Carico elettronico ET5410

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Carico elettronico ET5410

Messaggio da gico750 »

Salve amici, ho avuto l''occasione di prendere a buon prezzo, un carico elettronico, strumento che mancava nel mio modesto angolo laboratorio... ed ho preso il seguente, ET5410, 150v 400w 40A.
Siccome non conosco le funzioni e i vari tipi d'impiego possibili mi chiedevo se qualcuno di voi già in possesso dell'apparecchio potrebbe illuminarmi...o comunque segnalare qualche link dove poter vedere il funzionamento.
allego una foto... il mio è in arrivo a breve.
Allegati
et54.jpg
et54.jpg (102.75 KiB) Visto 1709 volte
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da gico750 »

ho cercato nel forum ma di carico elettronico non se n'è parlato molto, nessuno ha utilizzato questo modello?
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da gico750 »

ieri è arrivato lo strumento, ho provato alcune impostazioni riguardo la modalità "test batteria", ho testato due celle al litio collegate in serie da 7.4v in modalità CC (corrente costante) il test è durato diversi minuti, fino a quando la tensione delle celle ha raggiunto il limite che stoppa il test.
I limiti di tensione così come l'assorbimento di corrente costante vengono settati dall'utente.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da blue3121 »

Tienici aggiornati sulle prove che fai.
Ogni tanto accarezzo l'idea di acquistarne uno e non credo sia il solo. :roll:
Le tue prove potrebbero dare informazioni utili a molti.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da gico750 »

grazie blue3121, per un pò ho creduto di scrivermi da solo in questo topic.... :mrgreen: :mrgreen:
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da Gianni_P »

L'ho messo nel carrello da tempo, aspetto che il prezzo si faccia più interessante, ne ho già uno più piccolo in realtà. Seguo, cerchiamo di capire se è valido.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da gico750 »

Dunque, dalle prime prove fatte posso dire che si comporta bene, ho impostato linguaggio inglese, l'italiano non c'è.
Si presenta molto ben fatto, robusto e ben verniciato, il bip è forse un po' troppo forte mentre si premono i tasti ma si può ovviare con un piccolo feltrino attaccato sopra la capsuletta, la ventola è molto silenziosa anche questa corretta nei modelli 2021 nel 2020 era più rumorosa, aumenta automaticamente la velocità all'aumentare della temperatura.
Il menu è molto facile e intuitivo quindi non ci sono assolutamente difficoltà nell'addentrarsi nei vari settaggi, ho testato la funzione battery test, prima in modalità CC (constant current) e poi in CR (constant resistance)
Posso dire da subito che le versioni 2021 come il mio hanno già il firmware aggiornato, svolgendo la modalità appena citata (CR) sul test batteria, le vecchie versioni non lo facevano, in più è possibile regolare in continuità il carico di corrente durante la prova.
Metto foto della versione così magari potete verificare per fosse in possesso di modelli meno recenti.
et54.jpg
et54.jpg (97.42 KiB) Visto 1525 volte
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da Marco1971 »

Salve...dal noto blog australiano...

https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... nal-sense/

Ed una recensione filmata del "fratello maggiore" ET5420

https://www.youtube.com/watch?v=dnkmBdlhit0

Marco
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico elettronico ET5410

Messaggio da gico750 »

grazie marco, mi ero già confrontato con gli amici di quel forum, in effetti lui propone di separare i fili di "sense" che sono collegati ai cavi di ingresso (boccole sul pannello frontale) e collegarli a due boccole da aggiungere sempre sul pannello frontale, questo per poter effettuare la misurazione di precisione a quattro fili.
Poi aggiunge dei diodi di protezione per evitare danni in caso di inversione accidentale nel collegare i terminali di "sense", ma non è necessario in quanto il dispositivo è protetto da corti, sovraccarichi e inversione di polarità.
Rispondi