Modulo Frequenzimetro 8 cifre.

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Modulo Frequenzimetro 8 cifre.

Messaggio da Maxvarese »

Questo modulo basto su pic molto diffuso, grazie alla sua economicita, si vede spesso usato in abbinamento a ricetrasmittenti CB per visualizzare la frequenza del canale o come base per realizzare un frequenzimetro dyd.
Dispone di due pulsanti per accedere a un menu funzioni non molto intuitivo.
Il primo guaio è che il modulo viene venduto senza istruzioni ( neanche per la taratura )
Qualcuno lo conosce ?
Allegati
41u+Y4PMnCL._AC_SY780_.jpg
41u+Y4PMnCL._AC_SY780_.jpg (14.11 KiB) Visto 1365 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Modulo Frequenzimetro 8 cifre.

Messaggio da pgv »

Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Modulo Frequenzimetro 8 cifre.

Messaggio da Maxvarese »

Si ..... 8-) Grazie il pdf mi sarà utile.
La mia prima perplessità è, necessita di taratura?
Disponendo di un frequenzimetro da laboratorio certificato sarebbe facile da verificare, ma non ne ho.
Stando al mio generatore di funzione rimane sotto di qualche centinaio di Hz, ma anche lui ha un errore.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Modulo Frequenzimetro 8 cifre.

Messaggio da pgv »

Credo che il concetto di base sia esposto qui (anche se con meno cifre):
https://www.qsl.net/dl4yhf/freq_counter ... unter.html e in ispecie https://www.qsl.net/dl4yhf/freq_counter ... w_it_works
Di solito quello che conta sono i quarzi, che probabilmente (su YouTube dicono che scalda) possono derivare un pochino in temperatura (non per nulla ne vendono di termostatati). Potrebbe valere la pena di studiare un pochino come si comporta il circuito (se scalda) e magari alloggiare un'aletta di raffreddamento sul quarzo (che di solito e' specificato a 25 C). Lui non scalda ma lo scaldano gli altri...
Rispondi