[RISOLTO] - Brymen 867 che ne pensate?

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

[RISOLTO] - Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da markus5 »

Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per avermi accolto nel vostro forum.
Non sono un professionista del settore elettronico ma vorrei acquistare un multimetro anche per elettrotecnica valido e che duri nel tempo. L'utilizzo sarebbe non lavorativo.
Inizialmente ero orientato verso il Fluke 179 seguendo la logica del spendi su un marchio storico una volta sola e felice per molti anni senza problemi. Sicuramente Fluke può vantare una storia ed una durata di garanzia che gli consentono di uscire sul mercato con un prezzo elevato.
Girovagando su internet sono inciampato sul Brymen 867 che, dalle numerose dettagliate recensioni, sembra essere costruito bene ma soprattutto con risoluzione ed accuratezza anche superiore al 87V. Anche se il prezzo del 867 è allettante, sono molto combattuto visto che non ha una garanzia così lunga, non ho mai trovato su internet dei dati che mi permettano di constatare l'effettiva durata del prodotto. In particolare, il selettore rotativo è durevole come il Fluke, rimane accurato nel tempo come Fluke. Fluke può dimostrarlo senza problemi mi pare, visto e considerato che ci sono su internet 87 di diversi anni che funzionano ancora benissimo e con selettori in perfetto stato. Chiedo quindi a Voi cosa ne pensate della costruzione meccanica e della parte elettronica ma , soprattutto, se avete esperienza di utilizzo pluriennale di questo prodotto. Grazie.
Ultima modifica di markus5 il ven 18 giu 2021, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da Marco1971 »

Buongiorno, Il Brymen 867 è sicuramente oggi un multimetro digitale ottimo; il Fluke 87V è uno standard de facto come si suol dire anche per essere stato aggiornato internamente nel suo circuito stampato (questo lo si ignora se non si conosce la storia dei piccoli problemi che ha avuto).
Il Brymen 867 ha più funzionalità se paragonato all'87V inclusa la precisione, base in corrente continua, inclusa l'aderenza alla CATegoria IV fino a 1000 Volt, inclusi i 500 000 conteggi a display mostrati (quest'ultima caratteristica ovviamente al prezzo di un minor numero di cicli di misura completi al secondo dato che niente in questo mondo fisico è gratuito; se aumenti il numero di conteggi devi aumentare la velocità di conversione analogico-digitale e non è un caso se i Fluke 287/289 si fermano ai 50 000 conteggi pur teoricamente essendo sicuramente in grado di raggiungere i 500 000).

Il problema più grosso di chi vive di blasoni acquisiti anni, lustri, decenni or sono è oggi il costo di acquisto e la spesso immobilità nel migliorarsi.
Fluke qui è principe...è estremamente affidabile il commutatore rotativo (anche se la recentissima versione proprio di 87V prodotta in Messico mostrava segni di usura ai contatti sul circuito stampato già dopo poche attuazioni...quindi mio consiglio è comperare Fluke soprattutto modelli fascia medio-alta solo se prodotti ovvero oggi assemblati negli USA) però è anche costoso...la colpa è di chi vende che spesso ci lucra e parecchio anche.
Un Fluke 87V su noto sito di aste elettronico si trova nuovo e prodotto nel 2020 (importantissimo per non comprare uno strumento già fuori teorica calibrazione iniziale in fabbrica) a circa 330 Euro più spese di spedizione.

Io prenderei al volo il Brymen 867 anche se non mi piace molto proprio il commutatore rotativo di raggio troppo ridotto (infatti se ci fate caso viene quasi sempre attuato soprattutto da chi ha mani grandi, grosse con al massimo due diti e non mano completa).

https://brymen.eu/shop/bm867s/

Marco
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da markus5 »

Ciao Marco, grazie del tuo contributo. Recentemente ho sentito Fluke che mi ha riferito di stare attento al rivenditore, visto che se non è della rete vendita da loro riconosciuta non avrebbe diritto alla garanzia a vita limitata.
Il fatto che Fluke abbia riscontrato problemi con le traccie su cui agisce il selettore, almeno per quei 87V assemblati in Messico, potrebbe farmi pensare (perdona la maliziosità) che Brymen, assemblato a Taiwan (se non mi sbaglio), potrebbe in qualche misura avere gli stessi problemi.
Per esempio ho trovato che il BM786 ha sofferto proprio di questo problema. Ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=m3sQHx5aMmU&t=635s
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da Marco1971 »

Buongiorno, il problema è che non è stata Fluke a rilevare questa "anomalia" eventuale ma un utente del notissimo forum australiano che ne ha acquistato uno di 87V assemblato in Messico (oggi nel marasma globale oooopsss mondo globale ormai accade che anche per gli USA leggi "Assemblato negli USA con parti provenienti da fuori").
C'è una variabilità nella qualità finale in dipendenza delle regioni del mondo dove acquisti e viene prodotto, assemblato in questo caso il multimetro digitale (non oso pensare ai Fluke, pochi modelli invero con la "C" post posta tipo l'87VC dove "C" puoi immaginare a cosa si riferisca...Cina).
Sulla Terra hai voglia di avere controlli di qualità ed ingegneri casa madre inviati in loco a "controllare"...non siamo in grado di garantire una qualità costante su certi livelli originari.
Per l'87V in questione (Messico) dopo non molte rotazioni del commutatore rotativo le piste sottostanti hanno evidenziato un degrado con in alcuni punti addirittura asportazione del rame !!!!!
Ed anche qui come scrivo sotto per il 786 Brymen custom, secondo me troppa forza, applicata.

Il Brymen 786 è proprio quello personalizzato per l'EEVblog australiano da Jones e nemmeno a dirlo ha problemi di, secondo me, struttura del contatto commutatore-rotativo sul sottostante circuito stampato. Assieme la cui forza, pressione è affidata a viti che dovrebbero essere avvitate con una coppia abbastanza ben stabilita (non affidate alla mano umana di chi assembla o peggio riassembla poi personalmente).

E non per vantarmi/ci ma a noi ingegneri o tecnici italiani svarioni del genere non sarebbero accaduti. Accadono perché il time to market deve essere ormai ridottissimo (anche in campo medico come accade in questo tempo) e fanno da beta, gamma tester finali gli acquirenti.

Marco
markus5
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 24 apr 2021, 18:12

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da markus5 »

Posso portarti un esempio di un tester in mio possesso, un Metex di poco valore. Tempo addietro l'ho prestato ad un amico ed è tornato con un connettore dissaldato ed i cavi batteria rovinati. Ho provveduto a risaldarlo, sostituito i cavi batteria ed ho smontato anche il selettore, quest'ultimo fissato solo con un anello elastico tipo e. Lo avessi mai fatto .... da quel momento il tester non è più stato lo stesso ..... a volte devo girare più volte il selettore per evitare valori completamente fuori dal ragionevole. Dopo un pò di tempo ho rismontato il tutto e mi sono accorto che si erano graffiate le piste sottostanti il selettore.
Ma allora, a questo punto, di chi ci si può fidare? Ho visto anche dei selettori di un Fluke 179 con talmente troppo poco grasso nel meccanismo di scatto che a momenti andava a secco.
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da Gianni_P »

A forza di sentire problemi ai selettori sono sempre più convinto che un solo multimetro da usare solo per le misurazioni fuori dal laboratorio sia più che sufficiente, sono più che soddisfatto del Fluke 45 da banco che ho e se proprio ne devo prendere un altro lo prenderò da banco, sono molto più affidabili.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da gio64 »

Io ho il brymen 869 s e mi trovo benissimo . Lo tengo in laboratorio
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da blue3121 »

gio64 ha scritto: gio 29 apr 2021, 9:15 Io ho il brymen 869 s e mi trovo benissimo . Lo tengo in laboratorio
Anche io.

Ma mi sorge un dubbio.
L'ho acquistato da Welectron:
https://www.welectron.com/Brymen-BM869s-Multimeter_3
e sulla placchetta in basso, oltre a "Brymen" e 869s, affianco, sulla destra c'è anche la stampigliatura "Welectron", come se fosse un modello customizzato per il rivenditore, che si dichiara rivenditore ufficiale Brymen.

Ho fatto una caz...volata secondo voi ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: dom 2 mag 2021, 1:54 Ma mi sorge un dubbio.
L'ho acquistato da Welectron:
https://www.welectron.com/Brymen-BM869s-Multimeter_3
e sulla placchetta in basso, oltre a "Brymen" e 869s, affianco, sulla destra c'è anche la stampigliatura "Welectron", come se fosse un modello customizzato per il rivenditore, che si dichiara rivenditore ufficiale Brymen.

Ho fatto una caz...volata secondo voi ?
Non credo, Welectron, per mia esperienza (puntali Probe Master e altro materiale) è un rivenditore di assoluta serietà e correttezza.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Brymen 867 che ne pensate?

Messaggio da fmnardini »

Salve a tutti,

ho anche io un Brymen 869s e lo trovo un ottimo strumento sopratutto in ottica rapporto qualità/prezzo. l'unica grossa pecca che ha è che manca il beep audio del controllo giunzioni (tipico nei fluke) che consente di testare un diodo al volo senza guardare lo schermo.

saluti

Franco Maria
Rispondi