Carica batterie a 380 volt

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Mayko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 17:20

Carica batterie a 380 volt

Messaggio da Mayko »

Salve, siccome verrei in possesso di un carica batteria professionale molto grosso, un Cebora Monza 550, funzionante a 380 volt 3 fasi...... volevo sapere se secondo voi in qualche modo fosse possibile utilizzarlo, anche parzialmente, con la 230 volt monofase ??...... è un caricabatteria da officina con la funzione di avviamento tramite telecomando a pulsante, molto potente, 550 ampere...... un must ta gli avviatori di una volta !!!

Mi chiedevo appunto, anche con qualche piccola modifica, se fosse possibile usarlo con la fornitura di rete domestica (chiaramente non pretendo i 550 ampere di avviamento).....

Ho il manuale con lista componenti in pdf ma non me lo fa allegare..... Grazie, Marco.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Carica batterie a 380 volt

Messaggio da giovy87 »

ciao onestamente non saprei perchè non so se è di tipo switching o meno fai però due conti 12*550A=6600W considerando le perdite ti servirebbe comunque un impianto elettrico con delle prese dedicate con assorbiemnto elevato elevato, oltre che in italia non ho visto un contatore monofase andare oltre i 6Kw.
Così su due piedi mi sembrerebbe impraticabile oltre che un pò pericoloso ....
Ovviamente questo è solo il mio pensiero magari qualcun'altro ti sa consigliare (sui motori sicuramente cambiando il tipo di connessione e inserendo un codensatore per lo sfasamento si riesce a convertirli da tri fase a monofase), onestamente però non saprei se lo stesso principio è applicabile anche a questo tipo di apparecchiature.
Rispondi