Restauro ICE680E

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Restauro ICE680E

Messaggio da marcolino7 »

Ciao,
ho messo le mani su un ICE680E in pessimo stato interno. Pieno di ossidazione della batteria che ha perso. Fortunatamente la batteria è stata tolta, ma l'interno non è stato pulito percui è un disastro. Vorrei recuperarlo, oramai ci ho preso gusto a salvare questi vecchietti e a riportarli a nuova vita.
Comunque il problema più grande è che la lancetta dell strumento non è più fluida, l'ossidazione è entrata anche dentro al vano strumento e ha ossidato tutta la carcassa metallica dello strumento.
Volevo chiedere, come pulisco la scocca della lancetta? Provato Alcool isopropilico ma nulla, pensavo con il sidol e un cotton fioc piano piano, ma si accettano consiglii.
Seconda domanda, posso lubrificare lo scorrimento della lancetta con del WD40?
Terza domanda, i contatti non sono smontabili, se gli spruzzo sopra del disossidante G-20 lascio agire e poi cerco di arrivarci con un cotton fioc?

Allego qualche foto del disastro

Grazie a tutti
Allegati
foto3.jpg
foto3.jpg (65.99 KiB) Visto 2831 volte
foto2.jpg
foto2.jpg (166.97 KiB) Visto 2831 volte
foto1.jpg
foto1.jpg (168.55 KiB) Visto 2831 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da scossa »

Ciao,
marcolino7 ha scritto: gio 25 mar 2021, 23:05 Volevo chiedere, come pulisco la scocca della lancetta? Provato Alcool isopropilico ma nulla, pensavo con il sidol e un cotton fioc piano piano, ma si accettano consiglii.
io proverei, con l'esano (benzina rettificata), è davvero risolutivo in molte situazioni ed è sicuro (lo uso per vari materiali, dai tasti delle tastiere alle penne stilografiche ...).
marcolino7 ha scritto: gio 25 mar 2021, 23:05 Seconda domanda, posso lubrificare lo scorrimento della lancetta con del WD40?
Terza domanda, i contatti non sono smontabili, se gli spruzzo sopra del disossidante G-20 lascio agire e poi cerco di arrivarci con un cotton fioc?
Il WD40 lo eviterei, meglio il G24 che userei anche al posto del G20 (rapida evaporazione enon lascia residui).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da marcolino7 »

scossa ha scritto: ven 26 mar 2021, 9:21 io proverei, con l'esano (benzina rettificata), è davvero risolutivo in molte situazioni ed è sicuro (lo uso per vari materiali, dai tasti delle tastiere alle penne stilografiche ...).
Ciao scossa, dove trovo l'esano? :o
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da scossa »

marcolino7 ha scritto: ven 26 mar 2021, 10:19 Ciao scossa, dove trovo l'esano? :o
Negozi di vernici, di prodotti per enologia (lo usano per la pulizia dell'attrezzatura), ebay, amazon, parafarmacie (esano-benzina-rettificata-1000ml)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da scossa »

P.S.: se con scocca ti riferisci alla terza immagine, allora il sidol dovrebbe andare bene; anche la pasta iosso, è eccezionale, ma per lucidatura, o meglio lappatura; stando alla tua foto forse meglio prima una pasta abrasiva un po' più "ruvida".
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da marcolino7 »

scossa ha scritto: ven 26 mar 2021, 10:31 Negozi di vernici, di prodotti per enologia (lo usano per la pulizia dell'attrezzatura), ebay, amazon, parafarmacie (esano-benzina-rettificata-1000ml)
Me la procura la mia farmacia di fiducia, al prezzo che si trova online. Grazie 1000
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da scossa »

marcolino7 ha scritto: ven 26 mar 2021, 17:27 Me la procura la mia farmacia di fiducia, al prezzo che si trova online. Grazie 1000
dalla foto
foto_danno.jpg
foto_danno.jpg (131.99 KiB) Visto 2790 volte
non capisco se è una macchia superficiale o se è corroso il metallo, in tal caso non credo che risolverai con l'esano (che comunque ti verrà utile in mille occasioni).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da marcolino7 »

scossa ha scritto: ven 26 mar 2021, 17:45
marcolino7 ha scritto: ven 26 mar 2021, 17:27 Me la procura la mia farmacia di fiducia, al prezzo che si trova online. Grazie 1000
non capisco se è una macchia superficiale o se è corroso il metallo, in tal caso non credo che risolverai con l'esano (che comunque ti verrà utile in mille occasioni).
Credo sia corroso il metallo. il galvanometro non credo funzioni a dovere. Toccando la vite di regolazione dello zero anche di un capello, si sposta di quasi 1/4 di corsa, credo l'ossidazione abbia causato danni al meccanismo. Perdendoci decine di minuti alla fine se si riesce a tarare, poi la misura è corretta, sia Ohm che volt continui, ma poi non torna mai a zero, e ha bisogno di una nuova taratura dello zero.

Inoltre c'era un diodo dietro al galvanometro spezzato, ho provato quello buono e mi dava 0,6 volt di giunzione e l'ho sostituito con un 1N4148, sullo schema del tester non ci sono specifiche di questo diodo.

Mi sa che è da buttare :cry:
Allegati
1ab2b829-ca10-454a-acbb-4be09af3a48f.jpg
1ab2b829-ca10-454a-acbb-4be09af3a48f.jpg (85.14 KiB) Visto 2786 volte
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da fmnardini »

ciao marcolino7,

anche io ho restaurato un 680E. interni identici al tuo. due commenti:

1) anche io ho sostituito i diodi con 1N4148. sono i diodi di protezione del galvanometro in antiparallelo, quindi li ho sostituiti entrambi.

2) dai problemi che riporti sembra che le molle del galvanometro siano accavallate. hai verificato?

saluti

Franco Maria
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: Restauro ICE680E

Messaggio da marcolino7 »

fmnardini ha scritto: sab 27 mar 2021, 10:28 ciao marcolino7,

anche io ho restaurato un 680E. interni identici al tuo. due commenti:

1) anche io ho sostituito i diodi con 1N4148. sono i diodi di protezione del galvanometro in antiparallelo, quindi li ho sostituiti entrambi.

2) dai problemi che riporti sembra che le molle del galvanometro siano accavallate. hai verificato?

saluti

Franco Maria
Cambio anche l'altro Diodo così sono uguali.
Come faccio a controllare le molle del galvanometro?

Grazie per i consigli
Rispondi