Saldatore alimentazione diretta o con transformatore?

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Saldatore alimentazione diretta o con transformatore?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho visto che esistono 2 grandi categorie di saldatori a stagno

Quelli che alimentano direttamente la resistenza con la 240V e quelli che hanno un transformatore (di solito a 24v) per alimentare la resistenza

A parte l'isolazione galvanica e il fatto che in caso di guasto ci troviamo solo 24V invece di 240V i modelli a transformatore hanno altri vantaggi svantaggi?

PS
Trascurando il tipo di pilotaggio (on off o PID)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Saldatore alimentazione diretta o con transformatore?

Messaggio da scossa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 1 lug 2021, 13:17 ....i modelli a transformatore hanno altri vantaggi svantaggi?
Il vantaggio più banale per quelli a 24 V è che, essendo a bassa tensione, utilizzano generalmente un cavo più morbido e flessibile, e la differenza non è da poco in caso di uso non saltuario.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Saldatore alimentazione diretta o con transformatore?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

scossa ha scritto: gio 1 lug 2021, 14:28
TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 1 lug 2021, 13:17 ....i modelli a transformatore hanno altri vantaggi svantaggi?
Il vantaggio più banale per quelli a 24 V è che, essendo a bassa tensione, utilizzano generalmente un cavo più morbido e flessibile, e la differenza non è da poco in caso di uso non saltuario.
Credo che quelli con trasformatore abbiano cavi migliori perche fanno parte di una classe superiore.
Se é vero che abbasando la tensione puoi usare isolanti piu fini dall'altrra devi aumentare il diametro del rame perché la corrente aumenta.
Il ruolo principale dell'isolante in un cavo é sopportare le mille e mille piegature (infatti in usi fissi come un trasformatore una verniciata basta ) e secondo me sotto un certo spessore la resistenza diventa troppo bassa
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Saldatore alimentazione diretta o con transformatore?

Messaggio da scossa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 1 lug 2021, 15:58 Se é vero che abbasando la tensione puoi usare isolanti piu fini dall'altrra devi aumentare il diametro del rame perché la corrente aumenta.
La sezione dei singoli fili, nei cavi dei saldatori a bassa tensione che ho avuto per le mani, non credo arrivi a 0.75 mm2 (come quelli a 23oV). Del resto se su un filo di sezione di 1.5 mm2 porti tranquillamente 10 A, su 0.75 ne puoi portare 5, che a 24 V fanno 120W.
Sicuramente sono più morbidi perché di qualità superiore (in silicone) ma anche perché non richiedono lo stesso isolamento di quelli a tensione di rete.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Saldatore alimentazione diretta o con transformatore?

Messaggio da Ross »

Un buon saldatore oltre all'isolamento galvanico deve avere un collegamento elettrico di messa a terra per evitare cariche elettrostatiche sulla punta.
I mosfet e i fet per esempio sono molto delicati e una scarica elettrostatica può forare il canale distruggendo il componente.
In genere un saldatore a 24V è migliore sotto quest'aspetto.

Ross
Rispondi