[RISOLTO] - Shibasoku 860a procedura di taratura

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

[RISOLTO] - Shibasoku 860a procedura di taratura

Messaggio da sandor626 »

buongiorno , dispongo di un distorsimetro automatico Shibasoku 860a , due canali , che avrebbe bisogno di una ritaratura / verifica di buon funzionamento, anche vista la bella età .
Purtroppo la casa madre mi ha invitato a comprare un nuovo modello, cosa che consiglio senz'altro a chi ne abbia bisogno per usi professionali. Io invece che sono un hobbysta e collezionista sono interessato a mantenere il mio apparecchio . Purtroppo in rete non si trova ( almeno io non ci sono riuscito) nulla . Lo strumento che più si avvicina per funzione e costruzione interna è il Marconi TF 2337a ( con i dovuti distinguo). Scrivo qui per trovare un aiuto ( manule di servizio , od anche solo d'uso , visto che spesso in essi si trovava descritta la taratura)
Ultima modifica di sandor626 il ven 25 giu 2021, 11:18, modificato 1 volta in totale.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Shibasoku 860a procedura di taratura

Messaggio da sandor626 »

non ho trovato lo schema nè tanto meno la procedura di calibrazione . Tuttavia dalla osservazione diretta della costruzione dello strumento , ho ricavato alcuni elementi essenziali :
1) è l'unione di due unità uguali
2) costruzione a moduli ( schede ) , di 4 schede per unità
3) la prima scheda è un voltmetro a valore RMS
4) la seconda scheda è la scheda di controllo delle procedure e di misurazione dopo la soppressione della fondamentale
5) la terza scheda è il filtro notch a 400 hz
6) la quarta scheda è il filto notch a 1 khz

detto questo , considerato che il difetto che mi faceva un canale era che sulla funzione Voltmetro e sulla portata di massima sensibilità l'ago della lancetta in assenza di connessioni in ingresso si discostava dallo zero di qualche tacca,
mi sono limitato alla sola prima scheda , in cui era possibile vedere due trimmer di precisione monogiro uno serigrafato ADJ 0 , e l'altro LEVEL .
In vicinanza del trimmer ADJ 0 vi era un test point .
verificato che sulla scheda buona il test point era a OV , mentre in quella con il difetto mi dava una lettura di qualche decina di mV , una volta cortocircuitato l'ingresso dello strumento , ho regolato il trimmer per lo 0V .
La lancetta è tornata allo zero della scala .
Già che c'ero ho controllato la precisione delle misure del Voltmetro RMS, dipendenti dalla calibrazione del trimmer Level per tutte le scale ( e queste ultime della precisione del partitore resistivo usato) . Ma non è stato necessario ritoccare la posizione del trimmer, essendo sia la misurazione del canale riazzerato che di quello non toccato , uguali e comparabili a quella ottenuta dai miei Voltmetri RMS .
Lo shibasoku 860a essendo uno strumento per le misure in banda audio , ovviamente ha un filtro passa basso tale che limita la banda del voltmetro a circa 1 MHZ a -3db , comunque tale da rendere valida la misurazione della THD fino alla quinta armonica
Rispondi