[RISOLTO] - Pareri su comportamento oscilloscopio Hameg HM1507-3

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
OscarMel
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 18:28

[RISOLTO] - Pareri su comportamento oscilloscopio Hameg HM1507-3

Messaggio da OscarMel »

Ciao, ho preso da poco un vecchio oscilloscopio Hameg HM1507-3 per iniziare ad imparare ad usare questo strumento.
Ci sto smanettando un po' da un paio di giorni, misurando le diverse forme d'onda in uscita dal jack delle cuffie.

Arrivo al punto: qualità della traccia. Sopra i 20 mV/div la traccia è bella nitida, ma quando vado a visualizzare segnali più deboli, scendendo sotto i 5mV/DIV, la traccia si presenta sfocata.

calibrazione sonda:
Immagine

sinusoide a 200mV/div con relativa app per generare l'onda a 1khz (e fin qua tutto bene):
Immagine
Immagine

Ampiezza sinusoide 10mV/div. Adesso si inizia a vedere la traccia più fosca e il trigger inizia a far fatica a tenere la traccia. Traccia che, tra l'altro, in modo casuale inverte la fase.
Immagine

Infine ecco la traccia con ampiezza a 5mV/div. l'oscilloscopio scenderebbe fino a 1mV/div, ma non si vede praticamente più nulla.
Immagine

Chiedo un parere sul comportamento ed eventualmente un consiglio su cosa fare per ricalibrarlo.

Grazie a tutti
Saluti,
Oscar
Ultima modifica di OscarMel il dom 16 mag 2021, 13:35, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: test oscilloscopio Hameg HM1507-3

Messaggio da pgv »

Il trigger e' fatto sul segnale analogico oppure su una linea separata, digitale e ben definita? Perche' se e' sul segnale, poverino, basta un pochino di rumore e una volta parte prima, una volta parte dopo, da cui l'immagine "sfuocata".
OscarMel
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 18:28

Re: test oscilloscopio Hameg HM1507-3

Messaggio da OscarMel »

Ciao pgv e grazie. Il trigger è fatto sul segnale in ingresso, la sonda è collegata al canale destro del jack delle cuffie inserito nel telefonino che produce una onda sinusoidale tramite app, mentre il coccodrillo del ground è attaccato alla massa del jack.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: test oscilloscopio Hameg HM1507-3

Messaggio da pgv »

Ho trovato questa "definizione" della Tektronix (che per me e' il sinonimo di oscilloscopio):
The oscilloscope will trigger on a signal of 0.35 divisions amplitude p-p in the range of frequencies from DC to 50 MHz. As the frequency goes beyond 50 MHz, the signal must be larger (higher in amplitude) to trigger the instrument. At 3 GHz, the signal must be at least 1.5 divisions in amplitude. Trigger sensitivity is specified with a sine wave input.
Con 5 mV/div, l'ampiezza necessaria perche' il trigger scatti sarebbe quindi di 1.75 mV. Se ipotizziamo un rumore di 0.25 mV (che e' facile da "raccogliere" tra cavi, luci al neon sovrastanti ecc), abbiamo che il trigger puo' scattare gia' quando il segnale in ingresso e' di 1.5 V (se il rumore e' in fase e si somma al segnale) o soltanto quando arriva a 2.0 mV (se il rumore e' in controfase), piu' tutte le possibilita' intermedie. Io conto 6 divisioni e quindi 30 mV picco-picco, sinusoidale. Quindi la frazione di un ciclo completo T_trigger che ci vuole al trigger per scattare dopo che il segnale e' passato per 0 e' dato da

Senza rumore:
1.75 mV = 30 mV * sin(T_trigger)
sin(T_trigger) = 1.75/30
T_trigger = 3.34 gradi (il 9.55% di un ciclo completo)

Rumore in fase:
sin(T_trigger) = 1.5/30
T_trigger = 2.87 gradi (il 7.96% del ciclo completo)

Rumore in controfase:
sin(T_trigger) = 2.0/30
T_trigger = 3.82 gradi (il 10.62% del ciclo completo).

Sono queste differenze temporali nell'intervento del trigger che rendono confusa l'immagine (che e' la somma di molte ripetizioni). Da notare che il numero magico di 0.25 mV non ha nessun fondamento reale, e' soltanto un valore possibile e messo li' per illustrare la situazione.

Per capire come si comporta l'oscilloscopio senza le difficolta' di triggerare (orrido neologismo) su un segnale piccolo e sinusoidale (peggiore di una bella onda quadra da questo punto di vista) ci vorrebbe un generatore di segnali con un'uscita addizionale di trigger da collegare al trigger esterno o al secondo canale. Allora si puo' guardare il rumore (che pero' tipicamente viene piu' dal cablaggio che dallo strumento).

Buon divertimento!
OscarMel
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 18:28

Re: test oscilloscopio Hameg HM1507-3

Messaggio da OscarMel »

Ciao pgv e davvero grazie per la spiegazione! Da quanto ho letto, mi sa che mi torna con quello che ho visto sullo schermo: senza segnale vedo una nuvola di rumore a 1-2mV/div. Questo mi fa pensare che il cavetto capti un po' di rumore di fondo, che viene sommato a quello prodotto dall'uscita audio del telefono.
Tra l'altro volevo prendere un generatore di funzioni, e a questo punto cercherò di trovarne uno con con un'uscita addizionale di trigger che collegherò al trigger esterno del mio oscilloscopio.
Bene e mi sa che mi divertirò :-)
PS: adesso che inizio a cercare un po' di info su oscilloscopi, ho visto una puntata di Pier su Tektronix e davvero può essere considerata sinonimo di oscilloscopio.
Rispondi