente, ma dopo 10-20 minuti di funzionamento la traccia sullo schermo si affievoliva lentamente fino a sparire del tutto, ma ricompariva dopo lo spegnimento e riaccensione, non ricordo se immediatamente o meno. Inutile dire che ho tentato di tutto ed il contrario di tutto, e controllato e ricontrollato tutti i componenti fino alla nausea e stupidamente non ho pensato di porre il quesito alla scuola radio Elettra. Con grandissimo dispiacere ho proposto a quel mio coetaneo di ricomprarlo così montato per la stessa cifra e lui ha accettato. Inutile dire che le mie finanze mi hanno permesso di acquistare un altro oscilloscopio solo dopo una decina di anni che ho passato senza sapere come funzionavano esattamente le cose che costruivo. Ora la domanda è la seguente: qualcuno ha idea di quale difetto poteva determinare quel comportamento ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vecchio problema con oscilloscopio della Scuola Radio Elettra

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per il post, stimoltato credo dalla intro dell'ultimo video 711 dove di sfuggita si vede un pannello con strumentini siglato radio elettra ....

Per verificare che la valvola fosse operativa nei suoi parametri che metodo avevi usato ? Un prova valvole ?

Ciao
Pier
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Vecchio problema con oscilloscopio della Scuola Radio Elettra

Messaggio da Guido »

Bravo. È una delle cose a cui avevo pensato, ma non avendo un provavalvole mi sono accontentato di controllare le tensioni ai capi delle valvole, quindi anche ai capi della resistenza di catodo, cosa che secondo il mio ragionamento avrebbe dovuto dare indicazioni su possibili variazioni di assorbimento da parte della valvola. Non so se il mio ragionamento fosse corretto. Una cosa che non ho saputo controllare è l'efficienza del tubo catodico e quindi ho restituito l'apparato per sospetto tubo danneggiato.
Rispondi