DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da Manlio G. »

Il knobe multipurpouse che si usa in continuazione per settare moltissime cose non è preciso e si setta spesso un'altra cosa e si ci deve ritornare
( si puo' spostare il valore con il knobe e validare con il tasto FORCE (del trigger) in caso si cambio valore sonda (probe) o Coupling (DC-AC-GND))
Non riconosce la sonda che va settata ogni volta, (Aggiornamento: si puo' usare Utility-System-Power Set e invece di Default mettere Last e allora conserva le ultime impostazioni)
Non ha la lingua italiana.
Ventola leggermente rumorosa forse rispetto al passato è stata cambiata ma non sono certo molto molto meno rumorosa dell'alimentatore PS-305D.
Un solo knobe per l'asse y per tutti i canali.
Ultima modifica di Manlio G. il sab 26 giu 2021, 20:50, modificato 6 volte in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da Manlio G. »

Se c'e' un'altra sonda inserita in un'altro canale, ma senza segnale e spento il tasto AUTO ti attiva anche quel canale che prima era spento.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da Manlio G. »

Se non usi la funzione Auto non riesci a vedere nulla manualmente, e dopo che usi Auto con più canali se sposti il verticale per esempio di una posizione e non vedi più l’onda anche se lo rimetti nella vecchia posizione non la vedi lo stesso devi sempre usare Auto cosa che con gli analogici non succedeva.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da Manlio G. »

Si possono memorizzare le schemate dell'oscilloscopio su chiavetta USB ma non si posssono richiamare per vederle (almeno io ho usato il formato png e non ci sono riuscito ho dovuto usare un pc)
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da Manlio G. »

su misure è possibile aumentare il font ma quando si aumenta entrano solo un rigo di letture (quelle aggiunte in basso) le altre spariscono
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da sandor626 »

Manlio G. ha scritto: gio 17 giu 2021, 10:25 Se non usi la funzione Auto non riesci a vedere nulla manualmente, e dopo che usi Auto con più canali se sposti il verticale per esempio di una posizione e non vedi più l’onda anche se lo rimetti nella vecchia posizione non la vedi lo stesso devi sempre usare Auto cosa che con gli analogici non succedeva.
il DS1054z come tutti gli oscilloscopi digitali attuali ha molte opzioni , se alcune sono settate male , la modlaità manuale non funziona.
Per esempio oltre la selezione dell'accoppiamento del canale in uso ( in DC oppure in AC ) , anche il trigger può essere accoppiato in DC o in AC .
Prova a selezionare le opzioni adatte al tuo segnale e credo che non avrai alcun problema di visualizzare la forma d'onda un modalità manuale
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da sandor626 »

Manlio G. ha scritto: gio 17 giu 2021, 22:16 Si possono memorizzare le schemate dell'oscilloscopio su chiavetta USB ma non si posssono richiamare per vederle (almeno io ho usato il formato png e non ci sono riuscito ho dovuto usare un pc)
l'opzione storage serve per salvare su usb in vari formati le forme d'onda per poterle poi vedere su altro dispositivo diverso dall'oscilloscopio ( almeno questo ho capito io ).
Se vuoi salvare la forma d'onda per poi visualizzarla sull'oscilloscopio a piacimento , lo puoi fare , salvando sia su usb (pendirve) che su disco interno ( abbastanza piccolo, però ) , però devi usare la funzione REF ( tasto grande vicino a tasto Math ) , devi quindi prima salvare una forma d'onda in una delle 10 posizioni REF disponibili ( fino a quando l'oscilloscopio resta acceso) , quindi passando alla seconda pagina del menu REF scegliere EXPORT , e qui la puoi salvare su USB oppure su disco interno .
Per richiamarla , essendo sicuri che la stai richiamando da USB e non solo da REF , cancella la posizione REF che hai salvato ( oppure spegni l'oscilloscopio) , quindi richiama la forma d'onda sempre dalla seconda pagina del menu REF usando la funzione IMPORT .

E' un poco cervellotico , ma io penso che un oscilloscopio è fatto per fare l'oscilloscopio , al massimo se ti serve un salvataggio veloce basta inserire la pendrive e premere SAVE dal menu storage ( così si ottiene un file in vari formati, precedentemente selezionati, da allegare ad una relazione, oppure da dare ad un cliente , se se ne ha, che chiaramente non visualizzeranno su un oscilloscopio la forma d'onda allegata , altrimenti il lavoro lo facevano da soli con il loro oscilloscopio, ma useranno sicuramente in pc o uno smartphone per vedere il jpg ) .
Diversamente se si vuole visualizzare la forma d'onda salvata dall'oscilloscopio sull'oscilloscopio resta la procedura REF . Ciao

ps : dimenticavo che esiste il tasto verde ( sotto il tasto verde Help) che "stampa" rapidamente su USB la scherma che si sta visualizzando sull'oscilloscopio .
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da sandor626 »

aggiungo, che esiste la funzione Rekord ( per chi ha la opzione attivata) nulla vieta di usare questa funzione per registrare una forma d'onda stazionaria.
Oppure anche usare la funzione Pass/fail
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: DIFETTI OSCILLOSCOPIO RIGOL DS1054Z

Messaggio da Manlio G. »

Aggiornamento di puo' salvare una traccia .trc e caricarla con load e allora viene mostrata.
quindi nulla di strano che con altri formati non è detto che vada tutto allo stesso modo.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi