non uno strumento ma un "accessorio"

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

non uno strumento ma un "accessorio"

Messaggio da antonioN »

buon pomeriggio a tutti
non avevo una pinza amperometrica e mi sono dovuto attivare a fare qulcosa che mi permettesse di vedere l'assorbimento con facilita di qualsiasi elettrodomestico o anche qualsiasi altra cosa volessi alimentare nel mio sgabbuzzino, alche ho preso una cassetta di derivazione un po di boccole a pannello e ho fatto questo "accessorio".
alto comple rid.jpeg
alto comple rid.jpeg (200.89 KiB) Visto 1727 volte
ho previsto una spina rinominata X1, questa porta la tensione al sezionatore S1, questo se su 1, va ad eccittare (A1), un rele interno e porta tensione alla morsettiera X2 questa è collegata a 2 fusibili (F1 e F2) questo perchè una volta misi in serie il tester e il carico era in corto e salta il fusibile e sono dolori per cambiarlo :x
tramite i fusibili la tensione arriva a X3 questa morsettira non è collegata a nulla, qui è possibile inserire il multimetro in serie con la boccola di X5, e cosi X4 e X5 essendo in corto si va ad alimentare dalla presa X4, mettendoci le boccole a banana si può inserire in serie una lampadina alogena, e se questa si accende vuol dire che "c'è problema" e non scatta il termico e non dovrebbe aprirsi neanche il fusibile.
Allegati
rid.jpg
rid.jpg (70.37 KiB) Visto 1725 volte
X4 e X5 rid.jpeg
X4 e X5 rid.jpeg (235.63 KiB) Visto 1727 volte
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: non uno strumento ma un "accessorio"

Messaggio da Guido »

L'idea e' buona, ma pericolosa nella realizzazione pratica: quelle boccole hanno una parte metallica a diretto contatto con il conduttore interno, e quindi utlizzarle per la 230 V di rete non mi sembra una buona idea. Comprati un pinza amperometrica: io ho ordinato questa che mi serve anche per la DC: https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... 4c4dTCZmmb.
25 Euro, ma ancora non provata.
Attenzione solo il modello C funziona anche per la DC
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: non uno strumento ma un "accessorio"

Messaggio da antonioN »

Ti diró non hai contatto con queste boccole sono ben isolate intorno intorno, hai esposto solo la parte che se sviti puoi mettere il capicorda a U,
un annetto fa che iniziai questo progetto la pinza non l'avevo, poi ho fatto un ordine su TME e ho preso questa della UNI-T, ti diró sulle correnti basse non é un gran cosa ma dall'ampere in su fa il suo dovere.
Allegati
pinza.jpeg
pinza.jpeg (130.12 KiB) Visto 1710 volte
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: non uno strumento ma un "accessorio"

Messaggio da Guido »

antonioN ha scritto: sab 10 apr 2021, 20:18 Ti diró non hai contatto con queste boccole sono ben isolate intorno intorno, hai esposto solo la parte che se sviti puoi mettere il capicorda a U,
un annetto fa che iniziai questo progetto la pinza non l'avevo, poi ho fatto un ordine su TME e ho preso questa della UNI-T, ti diró sulle correnti basse non é un gran cosa ma dall'ampere in su fa il suo dovere.
Mah, allego la figura con le freccie che indicano le parti in metallo a mio parere sotto tensione anche se non c'e' capicorda a U.
Forum Pier Aisa 2.jpg
Forum Pier Aisa 2.jpg (9.51 KiB) Visto 1703 volte
Dopo la mi segnalazione dell'amperometro a pinza di Aliexpress mi sono venuti gli scrupoli di coscienza ed ho voluto provarlo in quanto, come gia' detto, in questi giorni non ho avuto il tempo di provarlo. Nella modalita' misurazione DC con la pinza, che e' la cosa che mi interessava di piu', ho ottenuto un mezzo disastro paragonato con un UNI-T 136B, quest'ultimo con misurazione della corrente tramite i puntali tradizionali:
Forum Pier Aisa 3.jpg
Forum Pier Aisa 3.jpg (21.51 KiB) Visto 1703 volte
Si comincia ad avere lettura solo da 100 mA, benche' il manuale riferisca 10 mA, ma perfino se lo avessi visto non ci avrei creduto.
D'altra parte per quel prezzo c'era da aspettarselo.
Le misurazioni in tensione tramite puntali sono perfette.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: non uno strumento ma un "accessorio"

Messaggio da antonioN »

si lo so c'è quella piccola parte che è scoperta ma la parte superiore della boccola è molto piu larga della parte centrale, quindi la parte scoperta è molto rientrata rispetto la parte isolata, questo ti da molta sicurezza,
per andare piu sul sicuro si potrebbero usare anche queste https://www.amazon.it/boccola-installaz ... B07R4Y82RW
si infatti io ho preso questa dell UNI-T che mi sto trovando bene dai, molto piccola, la posso mettere comodamente nel borsello.
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: non uno strumento ma un "accessorio"

Messaggio da Guido »

antonioN ha scritto: dom 11 apr 2021, 16:11 si lo so c'è quella piccola parte che è scoperta ma la parte superiore della boccola è molto piu larga della parte centrale, quindi la parte scoperta è molto rientrata rispetto la parte isolata, questo ti da molta sicurezza,
per andare piu sul sicuro si potrebbero usare anche queste https://www.amazon.it/boccola-installaz ... B07R4Y82RW
si infatti io ho preso questa dell UNI-T che mi sto trovando bene dai, molto piccola, la posso mettere comodamente nel borsello.
"Molta sicurezza" non direi ;) Ad ogni modo quella tipologia di boccola gialla usata nel tuo montaggio mi sembra che vada bene, cosi' come quelle che hai indicato su Amazon.
Rispondi